More

    HomeEvidenzaOrdinanza vieta la balneazione a Carmosina (tra Margherita e Zapponeta)

    Ordinanza vieta la balneazione a Carmosina (tra Margherita e Zapponeta)

    Pubblicato il

    Il problema del litorale Margherita-Zapponeta, sporco e inquinato per alcuni, pulito e salubre per altri, tiene banco quotidianamente e con sviluppi sempre nuovi. Dopo il siparietto Giannatempo-Palladino e dopo che le analisi dell’Arpa hanno restituito ‘mare pulito’, compare un documento interessante. Si tratta dell’ordinanza, la n. 71 del 21.5.2012, emessa dal Comune di Margherita di Savoia. L’oggetto di tale atto è un ‘divieto di balneazione’ in località Foce Carmosina (laddove scarica in mare il depuratore, ndr). A scoprire quest’ordinanza Antonio Lionetti e Filippo De Luca del Movimento Politico La Cicogna.

    fonte: Corriere dell’Ofanto

    Lo scorso anno, il 24 luglio 2011, dopo le molte denunce di Legambiente in relazione a Foce Carmosina e al colorito rossastro dell’acqua, l’Arpa rivela i risultati delle rilevazioni. «I risultati sui tre campioni prelevati in due punti del Canale cinque metri (all’inizio del Canale a cielo aperto e 500 metri a valle dello scarico del depuratore comunale di Trinitapoli) ed in un punto di un Canale confluente nello stesso Canale cinque metri, hanno evidenziato valori elevati di contaminazione fecale (oltre 10UFC/100ml di F.coli) ed inquinamento Chimico da sostanze organiche in relazione alla categoria di corpo idrico in esame. I risultati delle acque di balneazione hanno evidenziato per tutti i punti valori nei limiti per singolo campione previsti dall’Allegato A al Decreto 30/03/2010. Si fa presente, comunque, che le correnti meteo-marine alla Foce causano la discontinuità del fenomeno influenzando l’esito dei risultati».

    Dopo 10 mesi da tali parole, il Comune di margherita vieta la balneazione con un’ordinanza (la n. 71 mai revocata, ndr). Considerando pertanto che in mare esistono le correnti, è possibile che la situazione di Foce Carmosina sia ancora questa?

    «Chiedo a Giannatempo – afferma Filippo De Luca (MpC) – come si possa restare tranquilli con una ordinanza di fine maggio del Sindaco di Margherita di Savoia che vieta la balneazione in un tratto costiero situato fra Margherita e Zapponeta».

    Antonio Lionetti (MpC)

    «Giannatempo e Palladino – continua Antonio Lionetti (MpC) – si contraddicono sul cattivo funzionamento del depuratore di Cerignola e c’è un’ordinanza del Sindaco di Margherita di Savoia che vieta la balneazione nei pressi di “Foce Carmosina”. Le perplessità sono lecite: che correlazione c’è fra questa ordinanza e gli scarichi del nostro depuratore e che certezze abbiamo che l’inquinamento rimanga circoscritto solo a quel tratto di mare?»

    Franco Metta – La Cicogna

    La situazione si complica ulteriormente, non solo per i molti interrogativi. Infatti «c’è una inchiesta della capitaneria di porto di Manfredonia – dichiara Franco Metta -, che avrà sviluppi…al termine della stagione balneare…ovviamente. C’è attenzione mediatica. Si interessano i cittadini. Il proprietario del depuratore è l’acquedotto pugliese, ente che si bea dei grandi risultati economici raggiunti in questo anno e nel precedente. Che si aspetta a pretendere funzionalità per il depuratore? Il gioco del “fermi e zitti, tutti”, con noi non attacca».

    70 COMMENTS

    1. io comunque non ho ancora capito se il depuratore funziona o no. se non ha funzionato perchè e da quando a quando e che cosa è successo!
      non ho capito nemmeno se le acque di margherita sono sicure.
      nessuno quì è così respons-abile da darci le risposte?

    2. La verità, forse, si saprà solo con il termine delle stagione estiva.
      Ora non si può dire.
      In ogni caso secondo il nostro Sindaco è tutto tranquillo e regolare.
      Allora mi piacerebbe vederlo a sponzo davanti alla foce di Zapponeta, consiglio anche di farsi una bella nuotata stile Montalbano con la bocca aperta.

