More

    HomeNotizieAttualitàCerignola allagata due volte in un giorno | Foto e Video

    Cerignola allagata due volte in un giorno | Foto e Video

    Pubblicato il

    Ancora piogge, ancora città allagata. Cerignola pare proprio “non sopportare” una “seria” pioggia. Ieri pomeriggio poco dopo le 16,00 un forte temporale allaga quasi totalmente le strade della città e nei punti cardine (via Manfredonia, via Candela, via Melfi, via Trinitapoli, ecc.) la viabilità è pressoché compromessa. Emblematico il caso (in foto) di via San Leonardo, Corso vecchio, dove c’è stato anche un incidente a causa dell’allagamento. Intorno alle 17,00 la pioggia cessa. Nel giro di qualche ora l’acqua defluisce totalmente dalle strade. Ma non è finita.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Poco dopo le 20,00 un nuovo temporale allaga la città. Nel video (in allegato) si comprende bene come la rete fognaria della città sia insufficiente a reggere episodi simili che, purtroppo, tendono a verificarsi sempre più di frequente (addirittura due in un giorno, ndr). Diverse autovetture rimaste bloccate per strada, oltre alla impossibilità di una viabilità pedonale. I cittadini si chiedono perché non si è pensato in questi anni all’ampliamento/potenziamento della rete fognaria. In realtà dal 1994 ad oggi sono stati diversi i tronchi rifatti, a quanto pare senza risultato.

    13 COMMENTS

    1. Approfitto per commentare di una cosa un po’ strana:
      sui i famosi eventi successi nella zona del Bar Stadio e parti interne del quartiere “Pozzo Carrozza”, si rifece un tronco di scarico che va dalla fontana, all’inizio di via Napoli, sino all’altezza del benzinaio. Sullo stesso, dovevano defluire tutte le acque piovane attraverso i tombini di pescaggio a lui “COLLEGATO”.
      Dunque,
      se fareste una passeggiata su questi tombini, durante la pioggia noterete che questi non tirano proprio nel senso che non aspirano acqua.
      Ricordando da spettatore dei lavori, eseguiti all’epoca, ed essendo un praticante della materia, ricordo che questi tombini non furono ASSOLUTAMENTE COLLEGATI al tronco principale.
      Mi chiedo:
      come mai questo?
      Si parlava di pochi soldi all’epoca.
      E per 4 o 6 collegamenti di 3 o 4 metri ognuno, non si completa questa rete?
      Come dire siamo arrivati a 99 cancelli ma ci siamo stancati.
      Bene,
      con questa pioggia, in prossimità delle Poste una signora anziana si è vista entrare l’acqua in casa.
      Ovviamente spaventatissima, non ha sopportato la situazione, sentendosi malissimo l’hanno portata d’urgenza in ospedale speriamo bene e che sia stato un enorme spavento.
      Però vorrei rivolgermi ai nostri amministratori:
      E’ modo di fare i lavori?
      Il tecnico che progetta la rete fognaria di Cerignola, conosce bene la materia?
      Capisco che deve fare i conti con le disponibilità economiche, ma quando non hai i soldi, alla fiera che vai a fare?
      E a proposito dei soldi, con le tasse che paghiamo, non dovremmo avere di diritto dei servizi che ci facciano stare puliti e tranquilli?
      Si strumentalizzano queste cose (FATTE MALE) per raccogliere voti.
      Cari amministratori vorrei dire solo questo
      “Stupidi si ma non del tutto”.
      Cari Saluti

      • Spedisci in busta chiusa a “osservatore” che ti spieghera che e colpa de la signora che abita troppo bassa. E se si sente male é perché tiene la pressione.
        (Bertoldo)

    2. Ieri, ho incrociato Noe’ per Cerignola,mi e’ toccato aiutarlo perche’era in panne con la sua arca…..per fortuna avevo il numero di cell di Mose’ che intervenuto, ha fatto ritirare le acque liberando l’arca.:-):-)

    3. ieri è stato un evento di portata eccezionale e bisogna quindi aspettarsi qlk disagio! Chi ha progettato la fogna bianca magari lo ha fatto qlk anno fa quando i dati statistici di pioggia neanche riportavano eventi simili o al massimo venivano portati con cadenza temporale tale per cui non avrebbe avuto nessun senso progettare una sezione di tubazione enorme.

