More

    HomeNotiziePoliticaRisparmio energetico al cimitero: Cerignola, si al progetto "Votiva"

    Risparmio energetico al cimitero: Cerignola, si al progetto “Votiva”

    Pubblicato il

    L’iniziativa, promossa a livello nazionale, riguarda tutte le strutture cimiteriali e consiste nella distribuzione gratuita di lampade elettroniche a Led in grado di consentire notevoli risparmi per gli enti locali.

    Prosegue il percorso di razionalizzazione delle risorse economiche a disposizione del bilancio comunale dell’Assessore al Bilancio Nicola Gallo, questa volta con la stretta ed attiva collaborazione del consigliere comunale Franco Conte. «La strada è quella, già intrapresa, del risparmio energetico – afferma lo stesso assessore -. Questo, oltre ad avere risvolti positivi di tipo economico, persegue anche le finalità di carattere ambientale che l’amministrazione Giannatempo si è posta. Il Comune di Cerignola sta aderendo al progetto “VotivA+”: si tratta di un’iniziativa per il risparmio energetico indirizzata a tutte le strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per illuminazione votiva». «Risparmiare energia, oltre a rappresentare un’azione in difesa dell’ambiente, significa anche non impoverire ulteriormente le casse comunali – dice il Sindaco Antonio Giannatempo -. E’ un discorso che stiamo portando avanti non solo per il nostro cimitero, ma anche in diverse scuole della città e in numerosi edifici pubblici, come dimostra l’accordo recentemente siglato dall’Amministrazione Comunale con il Gruppo Beghelli».

    Con un assorbimento di soli 0,20 watt, le lampade elettroniche a LED permettono di risparmiare oltre il 90% dei consumi – e, di conseguenza, dei costi – connessi all’illuminazione cimiteriale, senza che sia necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti. Basta solo svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a LED. Secondo i calcoli elaborati dalla stessa Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) nella relativa scheda tecnica, provvedendo all’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente. A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre le lampade votive ad incandescenza hanno una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade elettroniche a LED durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione altrimenti necessari.

    «In soldoni – aggiunge Gallo – il bilancio comunale risparmierà circa 35.000 euro all’anno di spese per energia elettrica. Solo una briciola recuperata, rispetto ai ben più consistenti tagli nei trasferimenti delle risorse governative avuti, ma comunque un ulteriore tassello di un più vasto percorso, che vede l’assessorato al bilancio impegnato nel sempre più arduo compito di reperire risorse finanziarie». «Quella in questione è una delle prime iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale volte a far funzionare meglio la nostra struttura cimiteriale. Stiamo inoltre predisponendo un nuovo regolamento di polizia mortuaria, per adeguarlo alle nuove norme vigenti in materia, così come a breve verrà emanata una ordinanza che introdurrà procedure accelerate per la mineralizzazione dei cadaveri».

    5 COMMENTS

    1. Gallo, dei circa 10.000.000,00 di Euro che la Gema ha trattenuto da, addirittura, il 2003, senza riversarli al Comune non ci racconti nulla?
      Perchè non esprimi un tuo parere sulla vicenda?
      Sarà mica vero che Saracino ti ha intimato di farti da parte i merito a questa questione?
      Stiamo parlando di una cifra elevatissima e non ti senti di proferir parola?
      Certo risparmiare 35.000,00 Euro all’anno è una cosa positiva, ma non esserti accorto di un ammanco di 10.000.000,00 di Euro e non aver provveduto immediatamente ad attivare le procedure di recupero e continuare a tacere è vergognoso!!!

    2. Son tutti uguali.
      Quando fanno il minimo del minimo si autocelebrano, inviano articoli e comunicati stampa a tutti i giornali e siti web.
      Quando devono rendere conto alle loro inadempienze, quando gli va bene, o alle loro magagne, nei casi peggiori, spariscono e non hanno il coraggio e la dignità di ammetterle.
      Si ecclissano nell’attesa che passi il brutto momento e la cittadinanza dimentichi o si rendono ridicoli accampando scuse di vario genere.
      Andatevene a casa che è meglio!!!

    3. OTTIMA DOMANDA!!! PERCHE’ NON LE SOSTITUISCONO LORO IN AUTOMATICO SENZA CREARE PROBLEMI. PERCHE’ CHI ALLA TOMBA NON VA PER ANNI CHE FA RIMANE SEMPRE QUELLA INCANDESCENTE??
      SPERO CHE ABBIANO MESSO DEGLI AVVISI ALMENO AL CIMITERO CON TUTTE LE INDICAZIONI.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Sviluppo sociale del territorio: il Comune di Cerignola si candida con progetti da 8 milioni di euro

    L'Amministrazione comunale di Cerignola ha deciso di partecipare al programma europeo "PN Metro Plus...

    Cerignola, arrivano nuovi investimenti per due impianti di videosorveglianza

    L’amministrazione Comunale vuole potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino, dotando di nuovi e innovativi...

    “Elettrizzati per il futuro”, a Cerignola venerdì 3 maggio incontro informativo sull’iniziativa

    Dal 2020 nel Comune di Cerignola il sistema di raccolta porta a porta ha...

    Chi vincerà l’Europa League?

    Ci siamo: l’Europa League, seconda competizione calcistica europea per club in ordine d’importanza, è...

    I playoff di serie C slittano di tre giorni, Audace Cerignola-Giugliano si giocherà il 7 maggio

    Il Presidente di Lega Pro su espresso mandato del Consiglio Direttivo di Lega ha...

    Dimissioni Bruno, Bonito: «Rammaricato personalmente e istituzionalmente per la sua scelta»

    “Le dimissioni dell'assessora alla Cultura Rossella Bruno sono il frutto di una serena e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Sviluppo sociale del territorio: il Comune di Cerignola si candida con progetti da 8 milioni di euro

    L'Amministrazione comunale di Cerignola ha deciso di partecipare al programma europeo "PN Metro Plus...

    Cerignola, arrivano nuovi investimenti per due impianti di videosorveglianza

    L’amministrazione Comunale vuole potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino, dotando di nuovi e innovativi...

    “Elettrizzati per il futuro”, a Cerignola venerdì 3 maggio incontro informativo sull’iniziativa

    Dal 2020 nel Comune di Cerignola il sistema di raccolta porta a porta ha...