    3. io ho la soluzione……al mare nello ionio, magari dalle parti di gallipoli altro che margherita o zappopneta….
      qui mi sembra di stare ai caraibi….ragazzi venite tutti qui
      yu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

      • E’ VERISSIMO ANDATE A MARINA DI PESCOLUSE L’ACQUA E’ SPETTACOLARE. E QUANDO TORNI A CASA DICI CHE SCHIFO ENTRARCI
        NELL’ACQUA DI MARGHERITA DI SAVOIA, SPORCA, INQUINATA E MARRONE!!!!!
        VILLEGGIANTI NON ANDATE A MARGHERITA FINCHE’ I DEPURATORI NON VENGONO SISTEMATI.
        L’ACQUA FA…….. VERAMENTE SCHIFO!!!!!!!!!!

        • Ma cosa ne sai, ma come ti permetti dii parlare in questo modo. fino a prova contraria gente qualificata autorizzata dalle associazioni ambientali ha effettuato controlli delle acque ed è risultato tutto nella norma. fino a che ci sarà gente stupida ed ignorante come te non si andrà mai avanti. bisogna parlare e dare notizie solo con prove certe. le mie riguardo la salute del mio mare le ho…tu invece cosa hai a parte accuse infamanti che contribuiscono a rovinare l’ economia di un paese?! vorrei proprio saperlo.

    4. deluc…lionett ….ma p’ cchè non v’ n’ scioit o m’r …a Vist…
      dè l’acqu è bon…adachssè la frneit de dè la colp a chi non centr nint…
      jà jà o largh

    5. Il VERO GROSSO IMMENSO PROBLEMA della città di Margherita di Savoia è che le informazioni non girano o se girano, girano poco. E pensare che siamo appena 12.000, pensa se fossimo stati una popolazione di 3 milioni di abitanti.

    6. suggerisco ai cerignolani di boicottare le spiagge di Margherita di S., Zapponeta e Ippocampo fino a quando non otterranno la bandiera blu! (cioè mai!)

      • Appunt scinziò… pour mbitt o mor…… che scupert v crdet ca avet fatt????????? Quen’e crè eghia dec ai giurnol ca ghoj na bona quncen d’jurn ca foc call….. Giannatimb che stè facen c farc rnvrscè… voghj vdoj s m pubblchescn la nutezj!!!!!!

        • non è necessario essere scienziati per leggere le ordinanze che sono on line su i siti dei Comuni …..anche chi parla e scrive il vernacolo, può leggerle se ha voglia di farlo…nel rispetto dei propri cittadini!!!!!

    7. Oggi Ho discusso al lido Terme con dei signori di Margherita,che asserivano l’ottimo stato di ”forma”del loro depuratore e,che la causa di tutta questa caciara era da imputare a Cerignola e Barletta forse Trinitapoli. Cerignola dice No!Non siamo noi ,Barletta dice no!E’ Margherita, insomma un casino all’italiana.Nella terra dei CACHI (mai come questa volta ,dato l’argomento)la colpa non è di nessuno ma il mare resta una merda comunque.SE andate sul sito governativo delle ecque, Margherita risulta avere il mare balneabile,SE andate su un sito di una agenzia europea (segnalato oppurtunamente dal sig.Athos )Margherita SI BECCA UNA BELLA BANDIERA ROSSA.BOH?
      La foce Carmosina con il divieto di balneazione, a pochi km a destra tutto ok ,a pochi km a sinistra tutto ok.BOH?
      CAri amministratori qual’è la verità?Che minkia ci vuole ad avere TUTTI i depuratori in ordine?AHAHH,FORSE HO CAPITO ,QUALCUNO DI VOI SI é CONVINTO CHE LE cacchine del suo paese sono più profumate delle altre.

      Ps tutti i bimbi VI ringraziano

      saluti

      • Sig. Biancardi,
        Le rispondo con cognizione di causa, in quanto
        lavoro nel settore della depurazione delle acque reflue urbane
        (non in puglia). Le dico con molta franchezza che non esiste un solo depuratore comunale che sia in grado di depurare allo stato attuale secondo i parametri imposti poichè parliamo di strutture obsolete e risalenti quasi tutte agli anni settanta/ottanta e dovrebbero essere rimesse completamente a nuovo non solo le parti elettromeccaniche ma ripensate per poter accogliere tutta la carica di refluo. Per non parlare poi di tutte quelle industrie che scaricano direttamente nei collettori fogniari.Ovviamente le amministrazioni comunali questo lo sanno benissimo…….

