More

    HomeEvidenzaVariante Prg, sulle Nta la Regione dà ragione a Forza Italia

    Variante Prg, sulle Nta la Regione dà ragione a Forza Italia

    Pubblicato il

    “La Regione dà ragione al Comune di Cerignola, gettando le basi per il risveglio del settore edilizio, tanto importante per l’economia cittadina”. Lo annuncia il gruppo consiliare di Forza Italia, dopo che il 12 maggio la Giunta di Via Capruzzi ha approvato la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale. “Forza Italia – spiegano i consiglieri azzurri Arcangelo Marro e Mario Distefano -, nella seduta consiliare dello scorso 10 aprile, ha strenuamente difeso la decisione di avanzare altre proposte e controdeduzioni, rispetto ad alcune osservazioni e prescrizioni della Regione Puglia. Le valutazioni complessive e la condivisione da parte dell’Esecutivo confermano la validità delle nostre argomentazioni, al termine di un lungo percorso, partito nel 2012″. L’atto sarà pubblicato sul prossimo Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

    LE RESISTENZE│“In maniera strumentale, anche coloro che da sempre avevano evidenziato l’obsolescenza e l’inadeguatezza del piano regolatore vigente ci chiedevano di accettare passivamente il parziale accoglimento delle nostre modifiche. Secondo l’opposizione, avremmo dovuto dare immediata attuazione alle Nta altrimenti avremmo perso altro tempo, anche davanti ad errori sostanziali. Invece – fanno rilevare i consiglieri comunali di FI, Marro e Distefano – a un mese di distanza sono state approvate con le opportune modifiche deliberate dalla massima assise comunale”. L’iter della variante è durato tre anni. Sono state presentate 44 osservazioni. Per lo più, attenevano all’adeguamento alle vigenti disposizioni di leggi nazionali e regionali: la Giunta aveva espresso una condivisione condizionata in ragione delle modifiche normative intervenute.

    I VANTAGGI│Quelle che a primo impatto possono sembrare asettiche norme tecniche, bloccano in chiave sviluppo una serie di questioni a lungo dibattute ed attese: le altezze dei nuovi fabbricati saranno uniformate al panorama circostante e sono state anche regolamentate le distanze tra un edificio e l’altro e la suddivisione in comparti delle Fornaci. Una novità assoluta è l’asservimento delle aree nella fascia di rispetto in zona agricola: sarà più agevole realizzare un insediamento produttivo di trasformazione dei prodotti agricoli (industrie o caseifici), a ridosso della cinta del centro abitato, utilizzando la volumetria di un terreno che non è contiguo. Prima questo non era possibile. Da oggi, le industrie potranno nascere a ridosso della città, il che comporta maggiori garanzie anche in termini di sicurezza e favorisce gli investimenti. Fondamentale, poi, quanto contenuto nelle Nta appena approvate in Regione, a proposito dell’espansione Sud Est Fornaci: l’azzonamento di quella C2 è stato suddiviso in 3 comparti, attuabili anche singolarmente. “Una premessa importante per l’esito della variante di azzonamento delle Fornaci al vaglio della Regione Puglia proprio in queste settimane – osservano i consiglieri forzisti -. Dopo queste Nta ogni provvedimento urbanistico sulle Fornaci dovrà tenere in conto questa divisione, facilitandone le lottizzazioni attese da oltre 30 anni. Ancora una volta la perseveranza batte la demagogia”.

    9 COMMENTS

    1. ma state scherzando vero? Ditelo che scherzate altrimenti siete da ricovero. Marro e Distefano sanno bene che quello che ha approvato la regione è una piccola parte di tutte le varianti presentate. Le cose più importanti la Regione le aveva bocciate senza appello!!! Le fornaci, poi, hanno proposto una lottizzazione C2! Ma vi rendete conto? Ditelo alle persone che non potranno mai costruire sui loro lotti singolarmente ma si devono mettere prima tutti d’accordo (ai voglia, aspetta e spera). Quando arriverà Metta vedrete come cambierà la città.

    2. Gridare vittoria per avere ottenuto la possibilità di togliere verde per gettare cemento è il chiaro obbiettivo presente e futuro del fantasma partito FI..riqualificare quello già esistente..non è pervenuto! Ma vi rendete conto che i costruttori hanno invenduto gran parte delle ultime costruzioni? Connettetevi alla realtà! Oggi comprare una casa,per le difficoltà ad ottenere un mutuo,per onorarlo ecc…è una cosa impossibile per i prossimi 10 anni! Nel frattempo SPARITE! GRAZIE

    3. Ma la volete smettere di dire chiacchiere, il piano regolatore lo avete sabotato, rovinato, ci sta costando moltissimo e senza risultati reali.
      Volutamente con tutta la vostra combricola, ci avete messo al SOLE, lasciandoci senza lavoro, e penalizzando decine categorie.
      E allora sarete puniti …in sostanza non racimulerete nessun voto questa volta.
      E’ ora di finirla, emigrate anche VOI per andare a lavorare..praticamente come stiamo facendo noi…anzi come abbiamo fatto NOI.
      Forza belli, provate cosa significa stare lontani da casa e dalle nostre famiglie.
      Provate provate, e finitela CHIACCHIERONI, BUGIARDI E FANATICI.
      IL POPOLO HA CAPITO TUTTO.

    4. Questa volta, Metta, Movimento 5 Stelle o Bevilacqua.
      I Partiti….gli infiltrati nei partiti, giustamente devono non solo andare a casa..ma devono sparire e PER SEMPRE.
      Adesso basta davvero.

      • Purtroppo il Signor Bevilacqua,non ha dalla sua parte la cultura e la capacità dialettica per potere amministrare questa città,ma molte sue parole corrispondono alla verità e forse lo troveremo in Consiglio (se il 10% delle persone presenti all’ultimo “comizio” lo voteranno). Il M5S è forte a livello nazionale e regionale,a livello locale crescerà sicuramente, e se piazzerà qualche consigliere, la prossima volta (se chi vincerà ci deluderà),sarà il vincitore..Metta ha dalla sua, la volontà di cambiare e tutto il fango che gli arriverà contro,non potrà fare altro che stimolarlo a Vincere…il resto sono solo chiacchiere e distintivo…

      • cosa proponi di realmente fattibile dal giorno dopo che possa cambiare la situazione? diccelo bello

    Comments are closed.

    Ultimora

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...