More

    HomeEvidenzaLavori scuole: le dieci domande di Longo all'Assessore

    Lavori scuole: le dieci domande di Longo all’Assessore

    Pubblicato il

    «Ennesimo pasticcio», secondo Michele Longo capogruppo del Pd in consiglio comunale, riguardo ai «lavori di ristrutturazione e adeguamento a norma di otto edifici scolastici di Cerignola». «Otto scuole di Cerignola beneficiarie di fondi strutturali europei – spiega Longo in una lettera aperta indirizzata all’Assessore a Sicurezza e Legalità -, su indicazione del Ministero dell’Istruzione, chiedono al Comune di Cerignola e precisamente al Settore Lavori Pubblici e Manutenzione, l’elenco delle ditte qualificate regolarmente iscritte all’Ente Locale per la realizzazione dei lavori di cui al PON FESR 2007/2013-Asse II Obiettivo C».

    Ciò detto, il capogruppo pone in essere ben dieci domande all’assessora circa l’iter e lo sviluppo di tale procedura:

    1. Alla data della richiesta dell’elenco delle ditte da parte dei Dirigenti scolastici esisteva un elenco ufficiale delle ditte qualificate iscritte all’Ente locale?

    2. La Determina Dirigenziale n. 763/132 del 23/10/2013 predisposta dall’Ing. Izzillo, che ha per oggetto: “Costituzione di un elenco di Operatori Economici Qualificati da interpellare in caso di affidamento di appalti di lavori mediante procedure negoziate”, attraverso la quale si è proceduto alla costituzione delle “imprese di fiducia”, ha rispettato i criteri temporali, di pubblicità, di regolarità, di parità di trattamento, previsti dalla normativa vigente?

    3. Perché, esattamente il giorno successivo alla Determina predetta l’Ing. Izzillo sorteggia un elenco ristretto di otto ditte? A quale norma ha fatto riferimento? Chi era presente al sorteggio oltre ai suoi collaboratori d’ufficio? E’ regolare, legittima e trasparente tale procedura adottata?

    4. Perché il 29/10/2013 il Dirigente Ing. Izzillo trasmette ai Dirigenti scolastici l’elenco ridotto ad otto ditte per otto scuole, quando invece avrebbe dovuto inviare l’elenco completo? E perché sull’atto dirigenziale di trasmissione, prot. N. 24744, oltre alla firma dell’Ing. Izzillo è apposta la firma del Sindaco Giannatempo? A che titolo, il Sindaco, controfirma un atto di pertinenza del suo Dirigente? Forse serviva a rassicurare i Dirigenti scolastici che in tutta questa storia non ci hanno visto molta trasparenza?

    5. Perché i Dirigenti scolastici delle otto scuole ritengono opportuno sospendere congiuntamente i termini di presentazione delle offerte per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione valutando l’opportunità di dover estendere gli inviti in gara alle altre imprese estromesse dalla competizione?

    6. Perché i Dirigenti scolastici emanano un provvedimento di sospensione della gara ricordando al Sindaco, al Dirigente Izzillo, ed alle otto ditte prescelte che in osservanza dei principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento è necessario acquisire la lista ufficiale degli operatori economici qualificati da interpellare in caso di affidamento di appalti di lavoro mediante procedura negoziata?

    7. Perché l’osservanza dei principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento non deve valere per l’Amministrazione che Ella ora rappresenta?

    8. Non ritiene che “i giochi di prestigio” ovvero elenchi di ditte che appaiono all’improvviso e poi scompaiono, avvio delle procedure di gara e successiva sospensione, possano causare la perdita dei finanziamenti e privare i nostri figli di scuole migliori e più efficienti?

    9. E’ giusto e sacrosanto in un paese civile pretendere il rispetto delle regole e la giusta sanzione per chi le viola?

    10. Non ritiene che la crisi della politica dipenda anche dalla mancanza di risposte a queste domande?

    9 COMMENTS

    1. Per risolvere una buona parte dei problemi in Italia, bisognerebbe fare le QUERELE, e dare agli organi competenti la possibilità di indagare seriamente, e solo allora seguiranno gli arresti.
      Dal giorno dopo sono sicuro che qualcosa si smuove.
      Ma se parlate, parlate nulla si risolve.

      Perchè perchè mi ricorda solamente la canzone di RITA PAVONE.
      Le pare?

      • Attenzione adesso faremo sciopero x voi ,ormai il comune e incancrenito alla fine ci rimette il cittadino 10 milioni spariti nel nulla e poi tagliate i servizi incapaci pure voi opposizione solo di numero.

    2. Spero che questi famosi lavori vengano svolti è ne sarei molto contento !!!!! Ma su chi li dovrebbe svolgere sicuramente si saprà ancor prima di assegnarli , vi chiederete ,xché scrivo questo ? Non tutti sanno che il caro assessore ha le mani in pasta nel consorzio di lavori e servizi , e quindi provate a indovinare chi vincerà l’appalto ?

    3. Plaudo alla iniziativa del Consigliere Comunale Michele Longo. Debbo, però’ contestualmente ritenere che l’ing. Izzillo, adottando quel determinato criterio, controfirmato dal
      Sindaco, credo egli abbia agito in ossequio a
      precisi dettami di legge. Se così fosse, difficilmente il Consigliere
      avrebbe una risposta dall’Assessore alla Sicurezza. Dopo di che, cosa farebbe l’attivo
      Consigliere : si ritirerebbe nel guscio come una chiocciola, oppure darebbe ascolto alla
      opinione sopra espressa dell’anonimo “ I
      FATTI CONTANO”?

