Secondo posticipo in poco più di un mese per l’Audace Cerignola, domani impegnato nel derby regionale col Monopoli, in chiusura del 24° turno del girone C di serie C. I ragazzi di Michele Pazienza domenica scorsa hanno ceduto nettamente alla corazzata Catanzaro, una sconfitta che non può e non deve inficiare quel che è stato sinora il percorso dei gialloblu. Tanto più che finora al “Ceravolo” nessuno finora è riuscito a fare punti, con alcune squadre a subire anche passivi peggiori. Competitivo e combattente com’è, il mister dell’Audace non ha gradito il secondo tempo troppo rinunciatario e senza mordente dei suoi, discorso essenzialmente rivolto alla capacità di non mollare mai e di trarre insegnamento in ogni tappa (buona o cattiva che sia) di una annata che ha mantenuto anche dopo il rovescio calabrese gli ofantini al quarto posto momentaneo. Così le atmosfere, i cori e i colori del “Monterisi” possono rappresentare una volta in più la migliore medicina per curare qualche malanno: il rendimento interno del Cerignola si mantiene fra i migliori del raggruppamento, con all’attivo tre vittorie nelle ultime tre e la speranza di allungare la serie. Altra buona notizia, specie per il tecnico, è che la finestra di mercato ormai è agli sgoccioli, per cui da mercoledì in poi si potrà tirare dritto con chi è a disposizione, evitando distrazioni e voci su arrivi e partenze.
Sarà il primo impegno di un nuovo trittico in una settimana, fra l’altro con due trasferte consecutive: la base resta salda sul 3-5-2 ed è plausibile che Pazienza schieri i suoi uomini migliori per ritrovare subito il sorriso, pensando a qualche rotazione negli appuntamenti successivi. Dopo l’iniziale panchina in Calabria, possibile il ritorno dal 1′ di Capomaggio e Tascone, con le ‘cicogne’ desiderose di restituire lo stop patito nel finale di gara all’andata.
Il Monopoli occupa la nona piazza in classifica a quota 30 punti ed un bilancio complessivo di otto vittorie, sei pareggi e nove sconfitte. Il successo sulla Juve Stabia nella precedente giornata ha permesso alla formazione di Pancaro (subentrato a Laterza dall’ottobre scorso) di rientrare nella griglia playoff. Piuttosto incostante il cammino dei biancoverdi, per i quali ci si aspettava forse una stagione in linea con le più recenti: la riprova sta nella ricerca ancora aperta di elementi che completino l’organico. Andato via Simeri e in lista di partenza Montini, si proverà ad acquisire un attaccante; fra gli arrivi invece il difensore Mulè (ex Catanzaro e in gol con i campani lunedì scorso) e il centrocampista Giannotti dal Crotone. Ben quattordici i marcatori stagionali, il cannoniere è Starita con cinque centri: alcune defezioni da tenere in conto per gli adriatici, i quali potrebbero disporsi con il 3-4-1-2 o con il 4-2-3-1 come avvenuto nell’ultima esibizione.
L’ultima sfida giocata sul Tavoliere che risale all’Eccellenza 2011/12: il 9 ottobre 2011 il Cerignola prevalse 2-1 grazie alla doppietta di Rossi Finarelli. Calcio d’inizio alle ore 20.30, con la direzione arbitrale affidata al sig. Arena, della sezione di Torre del Greco.