More

    HomeNotizieCulturaCerignola, standing ovation per "Miseria e Nobiltà" de "I Napoletani per caso"...

    Cerignola, standing ovation per “Miseria e Nobiltà” de “I Napoletani per caso” | VIDEO e FOTO

    Quattro serate sold out e incasso in beneficenza per la riproposizione del grande classico di Edoardo Scarpetta

    Pubblicato il

    Quando la realtà dei vissuti, ciò che quotidianamente ci accade, diventa strumento in grado di mutare i nostri comportamenti, il nostro umore, le nostre idee, ecco che prende forma il significato vero della commedia teatrale: il teatro che mima la vita. Questo, e tanto altro, nella quattro giorni svoltasi al Teatro Mercadante di Cerignola, grazie all’Associazione Culturale e Compagnia Filodrammatica “I napoletani per caso” che, forte del favore riscosso lo scorso anno, in questa occasione ha scelto di proporre “Miseria e Nobiltà”, di Edoardo Scarpetta, celebre opera in tre atti, portata al successo anche da Totò nella fortunata riproposizione cinematografica del 1954.

    La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro poveraccio, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.

    “Guardando la realtà dei tempi nei quali viviamo, dove è sempre più ampio il divario tra ricchi e poveri, mi è venuto subito in mente questo racconto e ho deciso di metterlo nuovamente in scena”, ha raccontato la regista Palma Perchinunno in esclusiva per Lanotiziaweb.it; “mettere insieme tanti attori non è mai semplice, ma loro sono stati davvero bravi e credo che siamo riusciti a realizzare qualcosa di veramente bello”. Le scenografie sono state realizzate da Francesco Chiappinelli, e hanno contribuito moltissimo alla buona riuscita delle quattro serate, dal 7 al 10 marzo, tutte sold out, nella splendida cornice dello storico teatro cerignolano, regalando non solo spunti di riflessione, dettati dalla trama tragicomica, ma anche un senso nobile al tutto: l’intero ricavato, infatti, è stato devoluto in beneficenza.

    Professionali e sicuri i diciassette attori, tutti a proprio agio, ognuno nel suo ruolo, sono riusciti nell’impresa più importante: catturare l’attenzione del pubblico, rendendolo via via più partecipe, facendo scivolare via i tempi lunghi del teatro senza troppa fatica. Da Pupetta (Patty Zaccaro), alle esuberanti Concetta (Daniela Carbone) e Luisella (Barbara Calvio), passando per Gioacchino (Nino Schiavulli) e Luigino (Giuseppe Crudele), fino a giungere alle magistrali interpretazioni di Pasquale (Giuseppe Tessa) e Felice (Beppe Rendine); ancora, il piccolo Peppiniello (Raffaele Sgarro), l’elegante Eugenio (Giuseppe Cirulli), e la silenziosa simpatia del Primo e del Secondo Cuoco (rispettivamente Savino Dibisceglia e Vincenzo Labroca). Esilarante la figura di Vincenzo (Giuseppe Diploma), e quella di Biase (Michele Carbone), senza dimenticare Semmolone (Pasquale Gammella), il nobile Bebè (Nunzio Montrone), la ballerina Gemma (Milena Berardi), e Bettina (Tina Marzucco). L’evento, inoltre, ha visto la partecipazione di diversi sponsor locali, tra i quali il Mobilificio Europa, Torre Giulia, Proshop, Casa Design, Ceruolo, Luongo, Cani e Gatti, Litografica ’92. Un successo annunciato che testimonia, una volta di più, la voglia di cultura ma anche la grande spinta benefica della città di Cerignola.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Come creare un bagno di lusso in casa

    La stragrande maggioranza di noi sogna di avere un bagno di lusso in cui...

    Il 4 marzo open day per la vaccinazione contro l’infezione da Papilloma Virus Umano

    In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’HPV che si celebrerà il 4...

    Potenziata a Cerignola la rete dei servizi educativi per la prima infanzia

    Il Comune di Cerignola ha potenziato la rete dei servizi educativi dedicati alla prima...

    Elezioni provinciali del 17 marzo, Cerignola in corsa con tre candidati consiglieri

    Con verbale del 26/02/2024 dell’Ufficio Elettorale Provinciale, per l’elezione del 17 marzo 2024, sono...

    Venerdì 1° marzo Consiglio comunale monotematico sul nuovo stadio a Cerignola

    É stato convocato il Consiglio comunale, in seduta straordinaria, per venerdì 1 marzo 2024,...

    Compì una rapina con pistola ad un supermercato, arrestato 28enne di Cerignola

    https://youtu.be/QTngTguNGN8 I Carabinieri della Compagnia di Cerignola, impegnati nella intensificazione dei servizi di controllo del...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Come creare un bagno di lusso in casa

    La stragrande maggioranza di noi sogna di avere un bagno di lusso in cui...

    Il 4 marzo open day per la vaccinazione contro l’infezione da Papilloma Virus Umano

    In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’HPV che si celebrerà il 4...

    Potenziata a Cerignola la rete dei servizi educativi per la prima infanzia

    Il Comune di Cerignola ha potenziato la rete dei servizi educativi dedicati alla prima...