More

    HomeNotizieCulturaScuola Padre Pio: “Riciclando, imparo e vivo meglio”

    Scuola Padre Pio: “Riciclando, imparo e vivo meglio”

    Pubblicato il

    Gli studenti della Scuola Media “Padre Pio da Pietrelcina” partecipano con il progetto “Riciclando imparo e vivo meglio” al concorso “Riciclo news”, promosso dal CONAI-Consorzio Nazionale Imballaggi, rivolto alle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale e patrocinato dal Ministero dell’ambiente e dal Ministero dell’Istruzione che si pone l’obbiettivo di istruire i ragazzi, con percorsi formativi di educazione ambientale, al recupero, al riciclo e al riuso di materiali di scarto.

    Oggetti realizzati dagli studenti della scuola media Padre Pio con materiali di scarto e contenitori per la raccolta della carta da pozionare in tutte le aule dell’istituto.

    Hanno partecipato alla presentazione del progetto, tenutasi ieri 27 marzo 2012 nell’aula magna dell’istituto, l’assessore all’ambiente Stefano Palladino, l’amministratore unico SIA-FG/4 Francesco Vasciaveo, il responsabile SIA-FG/4 dott.Roberto Riondino, la prof.ssa Maria Carmela Grossi, preside dell’istituto e il Sig.Matteo Loguercio, attivista del movimento “Strategie rifiuti zero”.

    A presentare il progetto, con il contribuito della prof.ssa Antonella Lorusso, sono i ragazzi che con una presentazione su maxi schermo spiegano passo per passo le modalità di recupero, riciclo e riuso dei materiali di scarto ed espongono le 10 regole fondamentali per una raccolta differenziata di qualità, indispensabile per risparmiare energia e per recuperare, mediante il riciclaggio dei rifiuti, tutte le materie prime riutilizzabili che divengono così fonte di ricchezza e non più di inquinamento. «Riciclando, impariamo e viviamo meglio» affermano gli studenti riprendendo il titolo del progetto «poichè rendendo il mondo più pulito anche la nostra vita sarà migliore».

    L’intervento dell’Assessore all’Ambiente Stefano Palladino.

    Interessante l’intervento degli ospiti invitati alla presentazione. Il primo a prendere la parola è l’assessore Palladino che con simpatia si presenta agli alunni e al pubblico in sala con una busta piena della sua immondizia, portata direttamente da casa. Con questa spazzatura Palladino mette alla prova i ragazzi e le conoscenze acquisite grazie al progetto, chiedendo loro in quale cassonetto andrebbe gettato ogni oggetto presente nella busta in base al materiale di composizione (carta, alluminio, plastica, umido).

    Dopo questa divertente parentesi, l’assessore si congratula con i ragazzi per aver assimilato egregiamente le basi dell’educazione ambientale e afferma: «Dopo il rione “Terra vecchia”, anche in zona Fornaci, e successivamente in altri quartieri del territorio cerignolano, verrà introdotta la raccolta differenziata “porta a porta” o “condominiale”. Scompariranno i cassonetti per far sì che tutti i cittadini contribuiscano attivamente alla raccolta differenziata, una volta dotati di contenitori separati per organico, carta, plastica e alluminio, il cui ritiro è previsto secondo un calendario prestabilito». Attualmente il comune di Cerignola raggiunge appena il 14% di raccolta differenziata ma per raggiungere in poco tempo e su larga scala quote percentuali superiori quest’iniziativa è fondamentale.

    Da sinistra: Stefano Palladino, Francesco Vasciavevo, Maria Carmela Grossi, Roberto Riondino e Matteo loguercio.

    E’ il momento di Vasciaveo e Riondino che illustrano ai ragazzi il modus operandi della SIA: dalla gestione dei rifiuti urbani dalla raccolta allo smaltimento, fino alla promozione della raccolta differenziata nell’ambito dei comuni consorziati. L’amministratore e il responsabile SIA/FG4 mostrano inoltre ai ragazzi una serie di diapositive raffiguranti le immagini dello stabilimento, impianti e discarica annessa, e le tabelle relative ai compiti e ai turni dei vari operatori ecologici sul territorio cerignolano. «Cinquanta nuovi cassonetti sono stati distribuiti a Cerignola da un paio di giorni circa -dice Vasciaveo- ma uno di essi è già stato bruciato. Per mantenere Cerignola più pulita, bisogna porre fine a questi episodi di inciviltà e vandalismo ed è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini».

    L’attivista Loguercio infine, contrapponendosi alle pratiche di incenerimento e discarica che contribuiscono notevolmente all’inquinamento ambientale, appoggia l’introduzione della raccolta differenziata “porta a porta” ed espone i 10 passi da intraprendere secondo la strategia “Rifiuti Zero”: organizzare la raccolta differenziata coinvolgendo l’intera comunità; sostenere la raccolta porta a porta; realizzare un impianto di compostaggio in aree rurali affinchè sia utilizzato dagli agricoltori; costruire piattaforme impiantistiche per il riciclaggio e il recupero dei materiali; ridurre i rifiuti diffondendo il compostaggio domestico, utilizzando acqua del rubinetto e/o acquistando latte, bevande, detergenti, prodotti alimentari ‘alla spina’ e sostituendo alle shopper di plastica quelle in cotone; realizzazione di centri per la riparazione, il riuso e la decostruzione degli edifici in cui beni durevoli vengono riparati, riutilizzati e venduti; introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere. Questo meccanismo premia il comportamento virtuoso dei cittadini e li incoraggia ad acquisti più consapevoli; realizzazione di un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili, impedendo che rifiuti tossici possano essere inviati nella discariche pubbliche; istituire centri di ricerca e riprogettazione industriale degli oggetti non riciclabili; raggiungere entro il 2020 l’azzeramento dei rifiuti.

    I presupposti e le strategie per contribuire ad un ambiente più pulito e sano ci sono tutti e gli studenti che hanno partecipato al progetto costituiscono un barlume di speranza per la società civile e uno stimolo importante al cambiamento. I ragazzi insegnano agli adulti che con piccoli e semplici gesti quotidiani si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e di tutto il pianeta. Si spera quindi che l’educazione ambientale ricevuta vada oltre le mura scolastiche per trovare piena attuazione anche tra le mura domestiche. Si spera, inoltre, che le istituzioni si impegnino davvero in questa direzione per assicurare a tutti i cittadini un paese più controllato, civile, sano e pulito.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...