More

    HomeSportCalcioIl Cerignola vuole meritarsi il 10: ad Avellino a viso aperto, nel...

    Il Cerignola vuole meritarsi il 10: ad Avellino a viso aperto, nel confronto ai piani alti

    Opposti agli irpini dell'ex Pazienza terzi in classifica, i gialloblù cercano di mantenere l'imbattibilità

    Pubblicato il

    Non potrà essere una partita come le altre Avellino-Audace Cerignola, in programma domani pomeriggio, nel quadro della decima giornata del girone C di serie C. Innanzitutto, è la prima volta da avversario per Michele Pazienza, tecnico degli irpini e approdato su quella panchina dopo tre stagioni di grandi soddisfazioni con la società gialloblù. Il mister di San Severo, condottiero della promozione fra i professionisti, ritroverà inoltre gran parte dei protagonisti dello scorso campionato, chiuso con uno strepitoso quinto posto e l’avanzamento fino al primo turno nazionale playoff. Inoltre, e non meno importante, si tratta di una sfida nei piani alti della classifica, con le due squadre divise da appena una lunghezza: biancoverdi terzi a quota 16, ofantini subito dietro a 15. I ragazzi di Ivan Tisci provengono dal secondo successo consecutivo, un 2-0 al Latina arrivato attraverso una prestazione concreta e produttiva, esprimendo qualità e crescita anche di qualche altro singolo. Per la quinta volta di fila inoltre, la porta cerignolana è rimasta inviolata, altro fattore notevole e indicativo del bilanciamento proficuo raggiunto nelle due fasi di gioco. L’Audace vuole meritarsi un bel 10, toccando la doppia cifra di risultati utili e proseguendo sulla scia dell’imbattibilità da inizio torneo: un test per verificare la consistenza attuale delle ‘cicogne’, consapevoli dell’ottimo momento e che andranno a giocarsela a viso aperto come finora sempre fatto, cercando di sfruttare al meglio le armi a propria disposizione.

    Nonostante gli impegni ravvicinati, non si prevedono stravolgimenti nell’undici di partenza, anche a causa di alcune indisponibilità: al massimo possibili un paio di modifiche, come l’impiego di Rizzo sulla fascia destra e Sosa fra i trequartisti assieme a D’Ausilio, con D’Andrea punta e Malcore a partire dalla panchina. Valutazioni sulle quali Tisci ragionerà fino all’ultimo secondo utile, in ragione del recupero psicofisico dei suoi ragazzi.

    Reduce dallo scorso campionato non certo brillante, l’Avellino si è presentato ai nastri di partenza con rinnovato vigore e voglia di puntare al massimo obiettivo. La prima mossa è stata affidarsi ad uno scafato e competente ds quale Perinetti, confermato invece Rastelli in panchina. Dopo le due sconfitte inaugurali, in panchina ecco l’arrivo di Pazienza, che ha restituito serenità e, soprattutto, risultati e autostima: cinque vittorie ed un pareggio in sette turni, una ascesa in classifica fino ai piedi del podio. Un mercato di spessore assoluto dei ‘lupi’, che hanno radicalmente cambiato l’organico: fra i tanti nomi, si possono citare Ghidotti fra i pali; Rigione, Cionek e Cancellotti in difesa; Palmiero ed Armellino in mediana; Patierno, Gori, Varela e Sgarbi in avanti. Nel precedente impegno è arrivata una vittoria in rimonta e in zona Cesarini sul Monterosi, segno che il carattere del proprio allenatore è ormai stato metabolizzato dai suoi calciatori. In casa solo uno stop per i biancoverdi (all’esordio con il Latina), nell’ormai canonico 3-5-2 di Pazienza in avanti dovrebbero agire Marconi e Sgarbi, quest’ultimo autore di quattro reti e altrettanti assist.

    Nel precedente del passato campionato, il 15 ottobre 2022, il match terminò 1-1, con la rete dell’Audace siglata da Malcore. Calcio d’inizio allo stadio “Partenio-Lombardi” alle ore 18.30, con la direzione arbitrale affidata al sig. Ubaldi, della sezione di Roma 1.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...