L’Arte si è indignata. Il M° Miguel Gomez le ha dato voce. La A.P.S. Federico II Eventi ha chiamato a raccolta gli artisti, il Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” li ha accolti. Ogni anima pulsante del Liceo ha lavorato per arricchire la Mostra di Beneficenza “Chiamata alle Arti-Ars Omnia Vincit” che i visitatori hanno chiesto di poter tornare a visitare in compagnia di chi, il 26 maggio scorso, non ha potuto esserci. Continua l’esposizione della mostra fino al 30 giugno, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il salone del Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore”di Cerignola. Esserci è testimoniare la presenza attiva della società civile all’interno dell’istituzione che, con la famiglia, educa ed istruisce i nostri figli, il nostro futuro, e deve farlo in un luogo sicuro! Esserci è arricchirsi di un’opportunità. Esserci è poter dire “io c’ero”. Esserci per essere donatori a nostra volta.

Il patrocinio del MIUR, dell’Accademia delle Belle Arti, delle Università di Foggia e di Bari, della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus sono espressione del sostegno del mondo della cultura e della ricerca scientifica all’ideale di Scuola che vogliamo difendere. La dott.ssa Giuliana Colucci, Dirigente del Liceo Artistico, l’arch. prof. Gerardo Amato, Responsabile di sede, ed il M° Miguel Gomez, Pres. di A.P.S. Federico II Eventi e Direttore Artistico di BiBart-Biennale Internazionale di Bari Area Metropolitana, hanno invitato gli artisti a donare un’opera al fine di raccogliere fondi durante un evento pubblico di aggiudicazione dell’opera i cui proventi saranno devoluti alle necessità del Liceo Artistico. L’idea del M° Gomez è diventata ben presto energia progettuale grazie all’entusiasmo degli alunni; alcuni di loro hanno creato il logo, l’incipit di un esperienza che non ha il tempo dell’immediato, piuttosto la presa di coscienza che lo studio è un passaporto per il mondo e la scuola è la casa comune di tutti i cittadini.

Il Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” rimane il punto di riferimento territoriale, non solo educativo, nel campo della cultura del Bello e dell’Arte. Una Scuola aperta al Territorio ed alle Istituzioni di vario genere, che hanno potuto avvalersi della Ricchezza Artistica, del Talento e della Creatività dei nostri validi Giovani, formatisi nei diversi laboratori tematici, sotto la vigile attenzione e la sapiente preparazione dei Docenti. Questa “ricchezza” del territorio si deve alla Sig.na Antonietta Rosati (*Cerignola 1.03.192 †Cerignola 18.02.1990), e al  prof. Salvatore Delvecchio, tra gli artisti donatori, che con forte volontà e ferma determinazione hanno inaugurato nel 1961 la “Scuola d’Arte”, privata. Oggi, il Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” si trasforma in galleria d’arte, apre le sue porte per offrire un’ulteriore esperienza didattica ai suoi alunni. Oggi questo Liceo ha bisogno di tutti noi. Grazie!

Orari visite: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Per informazioni:

  • A.P.S. Federico II Eventi – 3332908657
  • Liceo Artistico Statale “Sacro Cuore” Via Raoul Follerau, 6 – Cerignola (Fg) – 0885 417864. Rivolgersi alla sig.ra Grazia Cipollino.