More

    HomeNotizieCulturaNatale 2022, il calendario degli eventi con la Regione Puglia. C'è anche...

    Natale 2022, il calendario degli eventi con la Regione Puglia. C’è anche Cerignola

    Dal 22 al 24 dicembre IL DOLCE NATALE DELLA DAUNIA, a cura dell’Associazione Culturale “Il Titolo”, a Cerignola a Palazzo Fornari, Viale Roosevelt e Piazza Matteotti

    Pubblicato il

    Accoglienza, valorizzazione delle peculiarità territoriali, potenziale attrattivo: sono le parole chiave degli eventi co-finanziati dalla Regione Puglia a Natale. Si tratta delle 43 iniziative finanziate dal bando per il co-branding, selezionate su 59 proposte candidate, per un totale di oltre 665 mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). L’avviso, lanciato lo scorso ottobre dall’Agenzia regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione, supporta le iniziative dei privati come veicolo promozionale del brand Puglia sostenendo le spese per i servizi di comunicazione.

    Gli eventi, selezionati su tutto il territorio regionale e in programma dal prossimo 6 dicembre al 6 gennaio del nuovo anno, riguardano la promozione dell’arte moderna e la valorizzazione della street art, i percorsi a contatto con la natura, il teatro e la musica, le degustazioni delle tipicità enogastronomiche locali, i mercatini di Natale e tanto altro. Due le attività che propongono anche all’estero sapori e tradizioni pugliesi, in particolare a Bangkok, in Thailandia, con “Sawasdee Puglia” dal 19 al 21 dicembre, con al centro la cucina natalizia pugliese e la sostenibilità alimentare, ed a Lussemburgo, con “Negramaro wine event”, il 19 dicembre, per una giornata sul vino con masterclass e incontri di promozione sul vitigno salentino per eccellenza.

    Le proposte approvate da Pugliapromozione esprimono creatività e idee che daranno risonanza all’accoglienza pugliese, sia dentro che fuori i confini regionali in eventi come “Puglia Zero Zero – Natale Circolare”, mercatini natalizi tra Mattinata e Verona, e come “The Blues Brothers Christmas Edition”, rappresentazione teatrale itinerante tra Campania, Lazio, Toscana e Sardegna.

    La promozione degli eventi avverrà anche online, sui canali social di Aret e Regione Puglia, attraverso i contenuti audiovisivi forniti dagli organizzatori. Questi faranno parte del più ampio racconto dell’accoglienza in Puglia nel periodo natalizio, al via nei prossimi giorni con un video a tema sugli stessi canali.

    “Per il Natale, la Puglia si appresta ad essere accogliente e vibrante con oltre 40 eventi che si vanno ad aggiungere a tante altre iniziative pubbliche e private – dice il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale. L’azione del co-branding, che quest’anno si rinnova, ha uno scopo ben preciso visto che è rivolta a coloro che hanno già deciso di viaggiare in Puglia. Ai turisti natalizi offriremo un panorama variegato di iniziative, che verranno mano a mano aggiornate nella Sezione Eventi di Viaggiareinpuglia.it”. Tutti gli appuntamenti sono fruibili su viaggiareinpuglia.it/eventi/itConsulta le slide Natale in co-branding 2022.

    ________

    ELENCO COMPLETO DEGLI EVENTI 2022 IN ORDINE DI PROVINCIA E CRONOLOGICO*

    BARI – BAT
    TALOS in LUCI E SUONI D’ARTISTA, a cura di Bass Culture srl, il 7-11 dicembre nel centro storico di Ruvo di Puglia.
    NATALE A TRULLOLANDIA, a cura di Congedo Culturarte srl, il 16, 17, 18 dicembre ad Alberobello
    LOCUS MUSE, a cura dell’Associazione Locus Festival, il 19-21 dicembre con lo spettacolo di danza aerea di Elisa Barucchieri; il 21-23 dicembre teatro-cinema-di Licia Lanera; il 22, 29 e 30 dicembre concerti – Locorotondo
    UNA EPIFANIA INSIEME, a cura dell’Associazione Culturale Farinella, il 5 e 6 gennaio nel Parco Almirante a Putignano con eventi fra musica e cartapesta, che rappresenta la tradizione artigiana di questo territorio, e molto altro.
    FESTA DELL’OLIO NUOVO, a cura dell’Agenzia C.S.A. s.r.l, il 6-7-8 dicembre ad Andria.

