More

    HomeEvidenzaLavoro e Di Vittorio: lo sforzo del Pd e l'esempio Puglia

    Lavoro e Di Vittorio: lo sforzo del Pd e l’esempio Puglia

    Pubblicato il

    Torna Di Vittorio, torna il lavoro. Dal teatro Mercadante al Palazzo Coccia, dal 3 novembre al 7 dello stesso mese. E’ un filo rosso quello che lega le iniziative per la commemorazione dello scorso 3 novembre (55esimo anniversario della morte del fondatore della Cgil) al pubblico dibattito dal titolo “Il lavoro m’interessa”, organizzato dal Forum delle Politiche Giovanili del Partito democratico. Una folta e attenta platea (presente un gran numero di ragazzi) ha seguito il pubblico dibattito cui hanno partecipato Tommaso Sgarro (responsabile cittadino del Forum), Silvana Ladogana (segretario cittadino del Pd), Elena Gentile (assessore regionale al Welfare), Fausto Raciti (segretario nazionale dei Giovani Democratici) e Beppe di Brisco (Fiom-Cgil).

    Choosy a chi ? «Anch’io qualche mese fa ho dovuto fare la mia valigia di cartone per cercare lavoro nel Nord Italia. E come me fanno tanti altri ragazzi neolaureati. Ecco perché le parole saccenti ed irrispettose di una ministra come la Fornero, abituata a parlare dalla cattedra e non in mezzo alla gente, mi hanno colto di sorpresa ed allo stesso tempo indignato». Introduce così il dibattito Tommaso Sgarro, principale promotore del tavolo dell’altra sera, responsabile del Forum delle politiche giovanili di un partito, il Pd, «che al momento è l’unico capace, per storia e credibilità attuale, di farsi carico del peso, del pensiero e dell’esempio di Giuseppe Di Vittorio». Il “Lavoro m’interessa”, insomma, riprendendo don Milani e il suo “I care”. Ma con un esplicito riferimento anche a quel “Il futuro m’interessa” che era lo slogan con cui Fausto Raciti è stato eletto segretario nazionale dei Gd. E’ quest’ultimo che, aprendo il dibattito all’attualità politica e al tema primarie, ritiene che «Pierluigi Bersani possa essere l’uomo politico più adatto, in un frangente come quello che stiamo vivendo, per traghettare il Paese verso riforme del lavoro capaci di coniugare crescita e diritti. Del resto lo ha già dimostrato il coraggio e la sapienza con cui ha diretto il Ministero per le attività produttive dal 2006 al 2008».

    Esempio Puglia Dopo gli interventi di Luigi Vinciguerra, segretario Cgil ed il saluto a Gianfranco Specchio di Sel è l’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile a chiudere i lavori. Scontato il riferimento ad una Puglia che, negli anni della giunta Vendola, ha provato «ad invertire la marcia, instaurando un proficuo dialogo con le imprese responsabili, approvando quel Piano Straordinario del Lavoro che ci sta dando enormi soddisfazioni e che si pone in ideale continuità con quello di Di Vittorio del 1949». L’assessore incalza dando appuntamento al prossimo 19 novembre: «Diffondete la voce, quel giorno aspetto voi ragazzi presso ExOpera, dove avrete la possibilità di conoscere una serie di nuovi bandi regionali che daranno la possibilità di proporre idee, pensare iniziative, creare impresa e quindi lavoro. Sarà un’occasione importante per quanti intendano mettersi in gioco e smentire il giudizio sprezzante della Fornero». D’obbligo una chiusura sui temi nazionali: «Il Partito Democratico, nel momento in cui tornerà al governo del Paese, avrà il compito di attuare una serie di riforme fondamentali. Bisogna ripensare la legge 30 che ha aumentato la precarietà invece che combatterla, ripensare l’agenda Monti e il rigore fine a se stesso, liberarci da quel Patto di stabilità che impedisce a Regioni virtuose, come la nostra, di spendere i soldi che si hanno in cassa e di onorare impegni già contrattualizzati».

