More

    HomeEvidenzaGiurato su accordo Sia-Amica: "Il deficit potrebbe portare alla privatizzazione"

    Giurato su accordo Sia-Amica: “Il deficit potrebbe portare alla privatizzazione”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito un comunicato di Giurato, Capogruppo Pd in Consiglio comunale, riguardante i possibili rischi nell’accordo tra Sia e Amica. Ecco il documento completo.

    Evitare il fallimento di SIA è la premessa a qualunque atto di solidarietà verso i lavoratori di AMICA e l’Amministrazione comunale di Foggia, il resto sono solo vuote chiacchiere profuse senza remore dal vicesindaco Roberto Ruocco. Rientra in questa categoria la tesi che il Partito Democratico di Cerignola si opponga al contratto di fitto delle attività svolte dalla società titolare del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel capoluogo. Una ricostruzione politicamente strumentale e scorretta, montata ad arte per cercare di nascondere la verità dei fatti: la nostra società, la SIA, è in serie difficoltà finanziarie a causa della montagna di debiti accumulati da gran parte dei Comuni che riversano i propri rifiuti nella discarica di Forcone Cafiero. Tra questi anche Cerignola, che è il maggiore azionista del consorzio di bacino presieduto dal sindaco Antonio Giannatempo. L’Amministrazione comunale di destra ha provocato un buco di 3 milioni nelle già forate casse della società consortile, ed ora non è in grado di offrire solidarietà ad alcuno o di cogliere le opportunità industriali ed economiche offerte dalla recente normativa in materia di servizi pubblici locali. Al contrario, proprio a causa del deficit finanziario a cui ha contribuito l’Amministrazione Giannatempo, la SIA potrebbe dover subire un difficile processo di privatizzazione, che non può contemplare alcuna forma concreta di garanzia dei livelli occupazionali.

    A suo tempo, il centrosinistra cerignolano ha pubblicamente apprezzato il lavoro svolto dal consorzio ATO FG/4 e da SIA, capaci di costruire un modello per l’intera regione. Quel sistema si è inceppato quando la crisi finanziaria dei Comuni ha fatto affiorare tutti gli errori di gestione commessi all’ombra dell’emergenza ambientale e del conseguente sfruttamento intensivo della discarica di Forcone Cafiero, allargatasi a dismisura. Errori a cui la gestione Giannatempo-Ruocco non ha voluto e saputo porre rimedio, irridendo quanti, dal PD di Cerignola ai sindaci dei 5 Reali Siti, hanno inutilmente lanciato allarmi e sollecitato decisioni. A quanto sembra, neanche le dimissioni dell’amministratore unico di SIA sono servite a modificare modalità gestionali e operative insostenibili e inefficienti, come dimostrano le minimissile percentuali della raccolta differenziata. E’ valutando questi fatti che il Partito Democratico ha invitato alla cautela ed alla ponderazione nell’approccio ad un eventuale accordo con la curatela fallimentare di AMICA SpA, così da scongiurare il rischio di una ben più ampia e dannosa emergenza occupazionale, ambientale e finanziaria.