      Visto l’attivismo del Consigliere Longo, sono stimolato a
      chiedergli: perché mai non si sia posto
      il problema, in quanto Capogruppo
      Consiliare PD, di chiarire una buona
      volta “ I LAVORI AL DUOMO” nella sede opportuna? Perché mai ha ritenuto di non chiedere al
      Sindaco le ragioni per le quali è stato estrapolato di proposito dall’ordine dei lavori del Consiglio Comunale, appunto, i
      lavori testè citati?.

      Intervenire, a mio avviso, si rende più necessario anche alla luce
      di una grossa sorpresa. E’ d’obbligo da parte mia ribadire , infatti,
      l’aneddoto citato, rispondendo
      ad un articolo apparso su un’altra testata giornalistica il cui interlocutore
      era il Presidente del Partito Democratico Rocco Dalessandro.

      E cioè, domenica scorsa 15-12-2013 , in occasione
      della ufficializzazione dell’ Associazione
      Cittadinanzattiva qui a Cerignola, ero presente in Aula
      Consiliare come invitato in rappresentanza del movimento politico Cerignola
      Libera, quando l’Assessore Michele Romano, ad un cero punto
      del suo intervento, affermava che i lavori al Duomo sono a carico
      del Comune. Quindi, non più a carico
      della Curia, così come aveva tempo addietro asserito il Vescovo Mons. Felice di
      Molfetta, destando tutto il mio stupore.

      Come cittadino,infine, non
      posso non rilevare nella “ Opposizione Consiliare” e nelle rispettive dirigenze politiche del Partito Democratico, del Movimento
      politico La Cicogna e Movimento per Tonti una sorta di “fuggi- fuggi” davanti
      al fatto di dover esprimersi in Aula Consiliare: a favore o contro, il Vescovo
      o a 7110 cittadini-elettori.

      Credo che, una
      risposta da parte del Sig. Miche Longo sia dovuta. Ciò, almeno, per non emulare l’atteggiamento per nulla comprensibile messo in atto spesso
      da taluni personaggi di spicco del mondo amministrativo e/o politico locale.

      18-12-2013

    4. Longo il tuo affanno a voler dirimere una questione che non ha alcuna valenza amministrativa ne tanto meno politica, stai pur certo, che non ti produrrà alcuna possibile candidatura a Sindaco di Cerignola per le prossime Amministrative, sei poco rappresentativo.
      Chiediti piuttosto perché il Ministero, in relazione a bandi europei per tipologie di interventi PON FESR 2007/2013 Asse II Obiettivo C, abbia indirizzato degli inadatti Dirigenti Scolastici insigniti del ruolo di RUP, che su richiesta esplicita degli stessi in relazione alle modalità di individuazione delle imprese da invitare, abbia risposto di richiedere solo all’ufficio Manutenzioni del Comune di Cerignola una short list di ditte accreditate presso l’Amministrazione Comunale e non abbia orientato gli stessi a farne richiesta anche all’Ufficio Manutenzioni della Provincia di Foggia o a quello della Regione Puglia, dove il più nutrito numero di presenze imprenditoriali avrebbe consentito ancora più concorrenzialità tra i concorrenti?

      Il tuo inutile quanto auto celebrativo decalogo, ha già soddisfatto il tuo ego, facendo accrescere la tua auto stima, ma mi spiace, senza aver reso alcun servizio utile alla cittadinanza.

    5. Ciao Very,
      Dal “Palazzo di Citta’” non sperare in alcuna risposta ……. Come personalmente ti feci notare la scorsa settimana, hanno avuto la capacita’ di “sabotare” anche la “Bussola della Trasparenza” …..
      L’assessore alla trasparenza, nonche’ vice sindaco, da maggio 2013 ad oggi, ha presenziato solo ad una riunione di giunta ( in data 24-09-2013)….. Con il loro ritmo forsennato di lavoro la nebbia che avvolge ogni atto amministrativo del nostro Comune non si diradera’ mai.
      Eppure, in sfregio ad ogni regola di onesta’ e buonsenso, continuano a sfornare Determine Dirigenziali e Delibere di Giunta che premiano il LORO MEDIOCRE OPERATO.
      Come un corpo devastato da un tumore, le metastasi sono innumerevoli e presenti anche nel piu’ piccolo ed insignificante componente del corpo amministrativo comunale.
      Il nostro ex interlocutore di blog, strenuo difensore dell’Amministrazione Comunale nel suo ultimo post non ha risposto ad alcuno dei dieci quesiti posti dal Capogruppo del PD, e con la solita arroganza di chi si sente inattaccabile si e’ pure permesso il lusso di fare stupida ironia sulla questione…..
      Nel 2015 si andra’ a votare e l’imbarazzo di dover scegliere ( non della scelta) e’ la loro unica risposta a noi cittadini…..
      Buona Domenica

    6. Ciao Prof,
      anche una non risposta è una risposta.
      Ancora di più, in questo caso, è una indicazione.
      Resto in ascolto..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...