    12 COMMENTS

    1. ‘Sto giornalista sta sempre a leccà a Vendola. Ma guarda che titolo?!?! “L’esempio Puglia”! E falla riposà ‘sta lingua, no??? Peggio dei democristiani

    2. Una folta e attenta Platea, in circa 100 mq. giusto giusto le persone che ha messo a lavorare.
      Se calcoliamo le assunzioni in ospedale, c’è da dire che mancano parecchi, e che non ne vogliono proprio sapere di Voi.
      Poi non dimentichiamo, tutta la popolazione, liv a fiucchit, liv a tatoc e vdet chi rumon.
      Sciotavennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Avasttttttttttttttttttttttttttttttttttttt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Sparetttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt!!!!!!!!!!!!!!!

    3. Li ho contati, uagliù c’è da preoccuparsi, in tutto erano 74 presenti, mi meraviglio che 74 persone credono ancora in quello che dice la squadra del PD.
      Ragazzi plagiati, lo capiranno dopo, quando ormai sarà troppo tardi.
      Questa è la loro forza, iniziare da chi non sa e da chi non li conosce.
      Condoglianze.

    4. Tommaso Sgarro,
      «che al momento è l’unico capace, per storia e credibilità attuale, di farsi carico del peso, del pensiero e dell’esempio di Giuseppe Di Vittorio».
      Dice : Il” Lavoro m’interessa”.
      Sarà un bravo ragazzo, non lo conosciamo bene, e non ci permettiamo di giudicarlo, UNICO CAPACE è grave, PER STORIA di che storia parliamo, di farsi carico del peso del pensiero e dell’Esempio di G.DiVittorio, è pura demagogia, e per quanto riguarda il LAVORO , anche a NOI TUTTI interessa il LAVORO.
      Iniziate malissimo, è vostra natura impostare male le cose e i fatti.

    5. MA CHES RIESCN A MBRIACHE’

      SEMB A QUALCHE GON.

      SAPET PCCHE’ PCCHE’ L’AN PRUMES

      CA LANNA SSTMAL.

      CIA MA SCIUCHE’ QUALCHE COS.

      PO’ C SNTEM.

    6. Per Occhio: guarda che hai letto male, il Pd è l’unico capace di…non i relatore in questione. Giusto per l’esattezza…

    7. Conosco Tommaso Sgarro, un Bravo ragazzo, garbato, persona a modo, figlio di brave persone dai principi sani.
      Auguri Tommaso, che il DIO te la mandi buona con questi signori.
      Non ammalarti di fegato e di cuore, mi raccomando, non ne vale la pena. Reggiti forte molto forte.
      Ti voglio bene, ciao.

    8. La cosa più interessante come sempre sono i commenti:

      1 – “Li ho contati, uagliù c’è da preoccuparsi, in tutto erano 74 presenti”, vedete come la falsità politica oramai è cieca e travolge tutto. C’erano 80 sedie ed erano tutte occupate, e almeno un’altra 40 di persone in piedi, senza contare il numero di persone di passaggio. E non è affatto vero che erano tutti del partito, almeno la metà era gente non tesserata. Che poi a questi eventi (tipo comizi) di solito partecipano le stesse persone è vero, ma vale per tutti i partiti compreso metta. è la formula che non funziona più

      2 – Fossero state anche 40 persone, questo non cambia la qualità dell’evento, con relatori giovani e preparati.

      3 – Sgarro non ha mai detto di essere lui l’unico a farsi carico del pensiero di DiVittorio, si riferiva al PD. Leggete bene.

      4 – “L’esempio Puglia”: e leggiti un pò di statistiche sull’occupazione in Puglia e confrontale con le alte regioni del mezzogiorno, informati sulla misure per l’impresa che mette a disposizione la Regione. E guardati i dati sul PIL regionale e quelli sull’export. E studia prima di aprire quella fogna.

      5 – “Ragazzi plagiati”: se sei giovane e stai nel PD sei plagiato. Punto. Non ci stanno cazzi. Non è possibile che lo fai perchè ci credi, perchè sei di sinistra. Se invece lo fai con Metta si ciak a prescindere. Ma sciatvenn.

