More

    HomeEvidenzaFarina, Duomo Tonti: "Bene La Cicogna ma gli altri dove sono?"

    Farina, Duomo Tonti: “Bene La Cicogna ma gli altri dove sono?”

    Pubblicato il

    Farina torna sulla questione dei lavori di adeguamento del Duomo Tonti, esprimendo soddisfazione per l’azione del Movimento Politico la Cicogna, e spiegando le difficoltà economiche di un referendum popolare. Ecco il documento completo.

    Leggo che Franco Metta definisce il referendum popolare sui lavori al Duomo Tonti una ‘strada impercorribile’. Il motivo? Costa troppo, tra i 300/400 mila euro; somma che il Comune di Cerignola non si può permettere! Dunque il referendum -che secondo Metta é strumento di alta democrazia- non si può fare per mancanza di denaro. Gli credo sulla parola; d’altra parte dove li prende i denari un ente, che si é fatto bellamente “sfilare” oltre 8 milioni di euro dalla Gema? Però Metta si dice d’accordo sulla possibilità di convocare un Consiglio Comunale per approfondire e chiarire, attraverso il dibattito, l’intera vicenda. Ed allora ben venga il Consiglio Comunale, monotematico ed aperto a tutti, con possibilità di intervento; servirà a tutti, e intendo tutti, per chiarire le cose. Perché vedete, quando ho proposto il referendum non l’ho fatto in odio a nessuno; ho solo pensato che un’amministrazione comunale non si può comportare in questo modo, non può ignorare i cittadini, non può non avvertire il dovere di coinvolgere la gente o, quanto meno, i consiglieri comunali, che del popolo sono l’espressione più autentica. Che senso aveva adottare il provvedimento nel chiuso di una stanza alla presenza dei soli assessori? Perché non confrontarsi con la gente, sia pure solo in Consiglio Comunale?

    Ecco questa era la mia idea e la mia critica al Sindaco; un tentativo di stemperare la situazione che si sta inutilmente avvelenando dentro e fuori le Chiese della Città. E pur tuttavia per questa idea di alta democrazia -come la chiama Metta- ho subito pesanti ed inutili attacchi da parte di molti, anche di qualcuno che ritenevo amico. Non fa nulla, ci sono ormai abituato; l’importante é che in pochi giorni una soluzione sia venuta fuori e questo servirà a far comprendere a molti ed a stemperare il clima. Allora Metta per me va bene; i numeri ci sono; convocatelo in fretta questo Consiglio; sarà meglio per tutti! Una cosa ancora, però, mi rammarica! Dove sono gli altri partiti? Dove i consiglieri comunali? Dove la politica Confesso che mi riesce difficile comprendere l’assordante silenzio della politica che non si esprime affatto sul punto: né pro, né contro il referendum, né pro, né contro i lavori! Così non va bene; é finito il tempo dei silenzi strategici ed interessati; é finito il tempo dei calcoli elettorali meschini ed avvilenti. La gente comprende e vuole comprendere, ma soprattutto non vuole più essere presa in giro. Sui problemi della collettività, un politico deve comunque prendere una posizione anche a costo di rischiare qualcosa; non si vive solo di voti, ma anche di qualcos’altro. Io, intanto, aspetto il Consiglio Comunale!

    36 COMMENTS

    1. Ancora un volta ”la politica”non riesce a interpretare al meglio il pensiero della gente.
      Il distacco da questa iniziativa non è dovuto a motivazioni su chi o cosa debba decidere sulla vicenda,ma piuttosto su come si voglia fare un uso improprio dei fondi della Curia,che serviranno a compiere opere ”superflue” in un contesto di fame e povertà che investe così tanta gente.Come volete risolvere la questione?Con un referendum,che porterà via altri soldi alla collettività ,MAH!!!!!
      Mi sa proprio che si è perso il senso delle realtà e delle priorità.

      Saluti

      • “Delle priorità” sicuramente, visto che non mancano le urgenze all’interno del Duomo! Invece no, freghiamocene di tutte le cose che andrebbero restaurate e pensiamo a costruire ex novo strutture che la Storia di quel monumento non ci ha tramandato! Incredibile!

    2. Ma la Liturgia ora è un problema della collettività?????? non capisco… occupatevi di altro… giocate con i fanti e lasciate stare i santi…

    3. Farina si vuole preparare il terreno per le prossime Amministrative……….. stempera ……..stempera e nel frattempo ci vuole dire come la pensa lui! E’ pro o contro i lavori compreso la cripta?

