More

    HomeEvidenzaCongresso provinciale SIULP, Carota: "Favorire tutti quegli interventi mirati all'educazione e alla...

    Congresso provinciale SIULP, Carota: “Favorire tutti quegli interventi mirati all’educazione e alla legalità” | FOTO

    Pubblicato il

    Si è svolto ieri mattina, nella splendida location della sala Fedora del teatro Umberto Giordano, l’8° Congresso provinciale del Siulp, il Sindacato di Polizia ad ispirazione confederale CISL, rappresentato dal Segretario Provinciale Emilio di CONZA. Ha presieduto l’Assemblea il Segretario Generale Nazionale del S.I.U.L.P. Felice ROMANO, Il segretario Nazionale Innocente CARBONE ed il segretario Regionale Michele ORLANDO. Tra i presenti S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, il Sig. Prefetto della Provincia di Foggia, Dr. Massimo Mariani, Il Questore di Foggia, Dr. Mario Della Cioppa, ed, in rappresentanza del Sindaco di Foggia, l’Assessore alla Polizia Urbana Dr. Claudio Amorese. Altresì convenuti il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia-Bari, Dr. Luca Speranza, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Foggia, Dr. Giovanni Piemontese e il Dr. Gennaro Labella, Dirigente della Sezione Polfer di Foggia. Inoltre, presenti al Convegno i Dirigenti dei Commissariati di P.S. di Manfredonia e di San Severo, Dr. Antonio D’Introno e Dr. Claudio Spadaro, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale Foggia, D.ssa Antonella Lombardi, ed altri autorevoli rappresentanti delle Istituzioni.

    Il tema del congresso “CERTEZZA DELLA PENA e PERCEZIONE DELLA SICUREZZA” è stato ampiamente illustrato dalla relazione del Segretario Provinciale S.I.U.L.P. di Foggia, Michele CAROTA a cui sono susseguiti numerosi interventi delle Autorità presenti. “Certezza della pena e percezione della sicurezza sono due facce della stessa medaglia una frase che può apparire semplice, ma che è divenuta di grande significato ed impatto, oramai entrata nel vocabolario comune di ogni cittadino e che da essa dipende il futuro delle nuove generazioni, nel rapporto con la sicurezza o con l’insicurezza”. Michele Carota, proseguendo nella sua relazione congressuale, ha evidenziato come il problema della sicurezza attenga anche ai problemi di natura sociale: “E’ altresì importante favorire sinergicamente tutti quegli interventi mirati all’educazione, alla legalità e alla corretta convivenza tra cittadini, stimolando tutti quegli interventi mirati a migliorare lo spazio pubblico urbano per ricostruirlo come luogo d’incontro, rendendolo meno vulnerabile dal vandalismo; in altre parole promuovere tutte quelle politiche che poco hanno a che fare con la repressione della criminalità affidata meritoria azione di Polizia Giudiziaria e Magistratura”. “Le nostre riflessioni sono rivolte al Ministero dell’Interno, a cui si chiedono forze nuove, linfa vitale per un organico di Polizia con età compatibile all’attività del controllo del territorio di questa provincia, dove la percezione dell’insicurezza è molto elevata. Necessario appare altresì richiedere migliori e più idonei strumenti utili per essere al passo con le dinamiche criminali attuali. Tutto ciò offrirebbe ai cittadini non solo sicurezza, ma anche una tangibile percezione della stessa. Al riguardo non va sottaciuto l’impegno del Sig. Questore di Foggia, molto determinato per il raggiungimento di questi obiettivi”. Nonché la sinergica azione di monito alla coscienza sociale invocata più volte da Mons. Vincenzo PELVI. Così come vanno evidenziati i meritori impegni del Sig. Prefetto di Foggia, Dott. MARIANI che, sapientemente, ha profuso ogni energia, a riprova che la percezione della sicurezza passa anche in ambiti diversi dalle aule di giustizia, ora più che prima, luogo indispensabile per la formazione della certezza della pena.

