Una prova di forza: si può riassumere così il successo esterno della Lapige Libera Virtus a Triggiano per 1-3 (25-23; 23-25; 15-25; 12-25 i parziali) su un campo fino a ieri inviolato, al cospetto della seconda in classifica. Un’affermazione ancora più pesante in virtù del fatto che le gialloblu hanno giocato con due importanti pedine, Brigida Fortunato e Mina Annese, di certo non al massimo potenziale. Michele Drago opta per la formazione tipo: Negroni in regia e Montenegro fuorimano; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Racanati al centro e Fortunato libero. La Pharma Volley è messa in campo da Iaia con: De Vincenzo alzatrice con Brattoli opposto; Carbonara e Roberti in banda; Ceo e Dellorusso in posto 3 e Di Canosa in difesa. Due aces di Racanati, un’invasione e Binetti per l’1-5 ospite; sul 3-7 il tecnico di casa chiama timeout, ma il momento positivo della Lapige persiste. Triggiano (con Brattoli al servizio) accorcia, pareggia e sorpassa (11-10), beneficiando di conclusioni errate delle ospiti: tre punti di Bottiglione e Cerignola di nuovo avanti, costringendo il mister barese ad esaurire le interruzioni tecniche (13-16). La sfida verte su un binario di sostanziale equilibrio e si gioca punto a punto: sul 22-21 è Drago a fermare il gioco, tuttavia lo sprint finale premia le locali, più continue dalla metà di frazione in poi. La posta in palio pregiudica lo spettacolo per i palati fini, ma è ancora il sestetto ofantino a partire meglio (3-7); Annese infila tre punti per il 6-11 e Iaia si gioca nuovamente le due sospensioni a disposizione (scaramanzia, visto l’esito del primo set?). Brattoli, Carbonara e Roberti a sprazzi impensieriscono la difesa avversaria, poi però la Libera Virtus esce fuori ed allunga (12-17): Doronzo fa il suo ingresso per mettere in ambasce alla battuta la seconda linea della Pharma Volley, portando in dote altre due lunghezze. A questo punto le cerignolane iniziano a complicarsi da sé le cose, consentendo a Ceo e compagne di recuperare ed agganciare sul pari 23. Un nuovo finale sul filo del rasoio, stavolta la capolista è caparbia e Bottiglione firma la ritrovata parità.
Avvio di terzo periodo tutto a favore di Triggiano (4-0), causa evidenti sbavature in ricezione e dalla linea dei nove metri: Montenegro cerca di far suonare la sveglia (6-4), mentre la retroguardia di casa compie miracoli, soprattutto con Di Canosa. Il capitano Annese, fin lì ben contenuto, inizia ad armare il braccio destro avvalendosi anche di una modifica in rotazione di Drago, variando i suoi colpi con grande astuzia ed esperienza. La laterale molfettese e una magnifica Bottiglione (top scorer gialloblu) piazzano il break che ribalta l’inerzia del match (8-10), adesso più vivace. Montenegro e Binetti innestano le marce alte e la Lapige carbura (13-21), in un irresistibile crescendo che annulla anche il cambio al palleggio operato da Iaia, con Romanazzi in luogo di De Vincenzo. La battistrada del campionato è ormai lanciatissima, con una Montenegro davvero in palla: la Pharma Volley è in difficoltà e nervosa, tanto da ricevere un cartellino giallo (2-8). Dall’altra parte, Negroni ispira le attaccanti e realizza in proprio di seconda per un margine cospicuo (6-13); la progressione foggiana è incontenibile e due servizi vincenti di Bottiglione valgono il 7-18. Triggiano prova a riemergere, ma Annese stoppa tutto (10-20), con il monologo gialloblu portato a compimento ancora da Bottiglione, a certificare tre punti pesantissimi per allungare in testa. Con una giornata d’anticipo, Cerignola si laurea campione d’inverno del girone A, ed ora vanta quattro lunghezze sul Triggiano e cinque sulla Prisma Bari, che ha scavalcato nel confronto diretto Santeramo. Una prestazione collettiva notevole, con tutte le giocatrici scese in campo a meritare alti voti in pagella, coese nell’aiutarsi a vicenda e disposte al sacrificio ed alla lotta su ogni pallone: superato un duro scoglio, domenica prossima al pala “Dileo” l’ultima di andata, con il non facile Volley Barletta.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni 3, Montenegro 10, Annese 19, Binetti 10, Bottiglione 23, Racanati 6, Doronzo, Fortunato (libero).
CLASSIFICA ALLA DODICESIMA GIORNATA
Lapige Libera Virtus Cerignola 33; Pharma Volley Giuliani Triggiano 29; Prisma Volley Bari 28; Volley Santeramo 27; Volley Manfredonia 25; Volley Barletta 22; Leonessa Dibenedetto Altamura, Europa Bari Xfood 20; Up Modugno 13; Realsport Ortanova 11; Amatori Volley Bari 8; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 7; Sportilia Volley Bisceglie 5; Nelly Volley Barletta 1.