    9. NON FINIRO’ MAI DI STIPURMI NEL LEGGERE CERTI COMMENTI CHE SANNO TANTO DI TIFOSERIA E CHE MIRANO SOLO A DISTRUGGERE E NON A COSTRUIRE; DA QUESTO PUNTO DI VISTA MI DEVO RASSEGNARE CHE AL PEGGIO NON C’E’ LIMITE. IN ALTRA OCCASIONE ATTRAVERSO UN’ALTRO COMMENTO MI SI DICEVA CHE NELLE COSE CHE SCRIVO NON VI E’ NULLA DI RIVOLUZIONARIO,EBBENE COLGO IL MOMENTO PER RISPONDERE DICENDO CHE OGGI SI E’ SICURAMENTE RIVOLUZIONARI RECLAMANDO ED AUSPICANDO UN RITORNO AD UNA CONVIVENZA CIVILE POSITIVA E COSTRUTTIVA PUR NEL RISPETTO DELLE PROPRIE IDEE E CREDO POLITICO PORTATE AVANTI SICURAMENTE CON CONVINZIONE E DETERMINAZIONE, MA CHE NON DEVONO ESSERE MAI FONTE DI VIOLENZA,SOTTO QUALSIASI FORMA SI POSSA PRESENTARE,ALTRIMENTI CORRIAMO IL RISCHIO DI AVER SICURAMENTE FATTO PEGGIO DEI SOGGETTI CHE A TURNO CI RITROVIAMO A VALUTARE.,SEBBENE IO SONO CONVINTO CHE TUTTE LE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE OVE COMUNQUE SI PRODUCE ARGOMENTI DI CRESCITA CIVILE E CULTURALE SI E’ REALIZZATA DI FATTO LA TANTO AUSPICATA DEMOCRAZIA, COSA CHE VA’ CONQUISTATA ED ARRICCHITA GIORNO DOPO GIORNO.

    10. Sgarro vai ancora in giro??
      Nuovo di che??
      Tutti sotto la gonna…che delusione e chi to vutè chiò…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Playoff, passa il Cerignola pareggiando 1-1 con il Giugliano

    Con il pareggio 1-1 e una gara molto combattuta, l'Audace Cerignola supera il primo...

    Il “Maggio dei Libri” entra nel vivo a Cerignola con Sara Ciafardoni e Mariano Laudisi

    Il Maggio dei Libri 2024 entra nel vivo a Palazzo di Città: gli spazi...

    Via ai playoff, il bis Cerignola-Giugliano apre il cammino dei gialloblù

    Parte domani sera la seconda avventura consecutiva dell'Audace Cerignola nei playoff di serie C:...

    “Elettrizzati per il Futuro”, partiti la raccolta dei Raee e gli incontri di sensibilizzazione a Cerignola

    Con la prima tappa presso l'Istituto Comprensivo "Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola, venerdì mattina,...

    Cerignola, operazione della Polizia Locale: un arresto per spaccio di droga in villa comunale

    https://youtu.be/vep_0UJg1Wg Un arresto per spaccio di stupefacenti, controlli capillari e perquisizioni in una sala da...

    Gran finale di stagione con gli ultimi due spettacoli per il teatro “Mercadante” di Cerignola

    Gran finale per la stagione del Teatro Mercadante di Cerignola promossa dall'amministrazione comunale di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Playoff, passa il Cerignola pareggiando 1-1 con il Giugliano

    Con il pareggio 1-1 e una gara molto combattuta, l'Audace Cerignola supera il primo...

    Il “Maggio dei Libri” entra nel vivo a Cerignola con Sara Ciafardoni e Mariano Laudisi

    Il Maggio dei Libri 2024 entra nel vivo a Palazzo di Città: gli spazi...

    Via ai playoff, il bis Cerignola-Giugliano apre il cammino dei gialloblù

    Parte domani sera la seconda avventura consecutiva dell'Audace Cerignola nei playoff di serie C:...