“Le attività aziendali, la diffusione e la valorizzazione della filiera elicicola nel territorio della Piana del Tavoliere” saranno al centro di un workshop in programma mercoledì 20 Maggio, alle 16.30, presso la Sala Conferenze del “Gal Piana del Tavoliere”, in via Vittorio Veneto, 33, a Cerignola.

L’iniziativa, rivolta alle aziende agricole del territorio, si inquadra nell’ambito delle opportunità promosse dal progetto di cooperazione “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane: Filiere dei Prodotti di Puglia e Basilicata”.

Dopo il saluto del Presidente del “Gal Piana del Tavoliere”, Valerio Caira e l’introduzione del tema da parte del Direttore del Gal, Antonio Stea – il quale illustrerà le direttici di intervento del Progetto di Cooperazione – il workshop  metterà a fuoco il “caso aziendale” e segnatamente l’attività della “Società agricola il Tavoliere”, con la testimonianza del legale rappresentante della società, Celestino Di Corato, che porrà l’accento sull’analisi delle prospettive del settore elicicolo.

“L’attenzione verso le filiere agricole minori – rimarca Stea –  mira a tracciare le coordinate e le opportunità fornite da nuove e complementari occasioni di sviluppo, anche per i giovani e l’occupazione, in una ottica di diversificazione delle “colture” legata all’utilizzo di terreni di piccole dimensioni, rispetto agli schemi convenzionali. Vi sono produzioni – aggiunge – come ad esempio quella delle lumache da gastronomia, dello zafferano o delle piante officinali, che in termini quantitativi possono definirsi di nicchia se rapportate alle filiere convenzionali, ma che possono aprire nuovi e redditizi sbocchi di mercato. L’obiettivo, dunque, è quello di inquadrare le filiere minori in nuovo e  specifico Distretto Territoriale”.
Il “Gal Piana del Tavoliere” informa, inoltre, che nella settimana successiva al workshop, verrà organizzata una visita presso le aziende di questo settore, in agro di Stornarella – Orta Nova.  Le aziende interessate  potranno far pervenire la propria adesione ai contatti del Gal: Fax: 0885425065; e mail:info@pianatavoliere.it; pec: certificata@pec.pianatavoliere.it
Facebook: Gal Piana del Tavoliere; Skype: animazionepianatavoliere.