    4. “Paura e fantasia”
      Come il vento
      che soffia veloce
      così è la nostra fantasia…
      (Pagano Luigi)

    5. Farina quando ti arravano e lettere di ststustupppiello consultati non ati buttare hai pure la strada privelegiata del bimbo prodigio unico che si può permettere il lusso di andare contro frengo. Chiedi al bimbo e lui ti dirà cosa ne pensa l’imperatore quando viene allo studio non parlate solo di fatti privati…..consultatevi. aciao Farina ciao bimbetto che tanto lo so che vieni a leggere quando si trattadi Farina

    6. Un saluto per il Vate Ciro…

      per ECCLESIA: i santi chi sarebbero?Quelli che utilizzano i soldi della Curia per il nuovo presbiterio e non per aiutare i bisognosi?
      Tutto a Dio che il resto è vano,è stato frainteso da parecchi uomini di chiesa…..

      • Lui? E tutti gli intellettualoidi che accusano gli altri di non aver mosso un dito in altre occasioni dove erano? A criticare sui blog? MAH!!!!

        • infatti è vero. non ricordo altre sommosse popolari per eventi di scempio molto più tragici, vedi piano delle fosse.

    7. Egr.Avvocato Farina,
      non ritengo logico e corretto pensare che il Sindaco e la sua Giunta non siano rappresentativi della volontà popolare….. non penso che abbiano fatto un golpe armato per rivestire quella carica.
      Se, nella prossima tornata elettorale, dovesse capitare a Lei o al suo amico Avv. Metta l’onore di svolgere il difficile compito di Sindaco di questa città, ripeterebbe lo stesso concetto???
      I consiglieri comunali, “che del popolo sono l’espressione più autentica”, sono coloro che tengono in piedi quest’amministrazione, avallandone l’operato.
      Dopo essersi reso conto dell’abnormità della proposta referendaria, è sceso a più miti pretese per dare “visibilità” al suo operato politico, chiedendo la convocazione di un Consiglio Comunale a tema.
      Personalmente credo che il Consiglio Comunale non debba essere usato per fare “populistiche campagne elettorali”, per cui visto che mostra disponibilità a “stemperare il clima cittadino”, faccia un ulteriore sforzo e……. chieda scusa a tutti per l’improvvido “lancio di agenzia”.
      Come giustamente scrive………..”la gente comprende e vuole comprendere, ma soprattutto non vuole più essere presa in giro”.

    8. Chi hai mandato a risp bimbo? Dai, vai da Frengo a battere i piedi come hai fatto con quel commento di “vi racconto una storia” che hai cominciato a far fare il dossieraggio e hai convinto a non mandare più niente nessun comunicato qui. tanto ti dice si a tutto

    9. Oh scusate…io sono ignoranto!

      Presupposta la mia disapprovazione per il Clero che spende i “suoi” soldi per costruire tombe private, piuttosto che per dare una mano ai bisognosi, mi spiegate cosa c’entra il Comune?

      Non è, per caso, che il Comune deve partecipare economicamente per realizzare la Piramide di Tutandimolfett? ( e, così, buttare soldi come ha fatto per l’ExOpera…)

      • se volete dare una mano ai bisognosi fate anche con i vostri soldi. Basta pensare alla carità con i soldi degli altri.

    10. Come è magnanima la “DEMOCRAZIA” pensate che tutti, proprio tutti,
      possono esprimere un pensiero, anche non “possedendo” nella propria testa neanche “un” neurone attivo.
      Non “possedendo” nel proprio bagaglio cognitivo, neanche “un” briciolo di conoscenza.
      Non “possedendo” nella propria coscienza neanche “un” barlume di pudore.
      Non “possedendo” nella propria storia neanche “un” grammo di coerenza.
      Non “possedendo” quel granello di onestà intellettuale per rappresentare per “un” solo minuto la realtà delle cose.

      • E tu si’ nu bun esempio d’ quedd ca de’
        T’arrcurd la gema? Ha sparu’t.. Cum i sold…
        U pesc puzz da la co’p..

        • “Apologia dell’idiota”
          Quann la volp non arrev all’ov dec ca goie d’rangt…….!

          • Prodromo du m’becill
            S’ l’uv go’ d’rangt la colp nonn’oi de la volp.. go’ du stubb’t ca non ho cuntr’llo’t ca s’ n’ stov scenn ‘a’ Tavasc’…
            R’spunn ‘o Pr’fsso’r o ha pers la lengue?