        • Ho letto solo oggi il CHIARO ED ESAUSTIVO commento,la ringrazio per avermi dato (purtroppo)la conferma di ciò che già pensavo.

          ps dedico il commento precedente a coloro che continuano a credere a tutto ciò che ci dicono.

          saluti

    8. Pensare che proprio li la gente pesca i famosi cannolicchi tutte le domeniche….! Che schifo. Fanno a gara a chi riempie più secchi… Mah!

    9. cmq fare prelievi a ridosso della foce non ha senso: è normale che lì l’acqua sia più inquinata. Oltretutto è proprio quello il principio: scaricare a mare in modo tale che l’inquinamento si possa disperdere. Giusto o sbagliato che sia, ma tant’è.

    10. Provate a chiedere ai gestori dei lidi che vanno da Ippocampo a Margherita di S. come fanno a smaltire tutto quello che si accumula nei loro servizi igienici durante la giornata??? se qualcuno avrà il coraggio della verità saprete tante altre belle novità a tal punto che si potrà facilmente capire il perchè questi litorali non avranno mai la famosa bandiera blù tanto dà assicurarci un pò di mare pulito.

      • Io sono titolare di uno stabilimento balneare di margherita di savoia e posso dare la risposta che cerca. Il mio stabilimento, come tutti gli altri, ha l’ attacco alla rete fognaria uguale a quella di tutti gli altri privati residenti del paese e uguale anche al suo. forse dall’ alto della sua cultura sullo smaltimento dei rifiuti che anche lei quotidianamente contribuisce a creare dobrebbe pensare ad un riciclo nel giardino di casa sua, forse così il mare sarebbe più pulito. fatemi il favore di non diffondere notizie con leggerezza perchè la noia che vi induce a scrivere fesserie su internet contribuisce a diffondere psicosi ingiustificate che rovinano 15mila abitanti.

    11. AL CARO SINDACO DI MARGHERITA DI SAVOIA :, IL BAGNO FALLO TU. QUELL ACQUA SEMBRA PULITà MA IN REALTà OLTRE A QUELL TRATTO CHE SI VEDE BEN CHIARO IL COLORE ROSSO DEL MARE, ANCHE A MARGHERITA SE NON SI VEDE IL COLORE IO SULLA MIA PELLE HO ROSSORE è FORTE IRRITAZIONE . QUINDI SE VOI VI VOLETE FARE I SOLDI DANDO NOTIZIE PER TRANQUILLIZZARE I MIEI PAESANI, IO VI SMENTISCO … QUINDI A TUTTI I CERIGNOLANI CERCATE DI EVITARE DI ANDARE A MARGHERITA ,ZAPPONETA,, VI SCONSIGLIO DI ANDARE A BARLETTA, VI SCONSIGLIO DI ANDARE A SIPONTO E ANCHE A MANFREDONIA .. INFATTI A MANFREDONIA SI SENTE CATTIVO ODORE COME FOGNA E CARBURANTI DI BARCHE … A MANFREDONIA AL CENTRO DI QUEI 5 LIDI , TRA LA SABBIA ESCE UN PICCOLISSIMO SCORRIMENTO DELL ACQUA QUASI INVISIBILE CHE NON SAPPIAMO COSA SIA IN REALTA.. UN CONSIGLIO ANDATE IN PISCINA .. è PIù IGENICO … TUTTI ALLO STRIKE.. HIHIHIHHI …. CIAO UN BACIO …

    12. ** la PUZZA ..c’E’…
      ** la DIOSSINA..PURE…(come l’ELETTROMAGNETISMO, ecc..);
      ** i TUMORI da VENTI ANNI…e ..SEMPRE di PIU’;
      **** per caso…AVETE sentito ..di un qualche INTERVENTO
      c/o contro i “RESPONSABILI” del cosidetto depuraTORE,
      che NON FUNZIONA ??…
      QUESTA E’ la…DURA-BRUTTA-CONCRETA REALTA’ ..causata…
      alle CITTADINE-I CERIGNOLANE-I…..;il resto è CIECO teatrino.
      DIFENDIAMOCI….

    13. Sono molto curiosa di vedere, tra due settimane quando scenderemo come ogni anno, se in zona ci saranno i cartelli di divieto di balneazione o se, fatta l’ordinanza per cautelarsi, si preferirà fingere che il problema non esiste … tristissimo.
      Ma qualcuno ci pensa a tutti quei bambini, compreso mio figlio, che passano giornate intere in quelle acque? e le famiglie che anocra pescano e mangiano cannolicchi e ostriche?

