More

    HomeNotizieAttualitàSciopero nazionale degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione, anche Cerignola ha aderito

    Sciopero nazionale degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, anche Cerignola ha aderito

    La manifestazione a Roma, che segue quelle dislocate nel territorio nazionale dello scorso anno, è per rivendicare le istanze di una categoria di professionisti della scuola “invisibile”. Ne abbiamo discusso con un’assistente all’autonomia e comunicazione e referente territoriale

    Pubblicato il

    Il MISAAC (Movimento per l’internalizzazione e la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione) fa sentire nuovamente forte la sua voce, questa volta attraverso uno sciopero nazionale. A distanza di un anno dai flash mob che hanno avuto luogo su tutto il territorio nazionale, Cerignola compresa, la categoria degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione manifesterà a Roma oggi 10 aprile, per riaffermare le proprie istanze. L’organizzazione si batte in favore dell’approvazione del DDL 236/2022, che prevede l’internalizzazione di queste importanti figure professionali nell’organico del Ministero di competenza.

    Per ripercorrere quanto fin qui fatto e comprendere più nello specifico per cosa la categoria si batte, abbiamo interpellato la dottoressa Valeria Desantis, assistente all’autonomia e alla comunicazione e referente territoriale del coordinamento MISAAC: «Dall’ultimo flash mob a sostegno del ddl 236/22 fatto in piazza Duomo lo scorso 25 marzo 2023, sono stati raggiunti due obiettivi per noi molto importanti, segno di un evidente cambiamento rispetto al passato. Innanzitutto, è stata la prima occasione per far incontrare i lavoratori dipendenti di due enti locali diversi: Comune e Provincia. Il Comune gestisce il sevizio di assistenza specialistica nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado; la Provincia, invece, in tutte le scuole Secondarie di Secondo Grado. Dopodiché noi lavoratori siamo usciti dalla condizione di “invisibilità”. Finalmente qualcuno inizia a sapere che esistiamo, inizia a parlare della nostra condizione lavorativa, dei nostri diritti, ma soprattutto dei nostri contratti. Molti di noi – prosegue Desantis – hanno contratti di lavoro a tempo determinato ed ogni anno vivono nell’incertezza di conoscere se verranno o meno chiamati a lavorare per l’anno scolastico successivo. Molti altri hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato di tipo part-time ciclico. Pertanto, la nostra presenza, e di conseguenza la nostra retribuzione, è legata all’apertura della scuola. Nei casi di chiusura ordinaria (assemblee sindacali, vacanze natalizie e pasquali e ponti vari) e straordinaria (allagamento scuole e trasferimento del Liceo Artistico, per fare un esempio) noi non veniamo retribuiti. Per non parlare della pausa estiva, dove solo negli ultimi due anni ci è stato riconosciuto un bonus una tantum di 550 euro».

    Si passa quindi all’adesione allo sciopero indetto dall’USB (Unione Sindacale di Base): «Con esso si propone di dare dignità alla professione di educatore scolastico. Auspichiamo: 1. l’aumento dei nostri salari che, a fronte degli ultimi aumenti, risulta ancora non adeguato; 2. l’utilizzo di ammortizzatori sociali che possano essere un reale sostegno alla lunga sospensione estiva. Oggi è per noi un giorno storico, per la prima volta la nostra categoria esercita un diritto costituzionale mai esercitato prima, il diritto allo sciopero. E questa è per noi una grande conquista in termini di dignità che non ha prezzo. Pertanto, sostenere il DDL 236/22, significa eliminare la “corsa” alle gare di appalto che giocano al ribasso sulla dignità di noi educatori». Saranno diversi i coordinatori territoriali provenienti dalla Puglia a partecipare alla manifestazione di Roma.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...