More

    HomeSportBasketLa Solenergy Udas vince a Bari e conquista la storia

    La Solenergy Udas vince a Bari e conquista la storia

    Pubblicato il

    Fateci partire dalla fine questa volta quando mancano 47 secondi e Mimmo Traversa palla in mano smette di correre e sancisce definitivamente la fine delle ostilità tra Cestistica e Solenergy lasciando spazio al tripudio incontenibile della squadra, dei tifosi e dell’intero palacus stavolta farcito di bianco e azzurro. Una emozione unica speciale che ha visto coinvolte tantissime persone che hanno seguito una squadra che non sa e non vuole perdere. A maggior ragione a Bari dove vittoria vuol dire serie C. I numeri sono da assoluti protagonisti; si arriva a Bari dopo 20 vittorie consecutive, imbattuti dal 18 Dicembre 2011 ma l’allenatore della Cestistica si dichiara convinto di essere più forte e di dare battaglia. Perfetto! Cerignola accetta la sfida e sfodera forse la più bella prestazione della stagione offrendo uno spettacolo cestistico di prim’ordine che delizia la platea che ammira il gioco fluido in attacco e la coriacea difesa che annichilisce sin dalle prime battute un Bari frastornato e impreciso al tiro, copia scolorita della bella squadra ammirata a Cerignola. Primo quarto giocato alla grande! Impatto alla gara da squadra matura e con il preciso compito di prendere immediatamente il controllo dei rimbalzi, vero punto debole della squadra barese. Detto fatto! A differenza di gara 1 la Solenergy si presenta con uno starting five con tre lunghi nella speranza di trovare la squadra di casa meno veloce e meno precisa al tiro pesante. Ed infatti la Cestistica è diversa, soffre l’aggressività della squadra ospite e la determinazione messa in campo dai ragazzi di Rosario Saracino che inanellano canestri su canestri giocando un bellissimo basket. Morale della favola primo quarto 28 a 18.

    Secondo quarto Cerignola continua a spingere sull’acceleratore dettando i tempi delle azioni con sagacia tattica e lucidità incrementando il vantaggio fino al 46 a 31 del riposo lungo. Nel terzo quarto si segna poco e si difende con le unghie e con i denti. La Solenergy inizia a gestire (forse è ancora presto) e perde i ritmi dell’attacco ma la Cestistica non ne approfitta, si innervosisce e soprattutto non segna. Per quattro minuti non si segna…ma tutto ciò avvicina la Solenergy alla meta che, comunque vince anche il terzo tempino. Nell’ultimo quarto Gaeta si gioca la carta della disperazione…pressing asfissiante e qualche fallo “mirato” ma questa sera nè Gaeta nè nessuno fermerà questa corazzata che è venuta a Bari a prendersi una strameritata serie C. Finisce 79 a 66 tra i cori di gioia di tutta una città arrivata a Bari per sostenere la squadra che ha fatto innamorare tutti addetti e non addetti ai lavori. Una squadra da combattimento costruita per giocare così. Alla fine la scena di Hugo Sierra in piedi sul tabellone dopo aver tolto “lo scalpo” al canestro diventa il simbolo dell’intera stagione che ha portato Cerignola tra le realtà importanti della pallacanestro regionale.

    Un raggiante Rosario Saracino soddisfatto della stagione: “Strafelice di aver coronato un sogno, portare il basket di Cerignola per la prima volta in serie C. Orgoglioso di averlo fatto! Orgoglioso di questi ragazzi che ho scelto uno per uno personalmente e con i quali ho stabilito un feeling straordinario costruito passando nove mesi con loro attraversando anche momenti difficili, e godendocela tutta ora che abbiamo vinto. Non posso non ringraziare il nostro sponsor Solenergy, anche con loro c’è un rapporto speciale, i tifosi (eccezionali) e ovviamente va elogiata tutta l’organizzazione dell’Udas, da Giuseppe Di Giorgio a tutti i ragazzi (alcuni ormai famosi almeno quanto i giocatori…) pieni di entusiasmo e capacità organizzativa che hanno fatto da volano per diffondere la passione per questa squadra. Non posso dimenticare il fido Lello Bufo dispensatore di buoni consigli fino all’ultimo e tutta la stampa locale che ha fortemente contribuito alla esplosione del fenomeno basket a Cerignola. Ora però dopo una breve e meritata pausa ci aspetta un duro lavoro per costruire nel più breve tempo possibile un assetto societario adeguato ad un campionato importante come quello di serie C, assetto societario che, a mio modo di vedere, deve definitivamente abbandonare ogni aspetto amatoriale e tentare di coinvolgere tutti coloro che amano davvero il basket e tutte le forze economiche, imprenditoriali che vogliono fare di Cerignola una città del basket al pari di altre blasonate realtà”. Ora il meritato riposo dei cannibali (li chiamano così i tifosi) in attesa dell ennesimo abbraccio del pubblico in delirio.

