More

    HomeEvidenzaDercole su viale Roosevelt, «energie sprecate!»

    Dercole su viale Roosevelt, «energie sprecate!»

    Pubblicato il

    Carlo Dercole (Fli) interviene su viale Roosevelt, zona a traffico limitato di recente ‘nomina’. Nelle parole del responsabile giovanile insoddisfazione e la fotografia di un fallimento. Di seguito la nota completa.

    Quante energie sprecate, dai nostri amministratori, per pedonalizzare Viale Roosevelt. Sprecate perché, oltre a creare disagi ai residenti, quest’iniziativa non ha portato davvero a nulla. Se l’obiettivo era quello di rendere meno caotico il traffico, da quelle parti, l’Amministrazione comunale ha decisamente fallito. Viale Roosevelt è stato chiuso alla circolazione veicolare in due punti: all’incrocio con Corso Garibaldi e all’altezza di Via Anna Rossi, la strada che attraversa perpendicolarmente la strada della movida cerignolana. Tuttavia, in questa maniera, le autovetture sono libere di introdursi ugualmente in Viale Roosevelt, da Via Bologna o dalla succitata Via Anna Rossi, in retromarcia o addirittura contromano. Alla faccia dell’isola pedonale. E che dire dei dissuasori di parcheggio, posti in prossimità delle rampe per i disabili? La loro sistemazione è stata celebrata in pompa magna dai due consiglieri di maggioranza che avevano promosso l’idea. Peccato che in questi giorni siano circolate alcune foto, che testimoniano l’assoluta inutilità dei tanto decantati paletti: le macchine vengono parcheggiate tra un dissuasore e l’altro, oppure, se lo spazio non lo consente, semplicemente “circondandoli”. Invece di festeggiare l’inesistente risultato raggiunto, in Comune dovrebbero rendersi conto che, senza un vigile urbano che elevi contravvenzioni e senza un carro-attrezzi che rimuova le auto lasciate in divieto di sosta, riempire Cerignola di paletti non ha alcun senso.

    28 COMMENTS

    1. Quindi risulta evidente l’inutilita della critica a chiunque faccia qualcosa nel città.
      Si dice che chi non fa…non sbaglia..
      Forse la soluzione la si potrebbe trovare nell’inciviltà..tanto qualsiasi cosa si faccia si scontra con l’anarchia che regna in questa città..
      Non si aumentano le forze dell’ordine per contrastare il crimine..sarebbe una guerra persa..si deve combattere l’indifferenza che prevale in ognuno di noi..trovare il coraggio di smetterla di vedere e tacere per paura..Alla fine ne usciremo sconfitti tutti…chi prima..chi dopo..
      Ergo..qualsiasi iniziativa di carattere sociale..non avrà mai un esito positivo..poiché deve fare i conti con L’ILLEGALITA’

    2. E’ cert!!!! I macn putevn pour arruè da sop ai marciappid du cors!!!! Ho fatt attrè chi Canader!!!!! Wagliò che c….z d dscors fè????

    3. I commenti di Crgnulon sono di una stupidità unica, fanno davvero piangere. Sei patetico ed evidentemente di parte.
      Per quanto riguarda la critica di Dercole io sono daccordo.
      Non ci sono controlli, non esistono più VIGILI per strada, non li trovi più nemmeno nei BAR !

      • Ma scondo tè i vegl hanna stè n’szrvez pour la nott??? I tow e chedd d D’ecul sò cummint scucchiot e c fè schett scom a vacand….maccarò!!!!

    4. Vorrei chiedere al sig. Dercole ma la colpa è dei vigili urbani, del Sindaco e non dei cittadini di Cerignola che non hanno rispetto delle regole? Tutto questo è vergognoso!!!!

