More

    HomeNotiziePoliticaRigenerazione Urbana, laboratori partecipati per raccogliere idee

    Rigenerazione Urbana, laboratori partecipati per raccogliere idee

    Pubblicato il

    Dopo aver condiviso ed illustrato tutte le opportunità offerte dall’adozione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) – strumento indispensabile per rilanciare la rivitalizzazione economica, sociale, imprenditoriale ed urbana del territorio – il Comune di Cerignola entra nel vivo nel processo partecipativo della comunità locale per quel che riguarda la Rigenerazione Urbana. Venerdì 16 giugno, infatti, l’Amministrazione Comunale ha organizzato due momenti aperti a cittadini, imprese, professionisti, associazioni e organizzazioni per raccogliere idee, suggerimenti e proposte relative agli interventi di rigenerazione urbana da effettuare e alle criticità che ne rallentano la crescita. Anche alla luce di quanto emerso nel corso del convegno dello scorso 9 giugno, in cui sono state spiegate le possibilità offerte dal Bando Pubblico promosso dalla Regione Puglia finalizzato alla selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE Prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” Azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del O.O.R. FESR – FSE, che darebbe al Comune di Cerignola la possibilità di poter effettuare degli interventi indicati nel DPRU. A partire dalla riqualificazione e ristrutturazione di Palazzo Carmelo e le aree adiacenti del centro storico per restituirle ad iniziative sociali, innescando un cambiamento culturali teso a migliorare la qualità degli spazi e della vita.

    Di conseguenza, venerdì 16 giugno, alle ore 10, l’appuntamento è davanti al Comune di Cerignola per effettuare in modo partecipato e coinvolgente un sopralluogo nei punti individuati per l’attività di rigenerazione urbana. All’iniziativa saranno presenti anche rappresentanti del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politenico di Bari: gli architetti Antonio Riondino, Nicola Martinelli, Silvana Milella, Vito Cascione; le collaboratrici, architette Rossella Dattoli e Letizia Chiapperino.

    Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà il Laboratorio Partecipato in cui sarà possibile confrontarsi, approfondire e proporre suggerimenti per favorire lo sviluppo dell’area urbana di Cerignola. Non a caso, l’hashtag scelto per la campagna di promozione è #rigenerazioneurbanacerignola. All’incontro saranno presenti: Franco Metta, sindaco di Cerignola; Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola; Tommaso Bufano, assessore all’Urbanistica del Comune di Cerignola; Nicola La Macchia, redattore DPRU.