    CESTISTICA BARI 66 SOLENERGY UDAS 79 (18-28; 13-18; 12-16; 17-23)

    CESTISTICA: FAVIA 14, TRAVERSA 18, PERRUCCI 23, DE FEO 1, LIUZZI 4, CANCELLIERI 2, PENSATO 4, TRAVAGLIO, SERRANO, ESPOSITO. ALL: GAETA.

    SOLENERGY: SIERRA 32, VISAGGIO 12, SUSBIELLES 14, RICCO 6, TOTARO 2, PROCACCI 13, MANCINI, RIZZI, ALBANESE, MARINELLI. ALL: R. SARACINO, L. BUFO.


    13 COMMENTS

    1. Grazie a tutti.
      Al termine di questa fantastica avventura desidero rivolgere dei ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno dato il proprio importantissimo contributo al raggiungimento di questo importante traguardo e lo faccio con piacere sulle pagine di questa testata giornalistica, teatro di veementi scontri verbali tra contendenti “purtroppo” anonimi, che hanno comunque evidenziato un inaspettato interesse per uno sport che a Cerignola esiste da 40 anni ma che nessuno mai aveva considerato come accade oggi.
      Il primo grazie lo rivolgo al mio amico Rosario: autentico Re Mida della pallacanestro, ha dato subito un forte impulso di crescita del suddetta disciplina, facendola uscire da una dimensione provinciale, proiettandola verso traguardi ambiziosi, degni di una cittadina come Cerignola. Sono sicuro che sarai d’accordo con me nel voler dedicare questa importante vittoria al Prof. Tomasicchio, fondatore 40 anni fa del movimento cestistico a Cerignola.
      Il secondo ringraziamento lo rivolgo a Giuseppe di Giorgio presidente dell’U.D.A.S., società grazie alla quale ho potuto continuare a coltivare la mia passione per il basket. La cosa che in ogni partita mi ha lasciato senza fiato è stata la partecipazione festosa del pubblico che ha seguito la nostra squadra, in casa ed in trasferta, sostenendo gli atleti con un entusiasmo ed una passione senza eguali nel nostro campionato.
      E’ fantastico, è incredibile, è stupendo. Bravo Giuseppe.
      Ringrazio poi tutti i dirigenti, in particolar modo Giuseppe Rosato, persona sempre garbata e disponibile con tutti, qualità più uniche che rare.
      Desidero rivolgere poi parole di elogio al mio amico Antonio Saracino, sempre presente a tutte le gare in casa e fuori, indomito difensore del nostro gruppo dagli attacchi rivolti da parte dei già menzionati “anonimi” contestatori.
      Rivolgo infine il mio abbraccio agli atleti, i veri artefici di questa impresa. Come dice il mio amico Rosario, gli allenatori non fanno canestro, mentre loro ne hanno fatti tanti, abbastanza da farci gioire e portare in alto il nome di Cerignola.
      Grazie, grazie di cuore a tutti.
      Lello Bufo.

      • Grazie Lello per gli elogi rivoltimi…. segno di una amicizia che dura da 30 anni. Tu che mi conosci meglio di altri sai quanto profondo sia il mio senso della giustizia….. L’idea che degli incapaci, ignoranti, illetterati avessero da ridire su qualunque cosa mi dava realmente fastidio…. Rispondergli per le rime è stato un enorme piacere. Bene avete fatto voi della società a non raccogliere provocazioni… Si è instaurato l’UDAS Style con i fatti e non con le parole, ma con grande sportività e riospetto per tutti. non vedo l’ora che cominci il campionato di serie C… ne vedremo delle belle!! Ma voi riposatevi e rilassatevi… Per il basket ci sarà tempo fra qualche settimana!

    2. Immenso CoaCh SaraCino!!!!!!!!
      Parole, le sue, da Condividere pienamente….
      …. e adesso non fermiamoCi qui!

      Avrete sempre il sostegno e l’ affetto di noi tifosi, la soCietà sono Certo sarà in grado di organizzarsi degnamente e le forze economiCo-imprenditoriali, spinte dal grande esempio dato da i 2 Matteo (SOLENERGY 2M) sapranno Cogliere l’oCCasione per farsi notare in positivo.
      D’altronde C è la lettera iniziale di Cerignola, e Considerando Che sognare non Costa nulla, fate Caso a qual’ è l’ultima.
      Il tutto ovviamente Con doviziosa Calma e senza fretta!!!

      FORZA UDAS!