    14. Saltate un giorno di mare e andate al comune a firmare per il referendum abrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari. (Art. 2 L. 31/10/1965, n. 1261) ladri matricolati e rispettati da processare e punire nella pubblica piazza.

    15. per quello “con cervello”
      sei impazzito! così perdo un giorno di ferie… tuttalpiù me nr vado a otranto… che mi frega che da voi fa schifo il mare

    16. Io vi sfido a venire ad Ippocampo l’acqua mai più pulita di cosi non dite stronzate su ippocampo il mare è limpido Pece è un politico allo stesso tempo padrone di un lido ad ippocampo lui potrà dire se è vero quello che io affermo in questo comment forse Margherita avrà di questi problemi ma ippocampo e tutto quel litorale non ha nessun problema.

    17. Se il mare di Margherita è inquinato, a chi spetta affiggere i cartelli :<>? A chi spetta il compito di tutelare la salute dei cittadini? Se ci sono organi preposti per questi incresciosi accadimenti, perchè non si decidono ad intervenire. Si aspetta sempre che accada l’irreparabile per muoversi? Io personalmente sto andando da una settimana a Margherita, ignaro dell’ordinanza del sindaco di quella città che vieta la balneazione, ho fatto il bagno tranquillamente fino ad oggi, perchè nel lido che frequento, non c’è nessun divieto di fare il bagno. Allora come stanno veramente le cose? Ancora una volta il denaro prevale sulla incolumità salutare della gente. Questa è la solita logica che sottintende a tutto?

    18. basta leggere le affermazioni dei politici o responsabili, per capire come mai non c’è nessun tipo di turismo nella fascia di mare che va da Mattinata ad Ostuni. siamo dei poveri pezzenti. ci pagano i prodotti agricoli come fossimo mendicanti e non abbiamo nessuna prerogativa riguardo ad un eventuale sviluppo turistico. possiamo solo abituarci a continuare a sopravvivere con i sussidi di disoccupazione e facendo imbrogli assicurativi.

    19. MA SI PUO’ DICO IO, MA INSOMMA MIO ZIO SI E’ FATTO IL BAGNO DOMENICA A MARGHERITA ED E’ USCITO CON UN ESCREMENTO IN TESTA E L’OMBRELLONE L’HA PAGATO PURE 20 EURO, 20 EURO PER ANDARE NELLA CACCHINA, E’ GIUSTO? SE DOVEVA ANDARE FINO ALLE SALINE PER ESSERE PRESO A FECI IN TESTA ANDAVA NELLA STALLA DI COMPARE MINGUCCIO CHE FACEVA PRIMA.

    20. … è a dir poco squallido pubblicare delle notizie e nn prendere provvedimenti a riguardo, che senso ha affermare che le acque sono inquinate e poi nn si fa esporre la bandiera nera????? sono una bagnante abituale del litorale margherita-zapponeta, ho figli, organizzo colonie marine composte da bambini piccoli e come me tanta altra “POVERA” gente sceglie il già citato litorale per andare al mare…allora mi chiedo se pensare di andare a trascorrere una bella giornata in spiaggia dev’ essere PERICOLOSO per la salute e solo x una questione di bisness nn devo esserne al corrente….che dire? QUESTO E’ IL SUD ITALIA!!!!!!! V E R G O G N A !

    21. Ciao a tutti,
      non si saprà mai la verità: troppi interessi in gioco, strumentalizzazione da tutte le parti, insomma il solito gioco all’italiana.
      Mi permetto di dire solo e mi chiedo:
      – vi saranno richieste danni per i gestori dei depuratori ?!? Ovvero i vari amministratori di turno pagheranno per varie inefficienze ?!?
      – far sfociare dei depuratori in quelle zone è stato totalmente assurdo !!! Chi lo ha pensato…
      – se si doveva proprio fare, allora fare dei depuratori veramente efficienti a funzionanti
      – effettivamente siamo dei pezzenti: invece di incentivare al massimo il turismo lo allontaniamo e ci accontentiamo di briciole o peggio

      Si dovrebbero dare notizie certe: in tutti noi, nel dubbio, con bambini piccoli, certamente si decide di andare altrove. Agli sbocchi dei depuratori, così come di inceneritori, dovrebbero essere installate postazioni fisse di monitoraggio, tanto meglio consultabili on-line…ma se ciò avenisse allora non si potrebbe andare da nessuna parte…sono sicuro che tutte le emissioni, fuoriuscite di acque sarebbero oltre i limiti di guardia…voi pensate che chi amministra e gestisce i vari ” filtri ” non bada al massimo risparmio ?!?