    5. Caro Dercole, sei troppo giovane e inesperto, FLI che ste a fè, l’unica tua ricchezza è solo quella di essere giovane, ma per il resto sei improduttivo, lascia perdere.Era risaputo che i VV.UU. non contano nulla a Cerignola, NON VET CHE CUMANDANT, ma lasciamo perdere tutto, qui se non si cambia MA SAPET U SGNFCHOT DELLA PAROLA CAMBIARE, QUE MUREM TOT QUANT.
      E’ semb i solt cos, siamo stanchi di leggere ogni giorno cazzate, perchè il Vs.unico intento è quello dell’esibizionismo, tanto per parlare, ei fatti???? ME LA DEC !!!!
      CERIGNOLA STUPIDA E PECORONA !!!!!!!!!
      CHI E’ CAUSA DEL SUO MALE, PIANGA SE STESSO.

    6. LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO PUò ESSERE UTILE IN ALCUNI TRATTI DI UNA CITTà.. MI RIVOLGO A TE CHE STAI SUL COMUNE è A QUALCHE ALTRA PERSONA … QUANDO AVETE UN IDEA FATELA BENE…. NOI NEL MOMENTO IN CUI LASCAIMO L AUTO PER POI SCENDERE IN PIAZZA MERCADANTE CI SONO MOLTI OSTACOLI DA SUPERARE…..LA MOVIDA DEI RAGAZZI A CERIGNOLA è QUELLA DI FARE PIAZZA MERCADANTE , STRADA LARGA è VICEVERSA , AVANTI è INDIETRO OK .. Sè IO TROVO OSTACOLI COME CATENE E AUTO VICINO ALLE 2 BANCHE …ATTRAVERSO è TROVO NUOVAMENTE AUTO E CATENE CHE IO DOVREI SCHIVARLI è SALTARLI , CHE PASSEGGIATA TRANQUILLA SAREBBè ? POI IN PIAZZA MERCADANTE TUTTI I RAGAZZI STANNO IN PIEDI … METTETE 5 PANCHINE O QUALCOSA DI SIMILE PER FARLI SEDERE STI POVERI RAGAZZI … CHE DEVONO CONSUMARE PER FORZA NEI LOCALI PER SEDERSI … SI VEDE CHE STI RAGAZZI LI STATE ANNOIANDO E STRESSANDO è LOGICO OLTRE AL DIVERTIMENTO MONOTONO ANCHE IL SEDERSI GLI LEVANO …. CHE SCT FACENN ….

    7. hanno sbagliato a cambiare due anni fa il senso di alcune strade, adesso alcune sono strade morte (via kiriatti-via albanese ad esempio), altre sono caotiche. la gente inferocita sta raccogliendo le firme per porre fine al caos provocato purtroppo dalla musica a tarda ora dei locali. servono multe salatissime per musica alta e alcool ben oltre il consentito

    8. perchè non aumentare la tassa di occupazione suolo pubblico per i locali??

      servirebbe forse ad allontanare alcune attività in altre zone, garantendo la vivibilità

    9. L’idea di farla pedonale e’ ottima, io proporrei pedonale tutto il corso di Cerignola . il vero problema come leggevo i commenti precedenti sono i controlli che non esistono ognuno a Cerignola si fa le leggi come vuole perché non si viene puniti, anche tutti quei bar pizzerie in quella via che allestiscono i marciapiedi con tutte quelle coriografie di ombrelloni, gazebo, tende, sedie che non fanno passare un passeggino,ecc….! E’ uno schifo ognuno si fa il suo harem. E’ una città senza regole!

    10. in questo paese ognuno fà quello ke vuole, e le regole le devo rispettare solo io?????? Nn vedo l’ora di andar via da questo paese. Sono anni ke si dice di dover cambiare e poi si và sempre peggio…….

    11. L’idea della zona a traffico limitato è ottima e rende meno caotico Viale Roosevelt e la proposta di alcuni cittadini di rendere l’intero corso zona pedonale renderebbe il tutto ancora più vivibile ma se non c’è qualcuno che regola il tutto, conoscendo l’inciviltà e l’ignoranza che albergano nelle menti dei nostri concittadini, tutte queste idee resteranno sempre e solo dei sogni! Purtroppo sappiamo benissimo che i vigili non fanno il loro lavoro di giorno figuriamoci se lo farebbero di notte!!

