More

    HomeSportCalcioLasalandra decide il derby ofantino: tra Canosa e Cerignola finisce 0-1

    Lasalandra decide il derby ofantino: tra Canosa e Cerignola finisce 0-1

    Pubblicato il

    Vittoria di misura, per l’Audace Cerignola sul campo del Canosa nella ventiduesima giornata del Campionato di Promozione Pugliese, Girone A, maturata nella ripresa grazie alla classe del capitano Lasalandra. La formazione di casa, guidata da mister Scaringella, schiera un 4-3-3 con Camerino tra i pali e la difesa a quattro con Dattoli e Lombardi sulle fasce e i centrali Abruzzese A.-Cafagna; centrocampo a tre con Nesta, Pensa e Cellamaro (capitano); in attacco a supporto della punta centrale Lannunziata, Iacobone e Coppola. I gialloblù, guidati da Gallo, propongono il classico 3-4-3, con Vurchio in porta; linea difensiva affidata a Ciano, Colangione e Colucci A., mentre in mediana il duo Schiavone e Amoruso D. supportati dai laterali Monopoli e Russo; tridente d’attacco con Lasalandra (capitano), Amoruso F. e Morra.

    Parte subito aggressiva la squadra di casa, che a più riprese prova a spezzare la trama dell’Audace specie a centrocampo; al 13’ Lasalandra lancia in profondità Morra che viene anticipato a limite dell’area dall’estremo rossoblù. Poco dopo il quarto d’ora, Morra spreca una grande occasione solo davanti al portiere sparando a lato. Il Canosa si vede al 24’, con una punizione da sinistra che chiama all’intervento facile Vurchio. Monopoli sale in cattedra con un’azione personale: il tiro è respinto sulla linea dal difensore Dattoli a portiere battuto. Partita molto tesa e nervosa, sia in campo che sugli spalti; alla mezz’ora, il gol di Morra annullato per fuorigioco, molto sospetto, contribuisce ad incattivire il match chiamando Capriuolo, arbitro di giornata, supportato da De Faenza e Fracchiolla, agli straordinari. Monopoli e Russo si accendono nel finale, il primo con un’azione dalla sinistra che impegna l’estremo di casa alla presa in due tempi; il secondo, invece, va via sulla destra e offre un’occasione ghiotta ad Amoruso che di testa spedisce a lato. Finisce 0-0 il primo tempo.

    Seconda frazione di gara di marca gialloblù, con il team del patron Grieco che imbastisce una manovra più convinta e già dopo un minuto sfiora la rete con una girata volante di Morra. Al 53’ il fischietto di giornata non vede un rigore limpido, in area del Canosa, per l’atterramento di Russo che era andato via a Lombardi, scatenando l’ira dei tifosi. Al 67’ è Lasalandra a far gridare al gol ma la splendida rovesciata al volo fa la barba al palo alla destra del portiere. Complice l’ingresso di Sebastiano Colucci per Russo, e il relativo spostamento di fascia, da sinistra a destra, di Monopoli, il Cerignola si dimostra più sciolto e crea occasioni da gol in rapida successione. Al 70’ sblocca il risultato Lasalandra: recupera palla sulla trequarti e apre per Monopoli che da destra va via a un avversario e crossa al centro dell’area dove Lasalandra con un potente colpo di testa sotto l’incrocio dei pali porta in vantaggio l’audace per la gioia dei tanti tifosi presenti. Il Canosa sembra in balia dell’avversario che in cinque minuti crea altre tre occasioni da gol: al 77’ Morra va via sulla destra ma spara a lato; all’81’ il neo entrato Colucci da sinistra mette a centro area una palla ottima per Morra che manca il tocco sotto misura di un soffio. Un minuto dopo, all’82’, sempre il laterale sinistro crossa sul secondo palo dove Amoruso fa la torre per Morra che spara sul fondo. Non accade più nulla e la partita si chiude sul risultato di 0-1. Audace Cerignola sempre più capolista, a +23 punti sulle inseguitrici Ordona e Apricena che nello scontro diretto hanno pareggiato. Vincendo la prossima sfida, in casa col Giovinazzo, il Cerignola potrebbe festeggiare la promozione in Eccellenza con sette turni d’anticipo.

    CANOSA-AUDACE CERIGNOLA 0-1

    Canosa: Camerino, Dattoli (85’ Caputo), Lombardi, Abruzzese A., Cafagna, Pensa, Coppola (60’ Abruzzese V.), Cellamaro (81’ Palmitessa), Lannunziata, Iacobone, Nesta. A disposizione: De Blasio, Lamanna, Erminio, Somma. Allenatore: Giuseppe Scaringella.

    Audace Cerignola: Vurchio (63’ Marinaro), Russo (63’ Colucci S.), Colucci A., Ciano, Colangione, Schiavone, Monopoli, Amoruso D., Morra, Lasalandra (85’ Borrelli), Amoruso F.. A disposizione: Conte, Grieco Gabriele, Grimaldi, Cappellari. Allenatore: Massimo Gallo.

    Rete: 70’ Lasalandra.

    Ammoniti: Nesta, Lannunziata, Iacobone (C); Colucci A., Colangione, Morra (AC).

    Angoli: 1-6. Fuorigioco: 1-2. Recuperi: 2’ pt, 5’ st.

    Arbitro: Capriuolo (Bari). Assistenti: De Frenza-Fracchiolla (Bari).

    CLASSIFICA ALLA VENTIDUESIMA GIORNATA

    Audace Cerignola 60; Sporting Ordona, Madre Pietra Apricena 37; Ascoli Satriano 34; Reali Siti, Canosa, Modugno (ex Nuova Molfetta) 33; San Marco 31; Real Noci, Rinascita Rutiglianese 29; Fortis Altamura, Polimnia 28; Monte Sant’Angelo 27; Virtus Bitritto 24; Giovinazzo 20; Quartieri Uniti Bari 3.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...