Quasi 600mila euro per Cerignola come sostengono alle famiglie in difficoltà. Come annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa di ieri, sono stati stanziati i fondi destinati ai Comuni in sostegno alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’epidemia Coronavirus.
400 milioni di euro: a tanto ammonta la cifra messa sul piatto dal Governo, denaro che costituisce un anticipo del piano complessivo da 4 miliardi di euro che verranno conferiti agli enti locali. Il calcolo di riparto dei fondi è stato effettuato tenendo conto della popolazione di ciascun Comune e la distanza tra il valore del reddito pro capite di ogni centro e il valore medio nazionale.
Una liquidità immediata che verrà tramutata in buoni spesa ed erogazioni alimentari a favore delle fasce sociali più bisognose in questo momento di crisi. La tempestiva erogazione dei fondi si è resa necessaria anche alla luce di alcuni episodi di malcontento e insofferenza che stavano sorgendo nel Mezzogiorno. Per i casi più gravi gli inquirenti sospettano che ci sia dietro la mano della criminalità organizzata.
FONDI PER CERIGNOLA E LA CAPITANATA
Ammonta a 5.451.487,72 euro la somma destinata alla Provincia di Foggia. Alla città di Cerignola verranno destinati 582.227,73 euro. Il centro ofantino è il comune che in Provincia beneficerà in maggior misura provvedimento, subito dopo Foggia città, destinataria di 1.142.227,50 euro. 502.608,69 euro andranno al comune di Manfredonia, 494.776,66 euro a San Severo mentre 289.141,94 euro sono stati stanziati per Lucera.