More

    HomeSportBasketSconfitte per Castellano Udas ed Olimpica negli scontri al vertice

    Sconfitte per Castellano Udas ed Olimpica negli scontri al vertice

    Pubblicato il

    Due sconfitte per le formazioni di Basket della città di Cerignola, maturate in contesti e situazioni diverse. Per la Castellano Udas arriva uno stop duro da digerire, nella seconda di ritorno del campionato di Serie C nazionale: non solo per il risultato a favore del Sarno (80 82), ma anche (a detta dei biancazzurri) per una discutibile direzione arbitrale che negli ultimi istanti della gara ha condizionato l’ennesima rimonta. Il match è stato rude sin dai primi minuti, con i biancorossi di coach Corrado ad ottenere subito il primo minibreak (8-0) con Robinson e Di Capua: immediata la reazione dei padroni di casa con Svoboda e Jonikas, che recuperano in poco tempo lo svantaggio. L’italoargentino si fa apprezzare per l’eleganza e lo stile di gioco, gli ospiti applicano un pressing a tutto campo asfissiante e non mancano i colpi proibiti a far salire la tensione in campo: il primo quarto si chiude in parità, 28-28. L’equilibrio si mantiene anche in apertura di secondo periodo, con giocate veloci da entrambi gli schieramenti tutto a vantaggio degli spettatori del Pala “Dileo”, che fremono per le sorti della Castellano Udas: gli ofantini restano in scia degli avversari ed all’intervallo lungo sono avanti di due (48-46). In avvio di secondo tempo, i sarnesi provano ad allungare, approfittando del momento di difficoltà dei “cannibali”, ma Falcone, Serazzi e Jonikas suonano la carica lottando con tutte le loro forze; proprio il capitano nell’ultimo quarto insieme a Jonikas accorcia a -2 (73-75) a 3′ dalla fine. Da quel momento succede di tutto: un canestro annullato a Maggi verso lo scadere dei 24 secondi e le decisioni della coppia arbitrale Volgarino-Gnini non sono gradite dal team locale; Sarno così porta a casa due punti preziosi. Poco spazio per polemizzare, anche perché c’è da preparare la sfida importante di domenica contro la Partenope fuoricasa.

    CLASSIFICA ALLA DICIASSETTESIMA GIORNATA

    Allianz San Severo 28; Basket Sarno 26; Lotti Calzature Trani, Cesarano Scafati Basket 24; Castellano Udas Cerignola 22; Cilento Basket Agropoli, Nuova Pallacanestro Nardò 20; Magic Team Benevento 18; GMA Pozzuoli 14; Pallacanestro Partenope, Pink Basket Bernalda, Cestistica Ostuni 10; Megaride Basket Napoli 8; Timberwolves Potenza, Technology&Trasportation Stabia 2.

    Per l’Olimpica Basket il derby contro la Webbin Manfredonia si chiude negativamente, nonostante conservi la leadership del campionato di Serie C regionale. I gialloblu, orfani di coach Russo squalificato per due turni e di diversi titolari, vengono sconfitti per 123-59 dai sipontini dell’ex Rubbera, che col compagno di squadra Bohanon sono i protagonisti assoluti di un incontro già archiviato a metà del secondo tempo, con un perentorio parziale (69-24). Gli ofantini, infarciti di under e che all’ultimo hanno dovuto rinunciare anche a Castoro per l’influenza, non hanno potuto fare di più: se non ci fossero state tante defezioni, la sfida avrebbe avuto un andamento diverso. Ora si riparte per cercare il doveroso riscatto, nel derby foggiano del 17 gennaio contro la Diamond Foggia, battuta in casa nei minuti finali dal Ruvo di Puglia per 85-88.

    CLASSIFICA ALLA DODICESIMA GIORNATA

    Angel Manfredonia, Adria Bari, Olimpica Bk Cerignola 18; Sunshine Bk Vieste, Virtus Ruvo di Puglia, Libertas Altamura, Diamond Foggia 16; Invicta Brindisi 12; New Basket Lecce, Basket Fasano, Valentino Castellaneta 10; Angiulli Bari 4; Cestistica Barletta, Murgia Santeramo 2.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...