More

    HomeNotizieAttualitàOttimi riscontri per la due giorni di workshop del Gal "Piana del...

    Ottimi riscontri per la due giorni di workshop del Gal “Piana del Tavoliere”

    Pubblicato il

    Con le visite guidate al “Polo Museale Civico” di Cerignola e alla storica “residenza-museo” di proprietà della famiglia Pavoncelli, si sono conclusi sabato mattina i due giorni di workshop organizzati dal Gal “Piana del Tavoliere” – d’intesa con l’Ordine degli Architetti di Foggia – incentrati sul tema del “Patrimonio rurale della Piana del Tavoliere-Tutela, valorizzazione e promozione”. “Sono stati due giorni di lavori intensi e proficui – commenta il presidente del Gal Piana del Tavoliere, Valerio Caira – a conferma del fatto che oggi, come e più di ieri, in cima alla lista delle nostre priorità, abbiamo due obiettivi: dare continuità agli eccellenti risultati conseguiti dal Gal nel sostegno a progetti di sviluppo innovativi; consolidare e migliorare la nostra azione in favore del territorio rurale e del suo patrimonio culturale”.

    Prima di consegnare gli attestati di partecipazione al workshop, Il presidente del Gal ha ringraziato l’Ordine degli Architetti di Foggia, il Comune di Cerignola, le imprese e i professionisti che si sono confrontati su uno degli assi strategici per lo sviluppo della Piana del Tavoliere per la promozione del patrimonio rurale. “I due giorni di questo workshop – aggiunge Antonio Stea, direttore del Gal Piana del Tavoliere, sono stati l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto nell’ambito della precedente programmazione dei fondi europei. Stiamo lanciando una nuova proposta agli attori economici, sociali e professionali, consolidiamo e ampliamo la rete di competenze e collaborazioni in favore di questo territorio, lavoriamo insieme”. Una proposta concreta che ha già un obiettivo, quello di candidare la Piana del Tavoliere a ottenere il riconoscimento di “paesaggio rurale storico”, così da avere l’opportunità di utilizzare fondi specifici, e di entrare nelle reti rurali europee, per favorire una ulteriore crescita culturale, sociale ed economica di tutta l’area.

    I due giorni di workshop sono serviti anche a dare lustro e a promuovere, dinanzi a una vasta platea di giovani e di professionisti, il patrimonio di memoria e innovazione rappresentato dal Polo Museale Civico di Cerignola, dalla residenza storica della famiglia Pavoncelli e dal Piano delle Fosse Granarie. Durante i due giorni dedicati alla ricchezza del mondo rurale, è stato messo in evidenza anche un altro progetto, il recupero di Torre Alemanna, ormai giunto quasi a compimento dopo anni di intenso lavoro ed un notevole impiego di fondi pubblici. L’iniziativa del Gal Piana del Tavoliere ha messo a confronto 15 relatori ed ha visto la partecipazione al workshop di 200 persone tra giovani imprenditori, architetti, giornalisti, personale esperto di diversi enti territoriali. “Questa è soltanto la prima di tante iniziative attraverso le quali – conclude il presidente del Gal Piana del Tavoliere, Valerio Caira – continueremo a stimolare le forze più attive del tessuto professionale e imprenditoriale del nostro territorio. Sullo sviluppo delle nostre città e delle nostre campagne non solo siamo pronti a impegnarci come e più che in passato, ma ci offriamo di raddoppiare il nostro impegno nel fare rete con voi tutti”.

    Ultimora

    Procuratore Bari, «Puglia nuova terra dei fuochi»

    «Parlare della Puglia come di nuova terra dei fuochi è un dato di realtà,...

    Questione ruolo Savino Bonito, Metta si rivolge al Prefetto e al Garante della Protezione Dati

    Secondo dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni da un consigliere comunale di maggioranza e trapelate...

    L’importanza del filtro dell’olio: quando sostituirlo?

    Come riconoscere le problematiche legate al filtro dell’olio? È una delle componenti più importanti...

    I bookmaker non AAMS e la legge italiana: cosa bisogna sapere

    Immergersi nel vasto e complesso universo del gambling online è un'avventura che richiede non...

    Audace Cerignola, indetta la “giornata gialloblù” in occasione del match con l’Avellino

    L’Audace Cerignola si tuffa nel rush finale della stagione regolare, per cercare di ottenere...

    “Pietra di Scarto” presenta “Sfruttamento e Caporalato in Italia” a cura di Marco Omizzolo

    Si svolgerà venerdì 1° Marzo a partire dalle ore 18.30 presso Palazzo Fornari a...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Procuratore Bari, «Puglia nuova terra dei fuochi»

    «Parlare della Puglia come di nuova terra dei fuochi è un dato di realtà,...

    Questione ruolo Savino Bonito, Metta si rivolge al Prefetto e al Garante della Protezione Dati

    Secondo dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni da un consigliere comunale di maggioranza e trapelate...

    L’importanza del filtro dell’olio: quando sostituirlo?

    Come riconoscere le problematiche legate al filtro dell’olio? È una delle componenti più importanti...