More

    HomeNotizieCulturaIl resoconto dei premi letterari dello scorso weekend

    Il resoconto dei premi letterari dello scorso weekend

    Pubblicato il

    Si è svolta sabato 21 marzo la settima edizione del Premio Letterario Nazionale “Zingarelli”, organizzato dall’Associazione Culturale Liberamente, con il patrocinio del comune ofantino e di Rocchetta S. Antonio, Provincia di Foggia, Regione Puglia, Associazione Motus ed Accademia Nazionale della Crusca. Si parte dal mattino, presso il Polo Museale Civico, con la lectio magistralis di Nicoletta Maraschio, presidente emerito della Crusca, sulla lessicografia italiana da fine ‘800 ed inizi del ‘900: all’evento hanno partecipato le principali scuole cittadine. In serata la presentazione dei finalisti delle sezioni in concorso e i prestigiosi ospiti del Premio speciale “Non omnia possumus omnes”, i quali hanno effettuato delle performance al Mercadante, durante la kermesse presentata da Concetta Ianneo e Daniele Lancione. La scrittrice abruzzese Daniela Musini, fra le premiate, al nostro giornale rivela: «Sono emozionata, non pensavo di vincere un premio così prestigioso»; il Maestro musicale Gianni Iorio con il suo bandoneon e la musica del tango ha emozionato l’intera platea e fra breve partirà per una nuova tournée con Il Nuevo Tango Ensemble; il conduttore radiotelevisivo (cerignolano doc, ndr) Savino Zaba ha proposto uno spezzone del suo show in giro per l’Italia; il conte Stefano Pavoncelli, Presidente della Cooperativa “La Bella di Cerignola”; Gabriele Grieco, regista ed attore, che ha letto la struggente lettera di Giovanni Falcone a Paolo Borsellino prima della strage di Capaci nel 1992. Inoltre le note liriche di Ripalta Bufo, Antonio Placentino e Paolo Luiso. Di rilevante interesse anche la mostra d’Arte “Dome Secrets”, realizzata da Francesco Daddario e Antonella Doronzo, presentata dalla nota critica d’arte Rosanna Mele, premiata anche lei. Intervistata dalla nostra testata dice: «Le opere esposte comprendono tutti i lavori rimasti nella fase embrionale di studio iconografico, concernenti i soggetti rappresentati nella scena apocalittica del “Giudizio” di San Giovanni. In questo progetto le caratteristiche dell’immaginario fisico e percettivo sono spinte all’esterno, anche in virtù di elaborazioni autonome sull’espressività ed i moti dell’anima».

    Nella giornata di sabato, presso il Polo Museale Civico, si è tenuta anche la nona edizione del Memorial nazionale di Poesia “Vincenzo Carbone”, organizzato dal Club Unesco e dalla locale Pro Loco. Nella serata condotta da Rossella Bruno, importante nelle parole dei presidenti Giovanni Martiradonna, Antonio Galli e del consigliere comunale Domenico Carbone il ringraziamento alle scuole partecipanti italiane ed anche a chi è appassionato di questa antica arte per l’impegno profuso, nonché ai genitori dei ragazzi che insieme ai loro docenti di riferimento hanno stimolato ed aiutato loro in questa avventura. Alla segreteria organizzativa sono arrivate circa 390 poesie: in ricordo di Vincenzo Carbone ci sono state due testimonianze di chi l’ha conosciuto come docente ed amico, quelle di Nino De Gemmis e Michele Dell’Anno, particolarmente toccanti per parole e musica che hanno risuonato nella sala convegni. A completare la serata, l’intervento della poetessa Stefania Di Lino che ha recitato alcune poesie.

    Ecco l’elenco dei Premiati di Questa Edizione.

    Sezione elementari: I POSTO: Toscanelli Elisa (V E Marconi), II POSTO: Tartaglia Elena (IV D, Zingarelli Ortanova), III POSTO: Marino Fabiola (III A, Divittorio).

    Sezione medie: I POSTO: Vurchio Francesco Pio (II B Paolillo), II POSTO: Curci Salvatore (I C Aldo Moro, Stornarella), III POSTO: Covone Francesco (I F Pavoncelli).

    Premi Gardenia 2015: Eleonora da Bellonio (Pavoncelli), Mattea Pia Quaranta (Don Bosco), Alessia Magaldi (Padre Pio).

    Sezione superiori: I POSTO: Lamonaca Rossella (V A/G Liceo Artistico), II POSTO: Dellerma Carmela (V A/G Liceo Artistico,) III POSTO: Tullo Monica (III B Pavoncelli, abbigliamento e moda).

    1° premio Gardenia 2015: Cirulli Martina (I C Liceo Artistico).

    Sezione adulti: I POSTO: Mandia Giuseppe (Perugia), II POSTO: Amorusi Angelo (Apricena), III POSTO: Frisano Francesca (Napoli).

    Sezione dialettale-PREMIO GARDENIA 2015: Iacubino Mariarcangela (Apricena).

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...