More

    HomeEvidenzaCav Libera Virtus non stecca all'esordio: 3-0 al Montescaglioso

    Cav Libera Virtus non stecca all’esordio: 3-0 al Montescaglioso

    Pubblicato il

    Ottimo esordio nel campionato di B2 femminile per la Cav Libera Virtus, che batte largamente e con merito 3-0 la Ingest Montescaglioso (25-20; 25-21; 25-11 i parziali): una prova corale e di bella fattura per le ofantine, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Il tecnico Drago schiera in campo Alfieri al palleggio e Di Carlo sulla diagonale; Martilotti ed Annese di banda; Tralli e Piemontese al centro e Tribuzio libero. Dall’altra parte, assente De Giorgi, Bruno si affida alle iniziative di Pamic e Nunzia Ragone, con Toscano alla regia. Martilotti viene subito cercata spesso e con successo e la Libera Virtus è avanti 5-2: padrone di casa attente a muro ed in copertura, mentre le ospiti sono piuttosto fallose ed imprecise; il lungolinea liftato della laterale calabrese vale il 16-10 al secondo timeout tecnico. Le lucane reagiscono a muro grazie al posto 3 Nunzia Ragone e, in virtù di alcuni cambi tra le linee (soprattutto per affinare la ricezione), si riportano a -3 (23-20): Di Carlo ed un errore avversario chiudono un primo set nel quale tutte le attaccanti cerignolane vanno a segno in quasi perfetto bilanciamento, servite da una Alfieri che smista con la solita classe una infinità di palloni. Al rientro in campo, le prime battute sono equilibrate ed anzi, la Ingest trova la forza per mettere per la prima volta la freccia (6-8, muro di Toscano): Piemontese dal canto suo riagguanta la parità a quota 10, ma la sfida si gioca punto a punto, anche se le ofantine abbassano leggermente le percentuali a muro ed in difesa (13-16). La Cav riemerge dall’interruzione tecnica con vigore ed opera il sorpasso, con Tralli in bella evidenza (17-16), costringendo Bruno a sospendere il gioco. Le gialloblu costruiscono il break sul 20-18 e con buona decisione allungano ancora, aggiudicandosi anche il secondo parziale.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Di Carlo in cattedra per il 6-2 col quale parte la terza frazione: le giocatrici locali restano molto concentrate ed il vantaggio resta pressoché inalterato (8-4). Le materane soffrono e si distraggono in ricezione, Bruno è inferocito con le sue atlete, ma deve fare i conti con la forte determinazione delle virtussine. Il capitano Annese sempre presente e Di Carlo protagonista del set mettono alle corde le rivali, che quasi non riescono più ad attaccare appoggiando dall’altra metà di campo e, quando riescono, trovano la seconda linea di casa pronta e disposta al sacrificio reciproco. Pia Tribuzio, cerignolana doc ed osannata a più riprese per i suoi recuperi, chiude a doppia mandata la retroguardia, mentre le attaccanti continuano a mettere giù palloni per un successo pieno e soddisfacente. Un debutto alla ribalta nazionale davvero positivo: voti certamente oltre la sufficienza per tutte le gialloblu, unite e compatte per tutto l’arco del match. Nella seconda giornata, domenica prossima, la Cav sarà impegnata nella probante trasferta di Salerno, contro una delle compagini candidate al ruolo di protagonista nel girone H.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri, Di Carlo 14, Martilotti 12, Annese 8, Tralli 8, Piemontese 7, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA PRIMA GIORNATA

    Cav Libera Virtus Cerignola, Volare Onlus Benevento, Fiamma Torrese, Europea 92 Isernia, Orakom Royal Salerno 3; Megaride Napoli, Pallavolo Femminile Ugento 2; Accademia Benevento, Asem Bari 1; Centro Ester Napoli, Comes Taranto, Gsi Sepim Potenza, Acqua Amata Turi, Ingest Montescaglioso 0.

    Ultimora

    Per confermarsi nella griglia playoff, l’Audace Cerignola sfida il Giugliano nell’ultima giornata

    La regular season del girone C di serie C si chiude fra le mura...

    Migliorano i conti del Comune di Cerignola, aumentate le spese per i servizi e ridotti i debiti ereditati

    I conti del Comune di Cerignola migliorano progressivamente, di anno in anno, e lo...

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Per confermarsi nella griglia playoff, l’Audace Cerignola sfida il Giugliano nell’ultima giornata

    La regular season del girone C di serie C si chiude fra le mura...

    Migliorano i conti del Comune di Cerignola, aumentate le spese per i servizi e ridotti i debiti ereditati

    I conti del Comune di Cerignola migliorano progressivamente, di anno in anno, e lo...

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...