More

    HomeNotizieAttualitàInaugurato sabato il nuovo Palazzo del Volontariato nel quartiere Torricelli

    Inaugurato sabato il nuovo Palazzo del Volontariato nel quartiere Torricelli

    Pubblicato il

    “La presenza del nuovo Palazzo del Volontariato rappresenta davvero una luce, un segnale di speranza in una zona della città storicamente dimenticata”. Così don Vincenzo Dercole, da 22 anni parroco della Chiesa di San Leonardo, che ha rappresentato e rappresenta l’unico elemento di aggregazione sociale a Torricelli, ha salutato sabato scorso l’inaugurazione della struttura all’interno della quale, dopo una serie di lavori durati sei anni, hanno trovato adeguata collocazione le sedi di diverse associazioni cerignolane, in tutto dodici, ospitate in un edificio su due livelli, piano terra e primo piano, e che, oltre alle stanze a disposizione dei gruppi di volontariato, può contare su una sala utilizzabile per riunioni e convegni. “Dal punto di vista geografico – ha detto il sacerdote – Torricelli è il quartiere più a nord della città, ma in realtà è il sud del sud, perché è privo di quelle strutture che porterebbero i suoi residenti a non sentirsi più cittadini di serie B. I ragazzi vanno via da qui, spostandosi verso il centro della città, perché qui non c’è niente. Ma quanto è avvenuto adesso rappresenta un evento importante, qualcosa che ci fa sentire meno soli. Vedere ubicate qui le sedi di associazioni che fanno del bene è assolutamente incoraggiante, ed è un fatto che deve spingere tutte le persone di buona volontà ad operare in sinergia per rendere più bello e vivibile questo quartiere, ma in questo senso occorre davvero un contributo da parte di tutti”.

    Sollecitazioni, quelle di don Vincenzo, raccolte dal Sindaco, Antonio Giannatempo: “Sono importanti e stimolanti le critiche che arrivano da lui, perché costruttive: questa parrocchia costituisce, fin dal momento in cui è nata, un argine rispetto al senso di isolamento avvertito da chi è venuto ad abitare qui. Per quanto ci riguarda, stiamo cercando di trasformare in senso positivo questo quartiere: abbiamo lavorato per risistemare la viabilità, abbiamo voluto collocare qui una farmacia, vogliamo aprire un ambulatorio medico, esistono adesso degli impianti sportivi, abbiamo voluto che si insediasse qui il Cercat, una struttura all’avanguardia in Italia per quanto riguarda i prodotti tecnologici per le persone disabili. E’ chiaro che è ancora poco e che non sempre riusciamo a rispondere ai bisogni di tutti i cittadini nei diversi quartieri di Cerignola, ed è vero anche che il degrado aumenta di pari passo con i danni determinati da una crisi economica che non concede tregua, ma ci stiamo almeno provando ad invertire una tendenza negativa, cioè a garantire una migliore qualità della vita ai diretti interessati”. Il primo cittadino ha poi ringraziato il consigliere comunale Francesco Mansi, presidente della Consulta per la Sicurezza Sociale, “che si è dato molto da fare, nei mesi scorsi, per convincere le associazioni a trasferirsi a Torricelli e ha creduto nel recupero dello stabile che adesso ospiterà il Palazzo del Volontariato”.

    Mansi, dal canto suo, ha espresso gratitudine a tutti i gruppi operanti nel sociale, “che, con spirito di responsabilità, hanno accettato la proposta di collocazione delle rispettive sedi in un’area lontana dal centro urbano e che adesso, anche grazie a loro, può finalmente essere valorizzata e trasformarsi in una risorsa importante per tutta la città. Confido davvero nella collaborazione di tutti per il raggiungimento di questo obiettivo, che avrebbe una grande valenza sotto tutti i punti di vista”. Secondo l’assessore ai Servizi Sociali, Rosario Spione, “in questo modo riusciamo a dare nuova linfa al quartiere: il lavoro delle associazioni può contribuire a far sentire cittadinanza attiva la gente che abita qui”. Presente all’inaugurazione anche l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina, che, definendo l’apertura della struttura “una splendida notizia per questa città”, ha sottolineato anche come “il tentativo di costruire concretamente una comunità solidale, che è il principio ispiratore dell’attività delle diverse associazioni, vada costantemente sostenuto da tutte le istituzioni del territorio”.

    3 COMMENTS

    1. ribadisco il fatto che sono stati invitati tutti, tranne quelli che l’hanno realizzata questa struttura.
      poi mi piacerebbe sapere chi la deve gestire adesso.

      • Come al solito pecchi di scarsa informazione.
        Dagli inviti rivolti, sono state invitate tutte le istituzioni implicate e/o implicabili nel progetto, e la gestione è stata affidata sia al CERCAT già presente nella struttura da circa due anni nella struttura, che ad altre dodici associazioni ONLUS che ne hanno fatto formale richiesta, seguendo un ordine cronologico di protocollo di arrivo e dopo attenta ricognizione delle prerogative da parte della Commissione Consiliare Statuti e Regolamenti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Bandiere Blu 2024, in Puglia sono 24 con tre nuovi ingressi

    La Puglia sale a 24 Bandiere blu con 3 nuovi Comuni (Lecce-San Cataldo, Patù...

    Offerte di lavoro: il report dei Centri per l’Impiego di Foggia e provincia

    Sul sito “Lavoro per te-Regione Puglia" i sette Centri per l’Impiego della Provincia di...

    Cerignola, rapina in una tabaccheria: due arresti da parte dei Carabinieri | Video

    https://youtu.be/H8zJK12zYT8 I Carabinieri delle Compagnie di Cerignola e Barletta, grazie alla intensificazione dei servizi perlustrativi...

    Sempre più giovani si avvicinano alla Partita IVA: una tendenza in crescita

    Negli ultimi anni, c'è stato un notevole aumento di giovani che scelgono di aprire...

    Ieri il Memorial che ha ricordato il “Maestro” Matteo Faccenda a Cerignola

    Si è svolto ieri pomeriggio, presso il campo da calcio dell'Oratorio Salesiano "Cristo Re",...

    L’orchestra dell’Istituto “Carducci-Paolillo” di Cerignola vince concorso nazionale per giovani musicisti

    Si è tenuto domenica 28 aprile, il concerto di premiazione che ha visto l’orchestra...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Bandiere Blu 2024, in Puglia sono 24 con tre nuovi ingressi

    La Puglia sale a 24 Bandiere blu con 3 nuovi Comuni (Lecce-San Cataldo, Patù...

    Offerte di lavoro: il report dei Centri per l’Impiego di Foggia e provincia

    Sul sito “Lavoro per te-Regione Puglia" i sette Centri per l’Impiego della Provincia di...

    Cerignola, rapina in una tabaccheria: due arresti da parte dei Carabinieri | Video

    https://youtu.be/H8zJK12zYT8 I Carabinieri delle Compagnie di Cerignola e Barletta, grazie alla intensificazione dei servizi perlustrativi...