    12. E’ una guerra impari! Ormai a Cerignola non c’è più differenza fra gente “perbene” e delinquenti. questa maledetta mentalità del cerignolano, sempre pronto a vedere negli altri ciò che egli stesso non fà, pronto a criticare qualsiasi operato di qualsiasi amministrazione senza chiedersi che in altre località i “cittadini” rispettano le regole perchè sentono di rispettarle. Qui a cerignola volete il bastone….. per gli altri! …. e per voi?…..aahh se me lo dessero!

      • Se te lo dessero non avvresti il coraggio di usarlo….
        Questo è poco ma sicuro, caro il mio vigile urbano !
        A proposito esistete ancora ???

    13. Perchè non si prende esempio dalle altre città,i vigili fanno servizio anche di notte,per la musica stessa cosa,bisogna rispettare le regole.Il sindaco in testa,quando portava il suo cane nel piano delle fosse non puliva i bisogni,non so se adesso lo fa,io vivo in una cittadina di 30000 abitanti e Cerignola che è doppia sta ancora nel medioevo. Scusate lo sfogo ma si è ripetitivi in tutto.

    14. Solo per info nel caso in cui molti non vi fossero arrivati, la strada risulta aperta alle due estremità solo per ragioni di sicurezza come entrata ambulanze , vigili del fuoco e quant’altro dedito ad eventuale soccorso.La questione auto rimane e rimarrà attribuibile all’HANDICAP inciviltà piaga da sempre di questa città. Per cui insistere da professorini con inutili appunti non dovrebbe essere l’unica ragione di vita del cerignolano medio.

    15. ma che cavolo di articoli scrivete??????????’ MA QUANDO ANDATE A BARI FOGGIA ETC….METTETE LE CINTURE? PARCHEGGIATE SUI MARCIAPIEDI? ENTRATE CONTROMANO O A RETORMARCIA IN UNA STRADA CHIUSA AL TRAFFICO? NO E CERTAMENTE NO, PERCHE’ LI VI FANNO LA MULTA O VI TOLGONO PATENTE E MACCHINA. QUI INVECE A CERIGNOLA SI FA PERCHE’ NESSUNO FA LE MULTE E QUANDO SI FANNO POI SI TOLGONO O SI HA PAURA DI FARLE. CHI E’ IN DIVISA SI FACCIA RIPESTTARE E FACCIA IL SUO DOVERE. NOI FACCIAMO IL DOVERE DFI PAGARE LE TASSE CHE SERVONO ANCHE A PAGARE I LORO STIPENDI. QUINDI CITTADINO QUALUNQUE QUANDO VEDI QUALCOSA CHE NON VA NELLA TUA CITTA’ CHIAMA LE FORZA DELL’ORDINE E PRETENDI CHE VENGANO RISPETTATE LE LEGGI.

    16. Basterebbero 4 telecamere ben posizionate per fare quello che in automatico si fà nelle altre città.
      La multa arriva a casa del cittadino incivile che ha parcheggiato male con tanto di foto allegata.
      Tutto in automatico e senza utilizzare i vigili.
      Ma questo per la ns. amministrazione è pura fantascienza.

    17. Certo ma ne basterebbe uno di turno nella centrale operativa. E poi hanno inventato i DVR che registrano tutto, basta rivedere le registrazioni, stampare i fotogrammi ed emettere in verbali.

    18. GIUSTO PER FARVI CAPIRE COSA SI POTREBBE FARE CON UN SISTEMA AUTOMATIZZATO DI VIDEOSRVEGLIANZA GESTITO DALLA POLIZIA MUNICIPALE:

      Il sistema permette di registrare il numero di targa dei veicoli che entrano nella ZTL violando le limitazioni e di emettere automaticamente le sanzioni.

      I dispositivi elettronici sono installati su totem di sostegno con un display a led che con un messaggio luminoso avverte se il varco è attivo e solo in questo caso le telecamere fotografano la targa del veicolo; se il varco è spento l’accesso è libero.

