More

    HomeEvidenzaFoggia, al via il processo ai protagonisti dell'operazione "Tre Moschettieri"

    Foggia, al via il processo ai protagonisti dell’operazione “Tre Moschettieri”

    Pubblicato il

    FOGGIA –  18 febbraio 2013 Questa mattina nell’aula della Corte d’Assisi del Tribunale di Foggia ha avuto inizio il processo istruito a seguito della operazione di p.g. dei Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia convenzionalmente denominato “TRE MOSCHETTIERI”. Nel corso della prima udienza si è avuta la costituzione di parte civile del Ministero dell’Interno, rappresentato dal sottosegretario On. Carlo DE STEFANO, la FAI rappresentata dall’On. Tano GRASSO, il Comune di Vieste, l’associazione antiracket di Vieste rappresentata dal suo presidente. All’udienza erano presenti anche il Prefetto Elisabetta BELGIORNO Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Luisa LATELLA il Prefetto di Foggia, il Colonnello Antonio BASILICATA, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia, il Questore ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia.

    L’odierno processo è il frutto dell’attività d’indagine compiuta dai Carabinieri sfociata nella richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Bari, a seguito della quale il GIP del capoluogo regionale pugliese ha accolto nel 2012 la richiesta di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di NOTARANGELO Angelo, detto “cintaridd”, presunto capo dell’omonimo clan operante nell’area garganica e di altri tre dei suoi soldati più fidati affiliati di spicco al citato sodalizio criminoso. Nella notte del 19 luglio 2012, i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, nell’ambito dell’operazione denominata convenzionalmente “Tre Moschettieri”, parodia della presenza di ben tre soggetti appartenenti alla presunta famiglia criminale dominante (Notarangelo), hanno dato esecuzione alle quattro misure cautelari nei confronti del fratello del presunto boss NOTARANGELO Giuseppe, il cugino NOTARANGELO Luigi e PERNA Girolamo uomo di fiducia, mentre al NOTARANGELO Angelo l’ordinanza è stata notificata presso la casa circondariale di Foggia, ove si trovava ristretto dal 13 aprile 2011, poiché tratto in arresto, unitamente ad altri sei sodali, nell’ambito delle operazione convenzionalmente denominate “Medioevo” e “Sloat Machine”, con l’accusa di estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso ai danni di imprenditori turistici viestani, ribellatisi dopo anni di soprusi trovando il coraggio di denunciare i continui taglieggiamenti posti in essere dal citato gruppo.

    L’esempio fornito dalle vittime e la rinnovata fiducia nelle istituzioni ha fatto si che altri imprenditori, operanti nel settore del turismo, si ribellassero alle angherie poste in essere per lungo tempo nei loro confronti da parte del NOTARANGELO e dei suoi ulteriori tre adepti. Questi ultimi, consapevoli del loro spessore delinquenziale e della associata fama negativa che connotava il loro ambito di appartenenza criminale, dapprima preannunciavano alla vittima di potergli offrire protezione sotto forma di guardiania, manifestandogli l’indispensabilità della loro presenza per avere garantita la sicurezza nella struttura turistica, successivamente, intuendo che l’imprenditore non era intenzionato a fronteggiare tale iniziativa con dazioni economiche in loro favore, iniziavano gli atti intimidatori nei confronti della struttura e di tutta la proprietà, In tal modo la vittima, avendo inteso chiaramente che i soggetti esercitavano un grosso potere di controllo sulle attività commerciali viestane, essendo quindi in grado di compromettere seriamente le loro imprese, si vedevano costretti a versare nelle mani degli aguzzini dai 1.000,00 ai 1.200,00 euro mensili. L’attività estorsiva si protraeva per lungo tempo, dalla primavera del 2009 sino al mese di settembre 2011, durante il quale risultavano vani i tentativi delle vittime di “rinegoziare” le pesanti tangenti. Difatti, ad ogni ritardo nei pagamenti e ad ogni prospettata difficoltà economica nel pagamento delle “messe a posto”, seguivano puntualmente atti intimidatori nei confronti dell’imprenditore, come il gasolio in piscina, colpi di fucile sulla vetrata del bar, furto dei PC nella reception, numerosi colpi di pistola contro una delle auto di proprietà, biglietti e scritte minatorie ed altri atti dimostrativi di ogni genere e tipo.

    Le indagini poste in essere dalla Procura Distrettuale Antimafia di Bari hanno permesso di infliggere, a distanza di pochi mesi dall’esecuzione delle sette ordinanze di custodia cautelare dell’operazione Medioevo in aprile 2011 le due di Sloat Machine nel novembre 2011 – il sequestro preventivo della villa bunker – operazione  Camelot nei primi giorni del mese di luglio 2012, un altro duro colpo al clan viestano, che vede i suoi vertici nuovamente ristretti in carcere con la pesante accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le investigazioni hanno consentito di collazionare ed acquisire innumerevoli prove documentali inerenti le somme di denaro utilizzate per il pagamento del pizzo, riscontrando il perfetto collimare delle cifre pagate, con i periodi nei quali gli imprenditori subivano le vessazioni scaturite dai continui ed innumerevoli danneggiamenti. Elementi probanti che, per la tipicità dei reati contestati, normalmente risultano difficili da acquisire. La presenza nel comune di Vieste di imprenditori riuniti in un’associazione Antiracket e la pronta risposta della Magistratura e delle Forze dell’Ordine alle incessanti richieste di giustizia da parte delle vittime, apre nuovi orizzonti di legalità per la comunità viestana, ormai stanca di sopportare soprusi, prepotenze e richieste estorsive.

    2 COMMENTS

    1. Ah, il racket, le tangenti, le estorsioni.
      Fortunatamente questo é un fenomeno che non riguarda Cerignola, noi non abbiamo di questi problemi, … GIUSTO… imprenditori di Cerignola?????
      Da noi si fa tutto in regola, con tanto di delibere comunali.
      Si possono comprare anche le strada pubbliche e le rotatorie con delibera.
      A noi é tutto in regola, menomale…!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...