    22. Scusate ma l’arpa non da abbastanza spiegazioni sul caso? E poi sapete che foce carnosità si trova a 10km da margherita e che probabilmente tutto ciò che si riversa in mare si mescola a “acqua pulita” portando i valori al di sotto della soglia di pericolo? Perché se così non fosse , lo sapevate che le correnti spingono per il 99 per cento dei giorni verso il golfo e quindi verso quei posto che ritenete sicuri? Non sparate cazzate e basta…. Informazione signori non cazzate …. Informatevi…

    23. SE sei così informato non ti sarà sfuggito che sul sito di una nota agenzia europea (che in zona non ha alcun tipo di interesse)Margherita si merita una bella bandiera rossa.Inoltre ,visto che sei informato non ti sarà sfuggita neanche la testimonianza DIRETTA di tante persone che sono uscite dall’acqua con DERMATITI DI OGNI GENERE;alcune così pronunciate da richiedere l’intervento medico.SE sei così informato non ti sarà sfuggito neanche il fatto che l’ultimo prelievo Arpa è del 1 giugno,da allora se qualche depuratore (DI CERIGN: O DI MARGH: O DI BARLETTA O TRINIT:)ha riportato dei guasti,in un mese e più potrebbe essersi riversato in mare di tutto.

      saluti

    24. Se pensi di poter far credere che sei informato mi spiace ma ti dico che spari cxxxxx. Punto primo e forse piu importante l’ultimo prelievo e’ stato fatto il 9 luglio dal quale viene fuori che il mare e’ in buona salute, mon esistono documenti che sostengono la tesi delle dermatiti e se anche fosse bisognerebbe capire il perché visto che si vedono spessissimo MAE annoiate e padri cxxxxx che lasciano scorrazzare piccoli bambini per ore ed ore sotto il sole e poi danno la colpa all’acqua e poi fai una cosa trasferisci ti nella nazione a cui appartiene l’agenzia che ritiene i nostri mari uno schifo contraddicendo ciò che dicono i tecnici italiani, vai pure li non sei degno di essere cittadino italiano

      • Io ti ho risposto in modo educato,tu perchè ti esprimi così?
        Argomenta invece di inveire ,forse scrivi ciò perchè in realtà non sei informato come credi.

        buonanotte (la notte porta consiglio)

    25. Non sono stato maleducato, solo schietto e sincero e comunque un mio commento che non attaccava te personalmente e’ stato censurato senza alcun motivo …. Come al solito sorge il dubbio che le verità , quelle vere facciano male a qualcuno

    26. Margheritani, a voi che avete nel sangue la cultura dell’educazione, della civiltà e dell’accoglienza SPECIALMENTE I VV.UU. – TOT U CUNTRARIO, , BEN VI STA’, SCARICATE DI TUTTO IN MARE, SIETE INCOSCIENTI E BALORDI.
      BUONE FERIE – MTTETV VOU’ MBRLLON E TO’T IN DA L’ACQUO’.
      DIMENTICAVO CHE ANCOR PRIMA DI MARGHERITA DI S. C’E’ TRINITAPOLI E SAN FERDINANDO SEMPRE I VV.UU. CHE NON DORMONO LA NOTTE COME FREGARE LA POVERA GENTE CHE APPENA SUPERA SULLA 16 BIS I 40 KM ORARI L’ACCE’DN CU NU BEL VERBALAC .QUESTA E’ LA CULTURA SUL TURISMO .
      IACH.APPENA ARRIVATI A MARGHERITA I VVV.UU. HANNO LA SENSAZIONE COME SE VOLESSIMO ENTRARE LELLE LORO CASE IN CAMERA DA LETTO.

    27. A Margherita abbiamo continui casi di leucemia e tumore. La falda acquifera sarà presto inquinata dal mercurio, idem per il sale. L’Arpa ha pubblicato dei documenti rispetto all’incidenza dei tumori a Margherita, a causa del mancato intervento per bonificare l’ex Saibi. Invece di pensare alle notti rosa la Calucci dovrebbe pensare alla salute pubblica. Ma che importa se a Margherita c’è un malato di cancro per famiglia?

