More

    HomeSportCalcioCerignola in finale playoff: Loiodice e Foggia ribaltano nella ripresa il Savoia...

    Cerignola in finale playoff: Loiodice e Foggia ribaltano nella ripresa il Savoia (2-1)

    Domenica il Taranto sarà avversario sempre al "Monterisi", bravi i gialloblu a rimontare lo 0-1 oplontino

    Pubblicato il

    L’Audace Cerignola accede alla finale playoff, battendo di misura 2-1 il Savoia, recuperando nella ripresa lo svantaggio maturato nel primo tempo. Bitetto conferma il 3-5-2 delle recenti esibizioni: Lattanzio-Foggia tandem offensivo, Loiodice a svariare sulla sinistra, in difesa torna Abruzzese e Di Cecco è in mediana con Longo. Stesso scacchiere per Campilongo, avanti Del Sorbo-Diakite con Alvino unica novità in luogo di D’Ancora rispetto a Vallo della Lucania. Si parte con un clima molto fresco, e Del Sorbo a stoppare di petto, calciando alto al 3′. Il Cerignola si fa vedere con una stoccata di Di Cecco dal limite dell’area, Savini con qualche difficoltà para in due tempi (13′). Ancora più pericolosi i padroni di casa al 17′, quando Lattanzio svetta su corner di Longo, mancando di un soffio la realizzazione. Fase migliore per gli uomini di Bitetto, gli oplontini provano a far male con Rekik, il cui tiro è respinto fra fianco e braccio da Cascione: grandi proteste, ma per l’arbitro Madonia è solo tiro dalla bandierina. Lattanzio prova a far tutto da solo al 26′, con un mini slalom fra tre avversari e incrocio mancino: Savini si allunga e devia. Più equilibrio in campo, al 37′ Russo salta il diretto controllore e calcia, la difesa campana salva con affanno e di lì a poco Loiodice impegna nuovamente Savini, che mette in angolo. Arriva sempre dal corner invece il vantaggio del Savoia: dalla sinistra Alvino pennella per Poziello, terzo tempo vincente a lasciar di sasso Abagnale. Nel recupero, altra pallagol per il Cerignola: mischia furiosa sul secondo palo, Lattanzio non riesce a ribadire in rete una respinta corta di Savini, Guastamacchia libera. E’ 0-1 al riposo, con i biancoscudati cinici ma molto compatti e quadrati, i gialloblu raramente hanno trovato spazio sulle corsie laterali.

    Il debole tentativo di Lattanzio su schema da punizione battuta da Loiodice apre la ripresa, in cui il Savoia appare nervosissimo, collezionando cartellini gialli in serie. Lattanzio trova Foggia in area di rigore, la testata non è buona per il pareggio, ma un minuto dopo il signor Madonia è inflessibile nel fischiare il rigore per lo strattonamento di Poziello ai danni di Lattanzio. Dal dischetto potente e centrale la trasformazione di Loiodice, nulla da fare per Savini. Risponde il Savoia con Rekik, sul quale è reattivo Abagnale, poi sulla ribattuta è offside dei torresi, a seguire è sballato il sinistro al volo di Maranzino su sponda di Del Sorbo. Abagnale esce prontamente su Diakite lanciato in ripartenza, l’azione prosegue e Del Sorbo finisce giù all’altezza degli undici metri: si continua e la storia della sfida cambia al minuto 74: svarione difensivo degli ospiti, che rimettono in gioco Foggia che, davanti al portiere, mette dentro con giustezza per il 2-1. Campilongo impiega tutti gli attaccanti a disposizione, l’Audace si chiude con efficacia e bada a contenere: al 93′ è miracoloso Abagnale, che spegne le ultime velleità dei biancoscudati respingendo un colpo di testa a botta sicura del subentrato Ortiz.

    Finisce così, con la festa del “Monterisi” e l’appuntamento rinnovato a domenica prossima, quando si ospiterà il Taranto nella finale di questi playoff che potrebbero regalare un posto nei ripescaggi in serie C.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    AUDACE CERIGNOLA-SAVOIA 2-1

    Audace Cerignola (3-5-2): Abagnale, Cascione, Allegrini, Abruzzese, Russo, Longo, Di Cecco (82′ Pollidori), Loiodice, Ingrosso, Lattanzio, Foggia. A disposizione: Cappa, Matere, De Cristofaro, Amabile, Vitofrancesco, Parise, Marotta, Carannante. Allenatore: Leonardo Bitetto.

    Savoia (3-5-2): Savini, Guastamacchia (79′ Tedesco), Cacace, Poziello (88′ Ortiz), Nives, Costantino (87′ Ayina), Maranzino, Alvino (65′ D’Ancora), Rekik (79′ Esposito), Del Sorbo, Diakite. A disposizione: Scolavino, Rondinella, Ausiello, Liguoro. Allenatore: Salvatore Campilongo.

    Reti: 40′ Poziello (S), 58′ Loiodice (rig.), 74′ Foggia.

    Ammoniti: Di Cecco (AC); Nives, Costantino, Diakite, Del Sorbo, Maranzino, Tedesco (S).

    Angoli: 4-2. Fuorigioco: 3-5. Recuperi: 5′ pt, 4′ st.

    Arbitro: Madonia (Palermo). Assistenti: Faini-Raus (Brescia).

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...