    Anche il Segretario della CISL di Foggia, Emilio DI CONZA, ha condiviso le tematiche espresse dai partecipanti, rimarcando ulteriormente che per favorire lo sviluppo e la crescita economica del territorio, sono indispensabili condizioni di sicurezza reale che favorirebbero gli investimenti da parte delle imprese locali e non. Al termine della relazione è stato rivolto un chiaro messaggio “…alla politica, che ha fondato la sua assordante campagna elettorale sulla sicurezza, …cui si chiede di recepire le riflessioni di chi è impegnato in prima linea nel fronteggiare le esigenze della collettività sempre più bisognosa di sentirsi “al sicuro”. “…la tentazione di sentirsi figli di tutte le opposizioni e nel contempo orfani di tutti i Governi incombe sempre…Speriamo che questa volta sia l’occasione giusta per dissolvere questa triste sensazione…” ha concluso Carota. I vari interventi dei partecipanti, tra cui quello del Sig. Prefetto, del Sig. Questore, di S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, del Segretario Provinciale CISL Foggia, hanno sostanzialmente condiviso la tesi concettuale del Segretario Provinciale del S.I.U.L.P., rimarcata ed affermata pienamente ed esaustivamente dall’intervento finale del Segretario Generale Nazionale S.I.U.L.P. Felice Romano, il quale ha approfondito le tematiche degli intervenuti con riprova del quadro politico ed economico del Paese, in riferimento, soprattutto, all’esigenza di avere al più presto un Governo a cui destinare tutte le riflessioni elaborate e scaturite del predetto Congresso.

    Conclusione del Segretario Nazionale S.I.U.L.P. in riferimento alla Provincia di Foggia, in conformità a quanto esposto anche dal Segretario Provinciale Michele Carota, è stata la seguente: “i dati statistici dicono che i reati sono in calo, ma questo non fa diminuire la percezione dell’insicurezza dei cittadini. Da un lato c’è la fabbrica della paura, agitata, purtroppo, ad arte, dalla politica che in questa campagna elettorale ha parlato solo di sicurezza senza affrontare forse i problemi reali del Paese e soprattutto quelli della Sicurezza, perché, se dovessimo ritirare tutte le promesse che ci hanno fatto, non basterebbero 30 anni per incassarle. Poi, purtroppo, come si dice, passato il Santo, gabbata la festa. Adesso, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la realtà, ed in questo, la Capitanata sconta un ritardo ormai di decenni. Peraltro, anche la decisione del nuovo Reparto Prevenzione Crimine di San Severo non è, per noi, la soluzione reale. Ci sembra più una soluzione tampone, quasi mediatica perché tanto quei Reparti non lavoreranno solo nella Capitanata, a fronte invece delle esigenze di personale in pianta stabile che affronti la lotta alla criminalità”. Nel primo pomeriggio sono continuati i lavori congressuali che hanno sancito la riconferma di Segretario Provinciale del S.I.U.L.P., Michele CAROTA. Nella medesima circostanza sono stati eletti gli organismi statutari provinciali: FRISALDI Ciro, ERONIA Marina, DOTO Luigi, SCOTECE Giuseppe, BELLUCO Daniele, IPPOLITO Giovanni, FATONE Nazario, SCOPECE Paolo, DE PALMA Nazario, FUGGETTA Michele, CINQUEPALMI Paolo, TARQUINI Rossella, GORGOGLIONE Mauro, SPADACCINO Nicola, DACHILLE Antonella, DE SALVIA Maria Assunta, CASCIOLI Pasquale, GALULLO Vincenzo, GENTILE Giuseppe, BAVIELLO Angelo, PALUMBO Matteo, LA TORRE Matteo, FALCONE Rosario, APPARENTE Nicola, MARATEA Carlo, SCHIAVULLI Luigi, DAPOLITO Stefano, LEONZIO Letizia, ARMILLOTTA Leonardo, ESPOSTO Francesco, DE SANTIS Antonio, COLAIANNI Costantino, DALOIA Massimo, DI GIULIO Michele, CALABRESE Domenico, TENCA Vilma, QUARTICELLI Michele, RUSSO Michele, LONGO Angelo, CLEMENTE Massimo, PACELLA Lucia, TURZILLO Claudio, DONOFRIO Giuseppe, RINALDI Matteo. Direttore dell’Ufficio Legale Dr.ssa Maria Rosaria PERNA Segretario Amministrativo Salvatore CORVINO. Continuerà l’azione incessante della CISL e del SIULP nel condiviso raggiungimento degli obiettivi illustrati nel corso del Congresso.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Per confermarsi nella griglia playoff, l’Audace Cerignola sfida il Giugliano nell’ultima giornata

    La regular season del girone C di serie C si chiude fra le mura...

    Migliorano i conti del Comune di Cerignola, aumentate le spese per i servizi e ridotti i debiti ereditati

    I conti del Comune di Cerignola migliorano progressivamente, di anno in anno, e lo...

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Per confermarsi nella griglia playoff, l’Audace Cerignola sfida il Giugliano nell’ultima giornata

    La regular season del girone C di serie C si chiude fra le mura...

    Migliorano i conti del Comune di Cerignola, aumentate le spese per i servizi e ridotti i debiti ereditati

    I conti del Comune di Cerignola migliorano progressivamente, di anno in anno, e lo...

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...