    20 COMMENTS

    1. Da quanto tempo stai in Politica?
      Cosa avete mai prodotto voi del PD a Cerignola?
      Questo signore cosa ci ha detto di nuovo?
      Cosa intende farci alludere?
      Di che cosa pensi di illuderci?
      Cosa ci vorresti proporre?
      Di che cosa stiamo parlando?
      Tu sei l’amico fraterno, di tutti quelli che hanno portato, NEGLI ULTIMI 30 ANNI, al disastro economico e sociale questa Citta’!
      Avete una gran bella faccia tosta!
      Non dovete più parlare e scrivere, di niente e basta!
      Abbiamo da anni sempre ripetuto, dopo ennesime delusioni, la parola ALLE PROSSIME DOBBIAMO STARE PIU’ ATTENTI, e invece si sono riviste sempre le stesse facce, stesse problematiche, stesse prese per il culo. Alle ultime elezioni qualche faccino nuovo, ma incopetenti, stupidi e incoscienti dall’animo sporco , lo stiamo vivendo giorno dopo giorno, durante il corso di questi 2,5 anni e mezzo. Pensate solo ed eslusivamente alle VOSTRE CARRIERE, alle VOSTRE FAMIGLIE , e tutto il resto???? NON CONTANO VERO??
      La tua cara amichetta ha sistemato in quell’Ospedale cani e porci, che non hanno nemmeno il buon senso di lavorare, nonostante la fortuna che hanno avuto.mENTRE Persone con tanto di Laurea e Diplomi mandati tutti a Margherita di S. a farsi un bagno. NON E’ GIUSTO!
      BASTA E’ ORA DI FINIRLA SERIAMENTE.
      PER ADESSO, MENO COMPARITE MEGLIO E’ PER VOI.
      CON LA SPERANZA CHE SPARITE PER TUTTI E PER SEMPRE.

    2. OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH SCIOTAVEEEEEEEEE’NNN

      SPAREEEEEEEEEEEE’TTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

      DA CRGNOOOOOOOOOO’LLLLL.

      AVVVVAAAAAAAAAAA’ST.

    3. NON VEDIAMO L’ORA DI VEDERVI DI NUOVO SUI PALCHI!!!!!!

      NON VEDIAMO L’ORA DI VEDERE LE STESSE BELLE FACCINE SUI

      PALCHI!!!!!!!!!!!!

      SIAMO CONVINTI CHE SOFFRIRETE ALLA GRANDE ,

      DI VERTIGINI!!!!

      FIGLI DEL DEMONIO.

    4. Notare la differenza….dercole,ieri,dice categoricamente NO! Questi qua si esprimono solo perché non possono star zitti…ma sono proprio loro i primi che vogliono questo impiccio………..a casaaaaaaaaa bastaaaaaaaaa

      • Vet ca s o prossm ger s’avessa scej u …..sandon…… quedd non sol non sarà n’grod d truvall i post d lavor ….. s venn pur i dipendend ca fatghn o cmon !!!!

    5. Per farsi un’idea di come questa città ha ormai imboccato una strada di non ritorno, sia sotto l’aspetto sociale che quello culturale,basta leggere i commenti che mi precedono, dove emerge limpidamente che l’unica cosa che anima molti dei loro autori è lo spirito di chi vuole a tutti i costi demolire tutto ciò che riguarda la nostra bistrattata città.Quello che più mi rammarica è che molti di questi commenti sono inviati da persone di giovane età,i quali dovrebbero rappresentare l’ipotetico futuro della nostra comunità; un suggerimento, la democrazia è una cosa bella perchè apre alla possibilità di partecipazione alla vita pubblica a tutti e quindi cimentatevi con altri,confrontatevi, approfondite e conoscete a sufficenza,forse tra un pò di tempo avrete capito qualcosa di più e possibilmente di più costruttivo. Grazie per la pazienza, spero di non essere stato offensivo nei confronti di alcuno.

      • Caro IL RIVOLUZIONARIO,
        replico al tuo commento grazie ai tuoi modi garbati e corretti di scrivere anche se, mi spiace contraddirti, ma in altri commenti si evince che TAM TAM è più o meno un settantenne, crgnulon da come parla il dialetto e la conoscenza che ha dei politicanti credo che abbia visto diversi protagonisti della storia cerignolana alternarsi, perciò credo che il punto di non ritorno sia dipeso piuttosto dalle innumerevoli bugie che si sono susseguite in questi decenni. I giovani cerignolani credo che non si prendano neanche la briga di lamentarsi . . . Perchè mai, nessuno si è preso la responsabilità di contraddire con fatti concreti a tutti questi commenti di lamentele ? ? ? Grazie anticipate per l’ eventuale risposta .

