More

    HomeNotizieCulturaProgramma Fiera del Libro di Cerignola 7-8-9 settembre

    Programma Fiera del Libro di Cerignola 7-8-9 settembre

    Pubblicato il

    Il 7-8-9 settembre, a Palazzo Coccia, incontri con gli autori, pubblici dibattiti e stand espositivi delle maggiori case editrici.

    L’associazione socio-culturale “OltreBabele” ufficializza il calendario della 2a edizione della “Fiera del Libro, dell’editoria e del giornalismo” che, anche quest’anno, si terrà nei giorni 7-8-9 settembre nella splendida cornice di Palazzo Coccia a Cerignola. La tre giorni prevede incontri con gli autori, presentazioni di libri, pubblici dibattiti e l’allestimento di stand delle maggiori case editrici pugliesi e non solo, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni. La manifestazione è stata organizzata con i patrocini del Comune di Cerignola, della Provincia di Foggia, dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia, dell’Università degli Studi di Foggia e del Club Unesco di Foggia. Il gruppo di lavoro di OltreBabele invita a partecipare ad un evento che, per il numero e la qualità delle collaborazioni avute e lo spessore del programma offerto, si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, negli anni, un “marchio” (questa volta in senso positivo) per la città di Cerignola. Una soddisfazione che emerge anche dalla parole del presidente di OltreBabele, Rossella Bruno: “Siamo cresciuti, basta leggere il calendario. L’anno scorso la partecipazione della gente fu una sorpresa per tutti noi, quest’anno speriamo di migliorarci, e nella partecipazione e nel servizio offerto. Sarà un banco di prova per noi, per la città, per i privati, per le associazioni e per quelle istituzioni che hanno deciso di scommettere su questo progetto”. Di seguito il calendario completo della Fiera, consultabile anche sul sito internet www.fieralibrocerignola.it, dove potrete trovare anche le schede personali dei singoli ospiti e le case editrici presenti durante la manifestazione.

    7-8-9 settembre 2011. Ingresso libero. Orari di apertura: 10-13; 17-22 (durante i tre giorni sarà allestita la Mostra foto-documentaria “Madonna di Ripalta: il sito archeologico, l’icona, i riti”, a cura della Pro Loco di Cerignola).

    7 settembre 2011

    Ore 10.00: Inaugurazione della fiera. Saluti istituzionali. Presentazione dell’evento a cura del presidente dell’associazione OltreBabele, dott.ssa Bruno Rossella.

    Ore 10.30: Premiazione del primo concorso artistico-letterario OltreBabele. Presentazione del progetto “Seminiamo conoscenza…crescono menti…” a cura della Scuola primaria paritaria Opera San Francesco.

    Ore 11.00: Convegno “Piccole Patrie. Il valore della microstoria”. Interverranno: Salvatore Ritrovato, (Piccole patrie, Stilo editrice, 2011), Franco Conte e Antonio Galli (Verso la libertà. Cerignola dal feudalesimo al Risorgimento, Nicorelli editore, 2011), Raffaele Vescera (La mala vita di Nicola Morra, Asefi edizioni, 2003). Modera: Dorella Cianci (L’Attacco).

    Ore 18.00: Conversazione sul tema “Democrazia e Mediterraneo. L’idea dell’Italia vista da Sud, dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir” con Giuseppe Goffredo (I dolori della Pace, Poiesis editrice, 2011). Intervista: Enrico Ciccarelli (Puglia d’oggi)

    Ore 19.30: Presentazione del libro Metastasi di C. Antonelli e G. Nuzzi (Chiarelettere 2010). Intervista: Paola Lucino (Quotidiano di Foggia).

    8 settembre 2011

    Ore 18.00: Convegno sul tema: “Carta stampata e web: crisi e prospettive della comunicazione”. Interverranno: Piero Paciello (direttore dell’Attacco), Gennaro Balzano (Lanotiziaweb.it) e Michele Cirulli (marchiodoc.it).

    9 settembre 2011

    Ore 11.00: Tavola rotonda sul tema “Dall’Assemblea Costituente alla Costituzione: La nascita di una Repubblica”. Interverranno: il prof. Vincenzo Robles, docente di storia contemporanea dell’Università degli studi di Foggia (Dall’Assemblea Costituente alla Costituzione, Grenzi editore, 2007), e il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia del Movimento Cattolico dell’Università degli studi di Foggia (Chiesa e Democrazia Cristiana nella modernizzazione del Mezzogiorno (1948-1954), Universitas, 2010 e il giudice di Cassazione, On. Francesco Bonito. Modera: Stefano Campese (Quotidiano di Foggia).

    Ore 17.30: Incontro sul tema “Letteratura e migrazione: il racconto di un territorio”. Interverranno: Giovanni Rinaldi (I treni della felicità, Ediesse 2009) e Sergio D’amaro (La poesia del ‘900 Dauno 1900-2010. Gargano, Poeti in lingua e territorio, Sentieri Meridiani 2011). Modera: il prof. Daniele Maria Pegorari.

    Ore 19.30: Conversazione con il giornalista Marcello Veneziani: “Sud. Un viaggio civile e sentimentale”. Intervista: Pasquale Carbone.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...