More

    HomeNotizieAttualitàIl Prefetto Grassi a Cerignola: “Per sconfiggere la mafia la città deve...

    Il Prefetto Grassi a Cerignola: “Per sconfiggere la mafia la città deve isolarla e collaborare con lo Stato”

    Pubblicato il

    Come da programma, il Prefetto di Foggia Raffaele Grassi questa mattina alle 10.30 si è recato presso il Comune di Cerignola per presiedere la seduta straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, nel corso della quale ha incontrato i vertici delle Forze dell’Ordine e i Commissari prefettizi. Una riunione resasi necessaria dopo i recenti fatti di cronaca – gli omicidi di Cataldo Cirulli e Nunzia Compierchio e l’agguato teso a Maurizio Riccardi – e l’insorgere di nuovi casi di Covid 19 nel centro ofantino.

    «Abbiamo ritenuto opportuno spostare il Comitato a Cerignola per analizzare tutte le fenomenologie che caratterizzano questa difficile realtà», dice il prefetto Grassi che sottolinea l’importante lavoro della squadra Stato nel contrasto alla criminalità organizzata del Basso Tavoliere: «L’attenzione dello Stato è massima. Gli investigatori e l’autorità giudiziaria stanno svolgendo un lavoro eccezionale su questo territorio e sono convinto che si vedranno anche i risultati». Grassi fa sue le parole del Premier Conte, che nella sua recente visita a Cerignola aveva chiesto di “fare terra bruciata” attorno alla mala locale, e rinnova l’invito alla collaborazione tra cittadini e inquirenti: «La mafia cerignolana presenta tutti gli aspetti tipici della criminalità organizzata e attecchisce dove ci sono le condizioni. Colgo l’occasione per rinnovare l’appello a tutta la comunità cittadina ad isolare la criminalità e fare squadra con lo Stato». Sull’omicidio di Cataldo Cirulli e l’attentato a Maurizio Riccardi, episodi che secondo gli osservatori potrebbero essere indici di nuove pericolose fibrillazioni all’interno della criminalità organizzata locale, massimo riserbo e indagini serrate: «Lasciamo lavorare gli inquirenti».

    SITUAZIONE COVID: NO PREOCCUPAZIONE MA MASSIMA ATTENZIONE

    Prima uscita pubblica per il nuovo Commissario prefettizio Vincenzo Cardellicchio, che ha di recente sostituito il dimissionario Umberto Postiglione. L’ex prefetto molisano ha fatto il punto sulla situazione Covid a Cerignola: «Non siamo preoccupati perché c’è grande collaborazione con l’autorità sanitaria. Abbiamo individuato i nuclei familiari colpiti e stiamo prestando loro assistenza». Sul rispetto delle norme anti contagio: «Noto un sufficiente rispetto delle regole. Ci sono però due categorie a rischio per la poca osservanza, gli anziani, perché credono di aver fatto il loro corso, e i giovani, che ci si sentono invincibili. Dobbiamo lavorare maggiormente su queste due categorie».

    3 COMMENTS

    1. Ma come facciamo a isolarli se nemmeno li possiamo conoscere visto che non vengono mai citati nomi in nessun articolo anche quando si tratta di pregiudicati e delinquenti abituali. Chi gode dell’anonimato, come può essere isolato Se neanche lo Stato ha il coraggio di indicarli per nome, quale terra bruciata possiamo fare?

      • operazione politica del PD correlata alle prossime elezioni regionali.
        il PD ha timore di perdere contro Fitto ed è venuto addirittura Conte a Cerignola con la scusa della lotta alle Mafie.
        solo chi non vuole vedere si lascia imbambolato o gli ottusi piddini che stanno portando il paese alla catastrofe.

      • Non c’è bisogno di conoscere i nomi, mi creda. Basta informarsi bene sul fenomeno, studiarlo per capire come agiscono i mafiosi per riconoscerne i comportamenti ed allontanarli. Da qualche anno mi sto interessando al fenomeno leggendo il rapporto annuale di Libera e tutti i libri di Leonardo Palmisano e Giuseppe Catozzella. Grazie a loro ho imparato a riconoscere il modo di agire di queste persone nella società. Faccio un esempio concreto, di più non posso perché non voglio compromettermi. Tempo fa in un quartiere della città in cui vivo, avevano bruciato la saracinesca di un negozio, prima si era parlato di una richiesta di estorsione, in seguito i poveri proprietari si erano affrettati a dire che si era trattato dello scherzo di alcuni ragazzini. Dopo qualche tempo nello stesso negozio è comparsa una macchinetta in cui si può comprare acqua ad un prezzo “conveniente” ( chi ha imposto questa macchinetta? Chi ci guadagna?). Ho isolato questa gente non acquistando acqua e chiedendo anche ad i miei conoscenti di non farlo. Se tutti fossimo attenti ed adottassimo tali comportamenti bruceremmo le gambe al fenomeno mafioso che non attecchirebbe. La strada è lunga, ma dobbiamo crederci e lottare. Ci prenderanno in giro, diranno che la mafia non esiste, ma lo hanno già fatto con gente più importante di noi, noi andremo avanti a testa alta, contenti di aver dato il nostro piccolo contributo al Bene ed alla Giustizia. Con molta umiltà la saluto cordialmente.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...