    6. Quando il Comune di Cerignola(e non è una cosa molto lontana),non pagherà più i dipendenti comunali,non garantirà la refezione scolastica,e tutte quelle funzioni essenziali per la comunità,a causa del dissesto finanziario che in molti sanno ma che in pochi URLANO dalla stanza dei bottoni,allora sì che la popolazione insorgerà chiedendo le dimissioni del Sindaco e dei quattro burattini che stanno a non fare niente…Ma è possibile che non vi sia stato nessun partito dell’opposizione che in questi mesi abbia organizzato una manifestazione per cambiare,ovverosia chiedere le dimissioni di questa giunta? Loro non fanno nulla per la città e suoi cittadini ,ma noi non facciamo nulla per urlare il nostro malcontento e fargli capire che è ora di andare a CASA,perchè di danni ne hanno già fatti a iosa!!

    7. vanghitello allora tu segui poco la politica locale. ci sta un movimento che e’ da 2 anni che lotta e denuncia le malefatte di questo governo locale. sai quante volte poteva cadere? parecchie, ma una volta mancava G. Ruocco, un altra Tonti, un altra tutto il PD…e che ci vuoi fare cane nn mangia cane.

    8. Ho….. mow sì …. nu bell cumment intelligent… nuv……. non schirot….. non pultczzot …… inzomm na bell’opinion !!!!!!! Scos he ….. ma tow ca non sì daccord sop alla cssion d’urom d’azziend dall’AMEC alla SIA ……. chi c….z sè ……… Draghi !!!! Mi chiedo ….cosa c………o ne sai dei termini e delle modalità della cessione ????? Tott st’ù paneggerc c’dec pow ca ha vutot a ……. quiddot ??????? L’avemm capet ca fè part d l’ha setta comch Zelighjon … degli amici dell’avvocato !!!!!!

    9. Crgnulon, come al solito non solo non capisci, che io non ho colore politico, ma, visto che mi definisci l’amico degli amici dell’avvocato, bhè siccome sono una persona sincera, e fino ad oggi non ho mai leccato il c…o a nessuno, ti dico che per quanto mi riguarda, e politicamente parlando,era meglio provare la novità, che nelle ultime elezioni comunali 2010 era rappresentata dalle liste civiche dell’avvocato Metta, e non dall’attuale sindaco (che io stimo come uomo, non posso dire la stessa cosa purtroppo, come politico), poichè già avevamo visto nei precedenti 5 anni della sua amministrazione com’è andata a finire, con continui cambiamenti di poltrone, con avvicendamenti di personaggi (cambi continui di Assessori), che non hanno prodotto un solo beneficio alla collettività tutta di Cerignola. Ma, tornando al problema in discussione, tu, ed i tuoi amici della maggioranza, credete di essere così intelligenti di poter risolvere i problemi dell’azienda foggiana “AMICA”, ed assorbire tutti i suoi problemi di diversa natura, senza che riuscite ancora oggi, a risolvere le insolvenze dei pagamenti, da parte dei comuni che riversano nella nostra discarica (ormai satura), i loro rifiuti, figuriamoci se a tutto questo, ci mettete pure tutti i problemi dell’azienda AMICA di Foggia, con tutti i suoi debiti pregressi, e tutto il personale numeroso da gestire (350 addetti), mi chiedo, ma volete a tutti i costi lo sfacelo totale anche della SIA? Pensate, se siete in grado, di risolvere i problemi in casa nostra (SIA), e poi, uccupatevi un tantino dei problemi della nostra città, che fino ad oggi avete abbandonato al proprio destino.
      E dire che lo spot del nostro sindaco, durante la campagna elettorale 2010 era ” I LOVE CERIGNOLA” forse, a mio avviso, era più attinente visti i risultati di questi 2 anni e mezzo di amministrazione, “ME NE FREGO DI CERIGNOLA”, e non è uno sfottò purtroppo, ma la tristissima realtà, per la stragrande parte dei Cerignolani, spero che nel restante tempo, che rimane, l’amministrazione, faccia davvero gli interessi di tutti i cittadini di Cerignola, e me lo auguro per tutti i disoccupati, sempre più numerosi.
      La prossima volta, alle amministrative, vorrei vedere facce nuove, disinteressate, e con l’amore per la nostra cara Cerignola, non solo a parole come già successo, ma con fatti concretti ed immediati. Chmbà!!!