      • …..Non ho parlato di diametri, ma bensì di collegamenti.
        Non credo che dei dati statistici quanto bassi siano possibili, impediscano di collegare al tronchi principali.
        Aggiungo, come ho anzidetto da spettatore dei lavori, il diametro era circa da 70 80 cm credo che possa avere un’ottima portata.
        Non diamo risposte,tra l’altro molto simpatiche, del tipo di quella di Bertoldo.
        A Cerignola si usa molto dire
        “Sein dall pou s penz….”
        Bisogna affrontare VERAMENTE le situazioni e prendere le dovute responsabilità.

        • Caro Max posso solo dirti che qua a Cerignola, e non me ne frega di altre città d’Italia, mancano i controlli in tutti i settori: della politica specialmente, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura. Tutti fanno tutto ciò che gli rende comodo nella loro saccoccia!!!!!

    4. seria pioggia? ma che fate le notizie a pesce? giusto per avere una notizia in +! pff! si vede che non conoscete vere piogge! CERIGNOLA CITTà CHE NON FUNZIONA

    5. Non e’ vero che quelle di ieri sono state precipitazioni occasionali. Per chi , come me, ha la sfortuna di abitare in via Torino, angolo San Leonardo, angolo via Biella, le piogge sono tutte uguali e tutte, anche le piu’insignificanti , si trasformano da noi in fiumi in piena che travolgono tutto e tutti quei malcapitati che si trovano in quei momenti per strada e non parliamo , poi, degli scantinati e delle case site a piano terra : obbligate ad ingoiare acqua putrida e malsana che proviene dai quartieri di San gioacchino e sant’Antonio. Non ci sono fogne bianche da nessuna parte ma le fecero a suo tempo in via San Leonardo ( sono eternamente bloccate da rifiuti e per niente efficienti). Così come rifacendo il manto stradale in via Torino, angolo via Biella , l’impresa e chi dirigeva i lavori, ebbe l’infelice ed insana idea di abbassare il manto stradale, i marciapiedi e tutto cio’ che e’ connesso, solo dal lato su cui si affacciano i numeri civici dispari lasciando inalterata la parte opposta.A nulla valsero le proteste degli abitanti Il risultato e’ da anni che mentre le case poste sul lato dei numeri dispari si allagano , le case che insistono esattamente di fronte,non vedono neanche una goccia d’acqua . Ironia della sorte e’ che si stanno spendendo fiumi di soldi per pavimentare ed abbellire via San Leonardo. Perche’?

    6. Coma fa l’acqua a defluire se i tombini sono intasati e la manutenzione non viene fatta??di chi è la competenza e la responsabilità di questa mancanza? Soldi non ce ne sono ma la manutenzione ordinaria del sistema fognario perchè è assente??Fate un giro per Cerignola,e se trovate un tombino a norma,avete fatto BINGO!!!!

    7. Beh…magari se si gettassero meno carte dai finestrini e immondizia dai balconi….forse quel mezzo tombino funzionante farebbe il suo dovere e gli allagamenti sarebbero minori…………….
      CHI è CAUSA DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO!!!

    8. in queste ultime inondazioni ho subito danni gravissimi all’auto.
      ma non è questo l’episodio che mi ha dato fastidio.
      vedere una gatta che rincorreva due suoi gattini piccolissimi che venivano trascinati dall’acqua….questo mi ha dato fastidio.
      un uomo li ha raccolti al volo e restituiti alla mamma gatta, per fortuna.
      l’impianto per la raccolta delle acque piovane, è stato eseguito, ma i tombini sono tutti otturati.
      E’ vero che siamo un popolo di incivili e tutti buttano di tutto per strada, ma è anche vero che io non ho mai visto una sola volta, (forse sono cieco) degli addetti ai lavori che disotturino dei tombini.
      secondo me se si verifica spesso che topi e ratti passeggino per le nostre strade, è anche dovuto al fatto che non trovano la strada per tornarsene nelle fogne.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...