Sempre più intenso il lavoro di Elio Di Toro, direttore sportivo dell’Audace Cerignola, per far procedere spedita la campagna acquisti in vista del campionato di serie C. Tutti i reparti sono coinvolti, occhio sui profili giovani e su elementi che dovranno far crescere una squadra dalla forte linea verde. Per quanto riguarda l’estremo difensore, ieri è arrivata la conferma per Giuseppe Fares: il cerignolano classe 2003 e prodotto del vivaio sarà uno dei tre numeri uno in rosa. Si è ben distinto nella parte finale della scorsa stagione, collezionando sei presenze tra campionato e coppa Italia di D. Per il ruolo da titolare sempre più complicata la strada che porta a Saracco, così gli ofantini si stanno orientando verso Antonio Santurro, 30enne dominicano svincolato, con numerosi trascorsi in C e anche una presenza in A con la maglia del Bologna. In difesa, trattativa a buon punto con il centrale Agostino Camigliano, classe 1994 nell’ultima annata alla Reggiana e con esperienze in B con Brescia e Cittadella soprattutto. Molto probabile il suo arrivo così come la permanenza di Christian Basile: l’under 2003 di proprietà della Spal è reduce da un serio infortunio ad un ginocchio, prima del quale però era (alternandosi con Vitiello) titolare sulla corsia destra.
Previsto un incontro per andare a dama con il centrocampista Domenico Franco (ex Virtus Francavilla e di cui avevamo parlato in uno dei precedenti articoli) con buone prospettive di riuscita nel trovare l’accordo. Piace e non poco anche Gianmarco Mancarella, ventenne scuola Lecce e distintosi nel girone H a Nardò con 36 presenze, sette reti e ben nove assist. Seppur così giovane, può ricoprire diversi ruoli in mediana: centrale, trequartista o esterno sinistro. Molto tecnico e scattante, potrebbe costituire una freccia importante sia in campo aperto che nel trovare con inventiva la giocata d’autore. Fase calda anche per l’attacco: oltre a Piu e Paponi, si sonda il terreno per Luca Miracoli, 33 presenze e 12 centri nella Feralpisalò. Interamente fra i suoi professionisti la sua carriera con una puntata anche nella serie B francesce, è il classico uomo d’area dalla stazza imponente e dal fisico assai strutturato.
Il Cerignola starebbe pensando anche a qualche altro esubero dal Bari oltre Paponi, ad esempio Perrotta e De Risio: nessun dubbio sulle qualità dei calciatori in questione, ma l’elevato ingaggio percepito induce la dirigenza ad una approfondita valutazione su un eventuale tesseramento, fermo restando i buonissimi rapporti fra le due società in ragione dell’affare Dorval. Poiché si avvicina il ritiro precampionato, saranno giorni in cui l’uomo mercato gialloblu tirerà le somme e aggiungerà gli innesti da affidare a mister Pazienza, si attendono dunque altre novità a brevissimo termine.