      • Nu fatt l’ammappurot … ha vutot all’avvucot !!!!!!!! “Chumbà” vet ca tow e tutt’crgnol am stot furtnot ca i l’zion non l’ho vent ….. u comch… quedd ca a chiacchr ton la panacioj p’tutt i problom… s’nò ghosc gov’pegg pchè s’chess ch’Rucc dop u fort d’là “GEMA” hann sapot movs bunn … Mangiafuc c’tott i buratten …..add’ho avov’ascej !!!! P’quand rguard la SIA avet’asapoj ca i blanc societarij s’ho nettament pustev, i problom nascn da’u rcopr credt vers i Cmon !!!!!! Giannatim pot pour ghess nu temerarj ….. ma non’oj sciom….!!!!!! Statt bun..bun e gapr l’occhir ca quedd ca t’foc avvdoj …. l’avvucot…. e s’chett …fom… pchè l’arrost s’ifatt vann cum dec ghedd su’vol pappè sol ed esclusivamend …..ghedd….. !!!

    10. citadino obbiettivo ma perchè nn la raccogli tu la monnezza visto che parli assai??? nn scrivere assai se no se ne va la vista!!!

    11. scusate l’intromissione, io non ne so’ tanto quanto voi delle amicizie, degli amici degli amici, degli ospedali di chi ci lavora (forse) beati loro di questi tempi ma sono abituato a ragionare “terra terra”. L’organizzazione SIA, si mormora, è quasi al crack economico, il che significa che i suoi amministratori (il presidente del consorzio è tale A. Giannatempo) non sono stati in grado di gestire in attivo il sistema, che comunque riguarda una realtà relativa come Cerignola ed altri “piccoli” comuni. Come possiamo noi altri ignoranti pensare per un istante che le stesse persone sommando al presente un giocattolone quale è Foggia con annessi e connessi non ci finiscano di sommegere solo di debiti e rifiuti vari. La monovra appare politicamente corretta ma economicamente sconsigliatissima, ecologicamente parlando un disastro. Dai retta ad uno che non ci capisce niente Antò statt’ a cast!

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Sono ancora qui…”, Sara Ciafardoni ha presentato il suo nuovo libro a Cerignola

    È stato il consueto bagno di folla quello che ha accolto Sara Ciafardoni, la...

    Vita carceraria, rieducazione e sovraffollamento. Se ne discuterà domani a Cerignola

    Venerdì 10 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola, a partire dalle...

    Il cerignolano Sergio Scarpetta si conferma campione del mondo di dama inglese

    Sergio Scarpetta si è confermato campione del mondo nella Dama Inglese specialità 3-move. Si...

    Parità di genere, Bonito: «La Giunta comunale prosegue la sua incessante attività»

    La Giunta comunale si è riunita questa mattina per la discussione e l’approvazione di...

    “L’Opera dei Pupi in Capitanata”, domani la presentazione a Cerignola

    Sarà presentato domani, nella sala convegni di Palazzo Fornari a Cerignola, il libro "L'Opera...

    Punti di Facilitazione Digitale ASL Foggia: presentata la rete

    Si è svolta ieri, presso il Presidio Ospedaliero "Tatarella" di Cerignola, la conferenza stampa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Sono ancora qui…”, Sara Ciafardoni ha presentato il suo nuovo libro a Cerignola

    È stato il consueto bagno di folla quello che ha accolto Sara Ciafardoni, la...

    Vita carceraria, rieducazione e sovraffollamento. Se ne discuterà domani a Cerignola

    Venerdì 10 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola, a partire dalle...

    Il cerignolano Sergio Scarpetta si conferma campione del mondo di dama inglese

    Sergio Scarpetta si è confermato campione del mondo nella Dama Inglese specialità 3-move. Si...