More

    HomeEvidenzaMetta sul consiglio: «è da irresponsabili leggere il comunicato anonimo di un...

    Metta sul consiglio: «è da irresponsabili leggere il comunicato anonimo di un gruppo»

    Consigli sempre più infuocati. Nel mirino la mala gestione da parte del presidente Paparella

    Pubblicato il

    Due consigli comunali a distanza di sette giorni, conditi da proteste e posizionamenti, oltre al silenzio del primo cittadino che a bocce ferme decide di dire la sua, non risparmiando niente e nessuno. Il focus e la mente ritornano all’ultimo consiglio comunale, con Metta assolutamente in disaccordo con la gestione e le scelte in capo al Presidente Paparella. «Aver dato lettura di un comunicato anonimo di un gruppo – dice il Sindaco – è stato un atto assolutamente irresponsabile. Sono in totale disaccordo sulla lettura di quella lettera. E’ stata una concessione, sbagliata, fatta alla piazza». Per il primo cittadino il consiglio comunale doveva svolgersi in altra atmosfera, senza quelli che dal canto suo Metta bolla come “fatti di gravità inaudita”. «Io non credo che il consiglio comunale si sia svolto nelle condizioni previste dal regolamento e dalle leggi dello stato – afferma il Sindaco -. Chi ha acconsentito che dei cittadini durante una sospensione del consiglio comunale prendessero la parola? Questa è una cosa gravissima della quale non ha responsabilità il Sindaco, bensì chi doveva gestire il consiglio comunale. Chi disturba, poi, va allontanato».

    Una mala gestio che non investe solo Leonardo Paparella, ma apre anche all’operato delle Forze dell’Ordine: «le forze dell’ordine non dipendono da me, ma dovrebbero, a mio parere, garantire che il consiglio comunale si svolga nell’assoluta regolarità. Questo non è successo. Ognuno per le proprie responsabilità ne risponderà. Inoltre tengo a sottolineare che uno degli agitatori, quel tale Bevilacqua, è destinatario, e il commissariato di Cerignola lo sa, di un avviso orale del Questore che lo diffida ad arrecare disturbo, minaccia, fastidio alla persona Franco Metta. Tutto questo in due consigli comunali non è stato sanzionato e di questo mi dolgo. E aggiungo. Non mi risulta che un reato perché commesso nel contesto di una manifestazione debba restare impunito. Io sto aspettando di sapere se le forze dell’ordine in servizio abbiano o meno contestato reati procedibili d’ufficio quali quelli di oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni». E se risulta duro il commento sulla gestione del consiglio, è altrettanto pesante il giudizio sull’operato dell’ex-gruppo di maggioranza Federazione Civica, in queste ore battagliero su diversi temi, soprattutto a mezzo stampa. «Non ho assolutamente voglia di interloquire con un gruppo di maggioranza attraverso i giornali. C’è il consiglio e le riunioni di maggioranza» precisa il primo cittadino.

    E’ ormai nota la polemica sulle modifiche alla ZTL e la richiesta di non confermare il comandante Delvino, sempre ad opera di Federazione Civica per bocca di Vincenzo Specchio. «Ho preso degli impegni in consiglio – dice Metta – e saranno rigorosamente rispettati. Ovviamente più ci sono agitazioni scomposte meno si accelera il processo di adeguamento della Ztl». E sul fronte Delvino il Sindaco non conferma ne smentisce una possibile revoca dell’incarico, ma precisa che la scelta sarà sua. «Abbiamo pagato moltissimi debiti ereditati da Giannatempo – dice -. E tutto questo è stato possibile grazie a Francesco Delvino. La politica non si fa sulla base delle simpatie o se sta agli ordini o non ci sta. Io tutelo tutti i miei collaboratori. Perché quando Federazione Civica è venuta, poi non vuole che si dica, a chiedere la testa di Pezzano, il Sindaco ha detto no. I miei assessori non si toccano, fino a quando lavorano bene. Ditemi se Pezzano è stato o no un bravo assessore. Sul murale Di Vittorio Pezzano sta facendo un ottimo lavoro, mentre il Presidente del Consiglio non partecipa neppure alle manifestazioni dell’amministrazione comunale, ma millanta mille impegni». E sulla stabilità della maggioranza conclude: «il Sindaco si regge su una maggioranza di 13 voti. Vogliamo aprire una crisi? Apriamola. Ma su argomenti seri, su questioni. E in pubblico, non attraverso i comunicati stampa» chiosa Metta.

    Gennaro Balzano
    da La Gazzetta del Mezzogiorno

    6 COMMENTS

    1. PAGLIACCIO DIMETTITI SEI BUGIARDO UN INCAPACE MALEFICO PAGLIACCIO NON MERITI LA CARICA CHE RIVESTE.LEI È IL MALAFFARE POLITICO, VADE RETTRO S.NA.

    2. Avete deturpato questa bella Città di Cerignola, tutti i Cerignolani se sapevano nelle condizioni che ci avete ridotto e che viviamo, votavamo Giannatempo altri 20tanni, il vostro cambiamento quale è stato all’abbandono totale della Città, in Primis -0- Sicurezza per i cittadini, illegalità 100×100 lavoro per i nostri giovani -0- Città Sporca e Puzzolente 100×100 Cementazione e concessioni date a privati 100×100 poco verde alberi secolari tagliati, appicchi di roghi tutte le notti, SuperDelinquenza Aumentata, Inciviltà gratis, e vandalismo a tutto Spiano, vigili urbani imboscati, poi senza parlare della BELLISSIMA Villa Comunale che avevamo è rimasto solo un ricordo, Caro Sindaco Metta LEGGI QUESTO POST È POI FATTI UN ESAME DI COSENZA, DIMETTITI IMMEDIATAMENTE NON FINIRE E CONTINUARE A DISTRUGGERE QUESTA CITTÀ.

      • Sindaco, tu stai gestendo una cosa pubblica, non un circolo privato, non lo dimenticare. Fino a quando c’è democrazia, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, sempre nel rispetto della buona educazione s’intende. Pertanto se nel consiglio comunale incriminato molti hanno manifestato il loro dissenso sulla ZTL, perché non ne prendi atto rispettando la volontà popolare? Indici un referendum sulla ZTL e su come hai regolato il traffico cittadino con sensi unici assurdi, che hanno ingarbugliato ancora di più la circolazione con ingorghi indescrivibili. Fa parlare i cittadini che tu amministri, usa il potere che ti è stato dato per governare e non per comandare, il che è ben diverso. Non si amministra facendo a braccio di ferro, ma con il consenso e la comprensione come un buon padre di famiglia. La forza non ha mai giovato a nessuno.

        • Un referendum sulla ZTL?
          Facciamone uno anche per stabilire se la domenica dobbiamo fare il ragù o la bolognese!!
          Quante parole vuote prese in prestito qua e là!!
          In consiglio urla e insulti da codice penale e non dissenso educato caro signore, questo è accaduto.
          Detesto Metta sulla questione sicurezza e ordine pubblico ma ZTL TUTTA LA VITA!
          Animali!!

    3. Scusate la domanda, ma a proposito di gestione della cosa pubblica, vorrei capire cosa sta succedendo davanti alle 10 fontane.. E’ caduto un meteorite? O hanno scoperto delle antiche catacombe romane?
      No perchè ho come la sensazione che quel diametro di rotatoria si stia allargando sempre più a dismisura ogni giorno…e tra poco inizierà a inghiottire case e pescivendolo…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...