More

    HomeEvidenzaL'Isernia passa al "Dileo", ma deve sudare con la Cav Libera Virtus...

    L’Isernia passa al “Dileo”, ma deve sudare con la Cav Libera Virtus (1-3)

    Pubblicato il

    Una partita dall’elevato tasso tecnico e ricchissima di emozioni: il pubblico del pala “Dileo” non poteva chiedere di meglio per Cav Libera Virtus-Europea 92 Isernia, terminata 1-3 in favore delle ospiti (22-25; 28-26; 25-27; 20-25 i parziali). Ofantine sconfitte da una squadra obiettivamente superiore, ma che escono dal parquet a testa altissima, avendo creato non pochi fastidi alla seconda in classifica, almeno per tre lunghi e spettacolari set. Coach Drago presenta al via il solito 6+1: Alfieri alzatrice e Di Carlo opposto; Martilotti ed Annese in banda; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Montemurro sceglie Giroldi in regia e Morone fuorimano; Monitillo e Muzzo martelli; Taddei e Tomassetti sottorete e Boffa in difesa. Tanto equilibrio nelle prime fasi, il block out di Muzzo dà ad Isernia un lieve margine (6-8): Di Carlo sembra essere in gran serata, ma leggere imperfezioni consegnano il +5 alle molisane, che attaccano con i posti 4 ed una straordinaria Morone, giocando pochissimo dal centro (10-16). La Cav non se la gioca male, scontrandosi però con pochissimi errori avversari ed attaccanti che non perdonano, le quali capitalizzano le sofferenze in ricezione delle padrone di casa (13-21). Le gialloblu reagiscono ed in due riprese arrivano al 21-23, grazie al servizio di Piemontese: Taddei interrompe la serie e Morone chiude il set. Impeccabile il muro delle ragazze di Montemurro e le offensive a rete delle cerignolane confezionano l’1-5 in avvio di seconda frazione: tuttavia, anche le pentre mandano sul nastro diversi palloni ed un muro di Di Carlo regala la parità; il 7-6 è il primo vantaggio locale, la fast di Tomassetti riporta la vicecapolista avanti, anche in virtù di battute profonde e non facili da gestire. La Libera Virtus tiene testa ed al secondo timeout tecnico è 16-15: set avvincente, Fucci in campo per alzare il muro dell’Europea, ma Annese fa centro ed il tabellone segna 21-19. Taddei sorpassa, Drago chiama la sospensione: si va ai vantaggi che premiano Cerignola, abile a non disunirsi ed a rispondere colpo su colpo.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Taddei cambia marcia da posto 3 (2-5), pronta la risposta delle virtussine con Martilotti in ascesa: Monitillo stoppa Tralli e diventa la protagonista del frangente accompagnata da Morone, portando le compagne sul +4 (9-13). La Cav replica con Annese e Di Carlo (15-16), poi Tralli aggancia a quota 18; scambi intensissimi, nessuna pausa e parziale ancora vivo, nonostante il 20-23 firmato da Muzzo e da un pizzico di buona sorte per le ospiti. Le ofantine non si arrendono, Annese super a muro e si arriva ancora ai vantaggi, con una tifoseria incalzante e calorosa. Due set point per le giocatrici di Drago, che però non si concretizzano: Isernia, scampato il pericolo, si ritrova a condurre. E’ l’episodio che indirizza la sfida in favore delle blu-fucsia, la cui partenza nel quarto periodo non ammette repliche (3-8): le gialloblu accusano il colpo e devono registrare l’uscita del capitano Annese per noie alla spalla destra, sostituita da Lupo. Martilotti dai nove metri riaccende le speranze (9-10), l’inarrestabile Morone e Muzzo ricacciano indietro le foggiane e Tomassetti fa il resto (12-17); la schiacciatrice calabrese combatte da leoni, solo che le molisane non vacillano ed anzi piazzano il break decisivo con Muzzo e la grande intesa delle centrali con la giovane palleggiatrice Giroldi. Al termine, applausi per tutte le atlete: Isernia continua l’inseguimento alla Megaride Napoli, mentre la Libera Virtus -anche se raggiunta da Taranto- resta ad una lunghezza dalla zona playoff. Sabato prossimo l’ultimo turno di andata, proprio in casa della battistrada, imbattuta dopo dodici giornate: il campo dirà se sarà o meno una “mission impossible”.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 1, Di Carlo 13, Martilotti 15, Annese 11, Tralli 5, Piemontese 6, Lupo 3, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA DODICESIMA GIORNATA

    Megaride Napoli 33; Europea 92 Isernia 30; Ale&Gio Volley Ugento 23; Cav Libera Virtus Cerignola, Comes Taranto TdG 22; Fiamma Torrese 21; Accademia Benevento 20; Centro Ester Napoli 19; Orakom Royal Salerno 14; Volare Onlus Benevento 13; Gsi Sepim Potenza 11; Asem Bari 10; Ingest Montescaglioso 9; Acqua Amata Turi 5.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...