            • Ho come l’impressione che Tavasci è diventato il tuo incubo.
              Con te che hai poca predisposizione ad acquisire informazioni che possano consentire al tuo unico neurone di elaborare concetti elementari, mi limiterò ad interlocuzioni ludiche di dialogo.
              Caro “idiota a 5 stelle” hai visto che le mie previsioni di Cassandra memoria sui neodeputati grillini si sono avverate ?
              I “cittadini eletti” prescelti in web dal guru, hanno deciso di non rinunciare alla diaria rivalutandosi lo stipendio a € 12.788,00….!!

            • ma qual ‘interlocuzioni ludiche’ du p’r’nacchie ca si’..
              T’ha mes a parle’ d’ot ‘ccos p’cche’ si’ nu’ncompete’nt e di’ schett i fatt a’la via tou..
              U’ Prf’sso’r t’ho fatt tre dumann, i vu’ r’sponn o si’ proprie nu’ chiachi’ll???
              S non r’sponn ham’ capet tutt’ cos.

            • Povero “idiota” n escandescenza, di cosa mai potrei discutere con te, solo di stupidaggini….!

            • tou non’ha r’spo’nn a moi, ca ghei so’gnura’nt, ha r’spo’nn au Pr’f’ssor ca t’ho fatt tre dumann e tou ha sparu’t, la v’r’ta’ goi ca non ti’n proprie ni’nt da dec, schett i’ f’ssa’re’i du p’r’nacchie ca si’..
              Toto’ t’nov raggio’n… Esist’n U’mm’n, U’m’necchie e quaqquaraqqua’… Tou si’ cchiu’ vaca’nt di quaqquaraqqua’…

      • La nostra vita, il nostro corpo, somiglia a un giardino ben tenuto, ma il lavoro di giardinaggio bisogna farlo in piedi!
        “Pagano Luigi”

    11. Leccate leccate pure.

      Questo è stato sempre il vostro essere, LECCHINI.
      Che coraggio, in un momento come questo, pensano a buttare soldi per le cose inutili.
      Ma quando vi sedete a tavola a mangiare BRACIOLE, nemmeno una vi và di traverso?
      Avete pure la fortuna di avere una gola larga e profonda.
      E’ vero ci vuole fortuna nella vita.

    12. (seconda ed ultima parte)

      Colgo l’occasione, uscendo dal seminato, per suggerire all’ Assessore Farina di profondere
      l’identico impegno e con lo stesso zelo anche riguardo al caso GEMA (più volte da me
      ribadito su questa testata giornalistica) affinchè venga convocato un Consiglio
      Comunale monografico, qualora egli fosse convinto della necessità di fare
      chiarezza politica-amministrativa.
      Questo perchè, usando le sue stesse parole “ La gente comprende e vuole comprendere, ma
      soprattutto non vuole più essere presa in giro”; Ed io aggiungo: conoscere come mai sia
      accaduto tutto ciò, è soprattutto un
      DIRITTO dei cittadini-contribuenti.

      8-5-2013

    13. Lea

      (prima di due parti)

      L’idea di percorrere la strada del Consiglio Comunale – mi sia
      consentito dirlo con un pizzico di orgoglio essendo partita per prima da commentatori semplici di questa testata – constatare di vederla condivisa e sostenuta da personalità rappresentanti le Istituzioni
      sinceramente mi fa davvero piacere.

      Spero venga, quanto prima possibile, convocata una Assise monografica
      con l’augurio di fare definitivamente
      chiarezza su un delicato argomento che sta tenendo in fibrillazione, a torto o
      a ragione, cittadini e Clero.

      ve a message…

    14. per favore qualcuno vuol spiegare a quel minchione di osservatore che quello che gli da la morte in dialetto non sono io?
      che quindi è inutile che lo attacca coi Grillini?
      e che non ha più credibilità qui dentro dopo la lezione datagli dal Professore?
      a dire il vero non è che ne avesse mai avuta molta

          • Bravo “l’idiota” sei e resterai l’ebete di sempre. Sei rimasto intrappolato nella rete della tua stupida irruenza, per cui dovrai stare sempre attento a non dialogare durante i tuoi turni di lavoro. Lo vedi quanto sei incoerente, imputi ad altri quello che tu fai da tempo.

          • caggio’ ma tu ste anco’r a parle’ ch qued quaqquaraqqua???
            Non perdenn ti’mp.. Quedd goi ‘na cach’t d’ mosch…

            • “Idiota” guarda che non riuscirai a costruirti una nuova identità in anonimato, cosa fai ti inciti da solo, povero ebete.

      • Vedi come sei ignorante, guarda che “professore” non ha fatto altro che copiare ed incollare l’adozione di Delibere di Giunta Comunale scaricate dal portale del Comune di Cerignola, che trattavano la tematica.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...