    3. Buongiorno sono Natale Cortese dirigente dell A.S.D. Lions Bisceglie che milita in DNB. Volevo fare i complimenti a Rosario per questa impresa. Ma tu ricorderai cosa ti dissi quando mi parlasti di cosa volevi fare a Cerignola. Quello che mi stupisce è la velocità con la quale hai raggiunto questi traguardi. Sei un grande! complimenti da tutta la nostra società.
      P.S. So dove vuoi arrivare a Cerignola…..ma tra lo scherzo e il sorriso…te la butto là….Per me sei pronto per palcoscenici più importanti e qui per te la porta è sempre aperta…….Ora i tuoi mi linceranno…….IN bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta e non esitare a contattarmi per tutto l ‘aiuto che vuoi.

    4. Caro sig. Cortese noi cerignolani siamo poco Cortesi con chi ci tocca la roba, pertanto tra lo scherzo e il sorriso le diciamo….se vi azzardate a toccarci Rosario mettiamo a ferro e fuoco la città di Bisceglie……

    5. Complimenti sinceri da chi segue un’altro sport,con la stessa passione che avete dimostrato voi tutti,dirigenti,cestisti e tifosi.
      Mi auguro di poter festeggiare insieme a tutta Cerignola il 17/06
      la vittoria dell’AUDACE.

    6. complimenti vivissimi all’UDAS……..e non solo, ma a tutto lo sport in genere.
      x Lello Bufo, sei stato grande nel Tuo messaggio ricordando il prof. Tomasicchio, perchè grazie a lui, ha portato il basket a Cerignola, non dimentichiamo che dopo trent’anni chi ha riportato è fatto rinascere il bascket a Cerignola è stato in primis Maurizio Stagnì e Lello Bufo, correggimi se sbaglio; cmq grazie a tutti Voi stiamo vivendo un bel periodo nel mondo sportivo.

    7. Eccolo…….ci mancava che un po di vittoria non fosse anche di maurizio stagni…..e magari Anche di costantino caputo ….e perché no anche tonino massa….di giulio di leo di raffaele mortalo ….avanti avanti ce posto sul carro dei vincitori……siamo a cerignola …..

    8. Caro storico,
      sinceramente non capisco il tuo commento. E comunque quando fai citazione di nomi di persone, fallo con il tuo cognome.
      Costantino, Tonino, Giulio, Raffaele, Nando, Titina eccc…per la memoria di qualcuno hanno avuto un certo peso nell’Udas.
      Oggi che viviamo un bel momento per lo sport a Cerignola, perchè non gioire. Quel siamo a Cerignola sinceramente non lo capisco.
      Almeno io sono orgoglioso del mio paese, e cerco in tutti i modi, quando esco fuori, di portare sempre in alto il nome del nostro paese.
      Leggendo i commenti degli altri esprimo il mio ringraziamento per le belle parole di elogio a tutto lo staff dell’Udas a cominciare dal Presidente e sino all’ultimo….della baracca. Non ci vedo niente di male, niente di oltraggioso, niente di anormale.
      Forse non sono in grado di intendere e volere. Spiegami il tutto e la prossima volta certa di non tirare in ballo persone che non hanno niente a che fare con il tuo…mondo sportivo.
      Tonino Massa

    9. “imbattuti dal 18 Dicembre 2011” Il giorno del mio compleanno è sempre stato di buon auspicio. Non seguo il Basket, ma non posso che essere felice per Voi…GRANDI RAGAZZI 🙂

    Comments are closed.

    Ultimora

    L’Audace Cerignola travolge il Giugliano per 3-0 e va ai playoff

    L'Audace Cerignola liquida la pratica Giugliano in mezz'ora: tre reti (doppietta di D'Andrea e...

    Ragazzo di Cerignola ferito con accoltellamento in una lite a Canosa di Puglia

    Due persone sono rimaste ferite a Canosa di Puglia, nel nord Barese, la scorsa...

    Nuovi interventi infrastrutturali per gli impianti sportivi di Cerignola

    Il Piano Annuale delle Opere Pubbliche 2024 per la città di Cerignola si arricchisce...

    Dal Disciplinamento dell’infanzia all’Educazione fuori. La nuova idea di Scuola di Pasquale Tocci

    La Scuola deve preparare i suoi studenti a vivere nella Società o deve cercare...

    Pd Cerignola, soddisfazione per l’ultimo consiglio comunale

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti nell'ultimo Consiglio...

    Per confermarsi nella griglia playoff, l’Audace Cerignola sfida il Giugliano nell’ultima giornata

    La regular season del girone C di serie C si chiude fra le mura...

    Altro su lanotiziaweb.it

    L’Audace Cerignola travolge il Giugliano per 3-0 e va ai playoff

    L'Audace Cerignola liquida la pratica Giugliano in mezz'ora: tre reti (doppietta di D'Andrea e...

    Ragazzo di Cerignola ferito con accoltellamento in una lite a Canosa di Puglia

    Due persone sono rimaste ferite a Canosa di Puglia, nel nord Barese, la scorsa...

    Nuovi interventi infrastrutturali per gli impianti sportivi di Cerignola

    Il Piano Annuale delle Opere Pubbliche 2024 per la città di Cerignola si arricchisce...