More

    HomeNotizieAttualitàA breve l'inaugurazione del Museo del Grano a Cerignola

    A breve l’inaugurazione del Museo del Grano a Cerignola

    Pubblicato il

    A breve verrà inaugurato a Cerignola il Museo del Grano, collocato all’interno dell’ex sede dell’Opera Pia Monte Fornari, sul Piano San Rocco, mentre entro qualche mese si spera di aprire il Museo di Torre Alemanna. Lo ha detto ieri il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, durante la decima edizione di “Cerignolani nel Mondo”, manifestazione organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune, un riconoscimento della nostra comunità a coloro si sono fatti valere nei diversi campi in cui operano mettendo in mostra le qualità più belle della nostra gente. «Sono orgoglioso di questa serata, perché serve ad esaltare il volto più bello di Cerignola, che sa esprimersi alla grande in tantissime occasioni», ha detto il primo cittadino, che ha chiesto alla platea di ricordare con un applauso una persona molto conosciuta in città e tragicamente scomparsa due giorni fa, Giovanna Labia, moglie dell’ex primario di ginecologia, il dottor Antonio Capotorto. «Eventi come “Cerignolani nel Mondo” servono a rilanciare l’immagine di una città che non merita di essere citata solo ed esclusivamente per episodi di natura criminale e non ne può più di tutte le brutte etichette che le sono state appiccicate. Ci sono tanti cerignolani che costituiscono un valore aggiunto per ciò che fanno e per come lo fanno; alcuni di questi si sono allontanati da questa città per i più svariati motivi, ma le danno lustro con la loro opera, il loro lavoro». Il tentativo di dare nuova linfa a questo territorio passa anche dall’intelligente utilizzazione delle migliori risorse a disposizione offerte dalla storia: «Il Museo del Grano è una struttura dedicata alla conoscenza della coltivazione di questo prezioso cereale: sarà qualcosa di unico, come unico a livello mondiale è lo stesso Piano delle Fosse Granarie, suggestiva rappresentazione dell’antico lavoro contadino. Altrettanto ambizioso è il progetto, che stiamo per concretizzare, del Museo di Torre Alemanna, il complesso monumentale costituisce il più significativo sito storico-archeologico del territorio: una irrinunciabile opportunità di sviluppo culturale, una risorsa in termini occupazionali e, ci auguriamo, turistici».

    Storie diverse, quelle degli otto “Cerignolani nel Mondo” premiati ieri sera. C’è chi, come Leonardo De Angelis, occupa un ruolo importante all’interno di Impregilo, la prima impresa di costruzioni italiana, ma che spende anche molto del suo tempo in progetti di solidarietà «per offrire a chi patisce situazioni economicamente e socialmente disagiate le stesse chance di una vita dignitosa delle persone più fortunate». Imprenditori come Giuseppe Borrelli, che ha saputo commercializzare nei mercati extraeuropei prodotti ittici di grande qualità; docenti universitari come Giuseppe Cibelli, professore di Fisiologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia; donne manager di aziende multinazionali leader nel settore come Maria Ciciretti, giornalisti come Pino Ciociola, inviato speciale di “Avvenire”. E ancora Roberto Cipriani, sociologo, presidente del Consiglio Europeo delle Associazioni Nazionali di Sociologia; Luigi Mansi, missionario scalabriniano in Brasile; Marcello Romagnuolo, docente di contrabbasso e chitarra classica presso il Conservatorio di Madeira, in Portogallo. Percorsi professionali ed umani differenti, ma aventi un comune denominatore: la tenacia, la voglia di fare, la passione, tipiche dei migliori cerignolani.

    «E’ una manifestazione che va avanti nel segno della continuità – ha detto Franco Conte, consigliere comunale delegato alla Cultura – e che abbiamo deciso di riproporre perché ci pare doveroso mettere in luce gli aspetti migliori della nostra popolazione, premiando coloro che, nati a Cerignola o con genitori cerignolani, sono diventati grandi testimoni della laboriosità e creatività della nostra gente, ottenendo importanti risultati nei diversi ambiti lavorativi nei quali sono impegnati. E’ in particolare ai più giovani che ci rivolgiamo: le persone che premiamo rappresentano un esempio per loro, uno sprone ad impegnarsi, a dare il massimo nella vita per centrare mete significative».

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...