More

    HomeNotizieAttualitàNasce a Cerignola l'Officina dell'Ausilio

    Nasce a Cerignola l’Officina dell’Ausilio

    Pubblicato il

    Si terrà venerdì 22 gennaio, in Zona Industriale (via dei Banditori) l’inaugurazione dell’Officina del progetto “Atelier dell’Ausilio”. Finanziato dalla Fondazione con il Sud, all’interno dell’iniziativa Carceri 2013, questo nuovo contenitore sarà luogo preposto, così come assicurano gli organizzatori, «di inclusione socio-lavorativa di persone in esecuzione penale negli Ambiti territoriali di Cerignola e dell’Appennino Dauno Settentrionale, attraverso la costituzione, start up e sviluppo di una Impresa sociale che gestirà una struttura produttiva nel settore dei Servizi di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per persone non autosufficienti». L’idea muove da realtà vicine alla nostra, come quella della Casa Circondariale di Lucera, all’interno della quale si è già realizzata la “Bottega dell’Ausilio”, al terzo piano dell’Istituto, quale prima unità produttiva in attesa della seconda, quella individuata proprio qui a Cerignola, che prende il nome di “Officina dell’Ausilio”, che si occuperà delle operazioni di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per disabili, anche attraverso l’utilizzo di due furgoni, uno a passo corto ed uno a passo medio.

    Diverse e importanti le partnership, come la Cooperativa Sociale L’Obiettivo onlus, ESCOOP-European Social Cooperative-Cooperativa Sociale Europea, Home Care Solutions s.r.l., Associazione di volontariato Lavori in Corso, ma anche da soggetti pubblici accreditati quali: Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Puglia, E.P.E. Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia, Casa Circondariale di Lucera, Azienda Sanitaria Locale Provinciale Foggia-ASL FG, Ambito territoriale di Cerignola, e Ambito territoriale Appennino Dauno Settentrionale (Lucera). Il programma dell’evento, che si snoderà nel pomeriggio di venerdì, prevede: ore 16.00 Saluti Istituzionali del Sindaco Franco Metta; a seguire, la Presentazione del Progetto, con Paolo Tanese, Presidente ESCOOP-Cooperativa Sociale Europea e membro CdA di InnovA-Innovazione sociale per l’inclusione Attiva. Alle 16.20 circa spazio alla Conferenza Stampa, con Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con il Sud, Elena Gentile, Deputato Parlamento Europeo e Membro Commissione per l’occupazione e gli affari sociali. Inoltre, saranno presenti Antonella Caramia, Presidente Cooperativa Sociale L’Obiettivo, Umberto Di Gioia, Presidente Associazione di Volontariato Lavori In Corso, Stefano Fumarulo, Dirigente sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni e antimafia sociale presso Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello sport per tutti presso Regione Puglia, Angela Intini, Direttore Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia, Giuseppe Martone, Direttore Generale Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per la Puglia, Nicola Marzella, Amministratore Unico Home Care Solutions, Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL FG, Valeria Pirè, Direttore Casa Circondariale di Lucera, Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale presso Regione Puglia e Leonardo Trivisano, Direttore Dipartimento Riabilitazione ASL FG. Le conclusioni vedranno i partecipanti protagonisti di una visita guidata all’interno dell’Officina, con la Consegna degli Ausili rigenerati e sanificati alla ASL FG.

    1 COMMENT

    1. Un grazie ai politici che pensano solo ai detenuti e non pensano alle persone che hanno lottato contro il cancro e vogliono rientrare,come i detenuti,nella società.Noi abbiamo perso tutto,salute,lavoro,denaro,ma soprattutto la dignità grazie ai politici che non fa nulla per recuperarci.Mentre per i detenuti si fa tutto e di più.Grazie ai politici,che pur avendoci messo la faccia,abbiamo capito che tipo di politica praticano.Questi politici non cambieranno mai ,se vogliono essere ricordati,come politici esemplari,facciano cose per la gente VERA,ONESTA .ANTONIO ORTECA.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Playoff, passa il Cerignola pareggiando 1-1 con il Giugliano

    Con il pareggio 1-1 e una gara molto combattuta, l'Audace Cerignola supera il primo...

    Il “Maggio dei Libri” entra nel vivo a Cerignola con Sara Ciafardoni e Mariano Laudisi

    Il Maggio dei Libri 2024 entra nel vivo a Palazzo di Città: gli spazi...

    Via ai playoff, il bis Cerignola-Giugliano apre il cammino dei gialloblù

    Parte domani sera la seconda avventura consecutiva dell'Audace Cerignola nei playoff di serie C:...

    “Elettrizzati per il Futuro”, partiti la raccolta dei Raee e gli incontri di sensibilizzazione a Cerignola

    Con la prima tappa presso l'Istituto Comprensivo "Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola, venerdì mattina,...

    Cerignola, operazione della Polizia Locale: un arresto per spaccio di droga in villa comunale

    https://youtu.be/vep_0UJg1Wg Un arresto per spaccio di stupefacenti, controlli capillari e perquisizioni in una sala da...

    Gran finale di stagione con gli ultimi due spettacoli per il teatro “Mercadante” di Cerignola

    Gran finale per la stagione del Teatro Mercadante di Cerignola promossa dall'amministrazione comunale di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Playoff, passa il Cerignola pareggiando 1-1 con il Giugliano

    Con il pareggio 1-1 e una gara molto combattuta, l'Audace Cerignola supera il primo...

    Il “Maggio dei Libri” entra nel vivo a Cerignola con Sara Ciafardoni e Mariano Laudisi

    Il Maggio dei Libri 2024 entra nel vivo a Palazzo di Città: gli spazi...

    Via ai playoff, il bis Cerignola-Giugliano apre il cammino dei gialloblù

    Parte domani sera la seconda avventura consecutiva dell'Audace Cerignola nei playoff di serie C:...