    EVENTO INTERPROVINCIALE FOGGIA – BAT
    LE VIE DI PUGLIA: LA CICLOVIA DELL’OFANTO – UN GRAN TOUR IN BICICLETTA, a cura di Legambiente Comitato Regionale Pugliese, l’8, 12, 17 e 18 dicembre con un percorso su due ruote nei Comuni sul fiume Ofanto tra le Province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani.

    FOGGIA
    CENTONOVENOVANTASEI MODI DI … DIRE WEAREINPUGLIA, a cura di Oltre La Rete Di Imprese Consorzio di Cooperative Sociali, per tre giorni il 6 dicembre e il 6 gennaio in Piazza Cavour a Foggia.
    IL JAZZ INCONTRA I SAPORI DEL GARGANO – La Puglia, tra musica e territorio a cura di Co. Mant di Dragano Costanzo & C. s.a.s, il 6, 16 dicembre ed il 6 gennaio in Via Anna Freud 5 a San Giovanni Rotondo.
    IL CASTELLO DEL NATALE – DELICETO, a cura di Bella Vita Eventi Srls, l’8-11 dicembre nel Castello di Deliceto, all’insegna di luminarie, spettacoli, degustazioni e mercatino natalizio.
    TROIA IN FESTA, a cura di Ciuffreda Biagio Management, l’8 e il 31 dicembre ed il 6 gennaio, nel caratteristico borgo antico di Troia, fra degustazioni, musica ed attività ad hoc per i più piccoli.
    NATALE AD ACCADIA 2022 “ACCADIA VENTO E PIETRE”, a cura di RM Services srl, l’8 dicembre ed il 6 gennaio ad Accadia, l’emozione del Natale tra musica, visioni e parole.
    “STRAMURALES DI GUSTO”, a cura di Trawellit srl, dal 9 all’11 dicembre nel Parco dei Murales situato nel centro di Stornara, per valorizzare arte moderna e street art.
    DAUNIA TEATROCUCINA FEST, a cura dell’Associazione Spazio Off, il 19 dicembre nella sede associativa in Piazza San Francesco 11/12 a San Severo.
    IL DOLCE NATALE DELLA DAUNIA, a cura dell’Associazione Culturale “Il Titolo”, a Cerignola a Palazzo Fornari, Viale Roosevelt e Piazza Matteotti, dal 22 al 24 dicembre.
    PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE, a cura dell’Associazione culturale Puglia zero, il 21, 22 e 23 dicembre con tappa principale ed attività di brand positioning e di promozione della Puglia fuori dai confini regionali nei mercatini natalizi fra Mattinata e Verona.
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI SUONI GARGANICI, a cura dell’Associazione turistica Pro Loco di Manfredonia, a Manfredonia il 23-26 dicembre.
    FESTAMBIENTESUD WINTER VII EDIZIONE, a cura dell’APS Legambiente Circolo Festambientesud, il 28-30 dicembre a Monte Sant’Angelo che anche quest’anno propone musica, degustazione, tradizioni e conoscenza del territorio con cammini e visite guidate.
    APULIA NATURAL SOUNDS, a cura dell’Associazione Culturale Rhymers’ Club, il 2-5 gennaio al Lago Pescara di Biccari, Lago di Varano/Crocifisso di Varano/Ischitella e Lago di Lesina/Bosco Isola/Lesina e nella Foresta Umbra /Laghetti d’Umbra/ Monte Sant’Angelo. All’insegna dell’innovazione, con quattro concerti unici, di cui saranno protagoniste le piante che vivono in ciascuna singola zona. Con l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia, attraverso impulsi elettrici emessi dalle piante che diventano suoni, le guide naturalistiche insieme ai musicisti porteranno gli spettatori ad ascoltare i suoni della natura, con escursioni in questi luoghi dal verde incontaminato.

    LECCE
    NATALE IN GALLERIA, a cura di Eventi Di Notaro Carmine, il    6, 7 ed 8 dicembre nella Galleria Mazzini a Lecce.
    ALEGRÌA, GUSTO E TRADIZIONE ON TOUR, a cura di Best production srl di Salvatore Mauro, il 6-8 gennaio a Racale.
    BRINDIAMO AL NATALE, a cura della Pro Loco Gallipoli, l’8,13, 30 dicembre e l’1, 6 e 8 gennai