      Come funziona tecnicamente il sistema.
      L’impianto è composto da stazioni periferiche per il monitoraggio della corsia in entrata nella ZTL e di una postazione centrale per l’archiviazione dei dati collegata tramite una rete di trasmissione dati alle singole postazioni periferiche. Ciascuna postazione periferica automaticamente riconosce la targa del veicolo in transito consentendo la memorizzazione locale delle infrazioni.

      Ogni varco ha una telecamera digitale ad alta risoluzione che rileva il numero di targa, un software di riconoscimento delle targhe, un sistema di illuminazione infrarosso,un’ottica di alta qualità e un sistema di memorizzazione immagini. Un’altra telecamera, detta “di contesto”, riprende la dinamica dell’evento e serve per identificare il veicolo in avvicinamento. Il funzionamento è garantito 24 ore su 24 in qualsiasi condizione meteorologica. Le immagini, in bianco e nero, riportano data e ora, numero di targa del veicolo, descrizione del varco. Il server centrale riceve le immagini dai varchi ed è dotato di un software per la gestione dei dati predisposto per l’accertamento delle violazioni ed interfacciabile con sistemi di sanzionamento per le zone ad accesso limitato (ZTL).

      Il programma gestisce anche i permessi di accesso in deroga al divieto e riconosce le targhe dei veicoli già autorizzati. Quindi chi è già in possesso dell’autorizzazione al transito nella ZTL non deve fare nulla tranne che in caso di modifica della targa del veicolo: in questa circostanza deve comunicare tempestivamente alla Polizia Locale il nuovo numero di targa.

      Si ricorda che i permessi di accesso nella ZTL sono riservati a: veicoli adibiti a pubblico servizio e delle forze di polizia, comunali e di soccorso; veicoli dei residenti all’interno della ZTL; veicoli dei portatori di disabilità permanente, muniti di apposito contrassegno; veicoli dei titolari di attività commerciali che si svolgono esclusivamente sul suolo pubblico in possesso di autorizzazione o di altre attività non commerciali con permesso per l’occupazione di suolo pubblico, al solo fine di effettuare le operazioni di carico e scarico della merce o delle attrezzature.

      NON E’ FANTASCIENZA, E’ UN SISTEMA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE UTILIZZATO ORMAI DA TUTTI I COMUNI CHE VOGLIONO CREARE DELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO.

    19. Certamente i cittadini sono incivili….ma se dai la possibilità di comportarsi male….loro la afferrano al volo….che ci vuole a chiudere anche dal Bar Roma???

    20. …..” Tuttavia, in questa maniera, le autovetture sono libere di introdursi ugualmente in Viale Roosevelt, da Via Bologna o dalla succitata Via Anna Rossi, in retromarcia o addirittura contromano.”……. Sinceramente io su qst sito web il più delle volte vengo x farmi 2 risate… non lo so vogliamo mettere anche una “cupola a raggi infrarossi letali” cosi da impedire al cerignolano imbecille e incivile di atterrare con un elicottero nella z.pedonale!..
      Ma scrivete qlcosa di serio invece di cavolate fatte di protagonismo.
      Forse i redattori pensano che tutti qst commenti negativi siano cmq positivi tipo: “l’importante è che se ne parli” ..
      Sbagliatissimo xke io in un qlsiasi discorso con un mio amico parente diro che ho letto una notizia al quanto stupida, e chi ci fa la “figura” siete voi..
      Troppe barriere architettoniche e se ne parla male.. Mettono 10 paletti finalmente e sono li pronti a mettersi in mostra con un articolo che nn fa assolutamente bene al nostro paese..
      Conclusione: “in riferimento alla foto che circolava su web del cretino che aveva parcheggiato l’auto tra i 2 segnali di divieto in prossimita della rapa x disabili” mbèèè tra voi e lui nn c’è nessuna differenza.. Cerignola il problema siamo noi!
      (forse ho peccato in ortografia ma torno al mio lavoro con martello e “pundine” almeno lo so fare bene)

    21. Subito dopo questo articolo ieri hanno fatto le multe alla strada larga…..quindi a qualcosa è servito…speriamo….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...