    28. PIetro sono le persone come te che non sono degne di essere cittadini italiani ,appartieni alla categoria dei pecoroni ,che qualunque cosa gli si propina va sempre bene.Vuoi fare il bagno a Margherita? E vai vai …
      ALLa foce Carmosina C’E’ IL DIVIETO DI BALNEAZIONE, FATTI UN CALCOLO DI QUANTO DISTA SIA MARGHERITA CHE ZAPPONETA DA QUEL PUNTO.NON CI VUOLE CAPITAN FINDUS PER CAPIRE CHE LA DISTANZA é IRRISORIA E, CHE LE CORRENTI PORTANO ANCHE Lì LE SOSTANZE INQUINANTI.QUINDI SE tu fai il prelievo in un giorno IN CUI LE CORRENTI TI SONO FAVOREVOLI é OVVIO CHE RISULTA TUTTO OK;PROVASSERO A FARLO QUANDO L’ACQUA (ACCADE SPESSO) é GIALLA_ARANCIONE ;POI NE RIPARLIAMO.

      PS si possono esprimere opinioni diverse anche in modo educato senza usare parole offensive,noto però che questo non ti si addice.(e tu saresti l’italiano perfetto?)

    29. Sono sempre piu convinto che non sai affatto di cosa stai parlando? Che lavoro fai? Se ti va rispondimi e’ importante

    30. Faccio un lavoro dove ho potuto constatare che l’arpa fa i prelievi quando dice e come dice lei …..

    31. Mai più un soldo a Margherita, abito nel Subappennino Dauno a Giugno vado a Margherita con i miei 2 figli, 15 euro di benzina-parcheggio 1 EURO/ORA!!!!!!- ombrellone 15 euro- acqua sporca colore verdognolo- Tutto rispecchia l’Italia peggiore, mi paghi tutto e caro io in cambio non ti do niente!, bene io e penso molti altri con i nostri soldi andiamo dove vogliamo e Margherita tenetevela voi bella stretta stretta. ahhh Non sono l’unico ehhh come me ne ho già sentiti tantissimi. E’ ora di mettere i piedi per terra e non di aspettare i turisti che portano soldi per bastonarli.

    32. Purtroppo devo darti ragione ,anche io prendo casa a Margherita ogni anno per far fare le terme a mio figlio e, spesso ci ritroviamo in spiaggia a poter fare solo la doccia perchè il mare è assolutamente sporco e provoca pizzicorio sulla pelle,L’arpa e la Carlucci possono dire ciò che vogliono ma in determinati giorni si vede ad occhio nudo che l’acqua fa schifo.

      saluti

    33. Fare il bagno a Margherita di Savoia è un obbligo? Non credo. Qualcuno sa dirmi la Carlucci che lido frequenta per bagnare i suoi metri cubi di silicone? Nella città delle Terme, come faceva notare qualche attento lettore, i propri abitanti non hanno nell’ arte dell’ ospitalità il loro punto forte. Se a questo ci aggiungiamo che, anche i comuni limitrofi ci mettono del loro (agguati e trappole varie per multare più automobilisti possibili).
      Orbene: fatevi quattro conti di quanti soldi spendereste (multe comprese) facendo i pendolari per una stagione. Vi assicuro che spendereste di meno facendovi 7-10 giorni in un villaggio sullo jonio.

      P.s. Ah dimenticavo, dicono che la Carlucci insieme a tutta la sua famiglia per tutta la stagione (da ormai qualche anno) abbiano il loro quartiere generale in noto villaggio del litorale jonico…dicono..

      Buon mare (Circe permettendo) a tutti.

    34. Ho sentito dire da fonti molto attendibili che il nostro depuratore va in affanno perché oltre ad arrivare cacca pipi e rifiuti casalinghi vari arrivano anche rifiuti di aziende che per legge dovrebbero avere al loro interno un proprio depuratore prima di scaricare nella fogna, pare anche che suddette aziende non ne abbiano nemmeno uno e forse l,arpa e dico forse a differenza di altri chiuda un occhio. Sarebbe carino se a settembre quando queste aziende cominciano a sorridere per i soldi che faranno venissero bloccate perché colpevoli di inquinare i nostriari e far ammalare i ns. Figli… Facile predicare bene e razzolare male. Chi ha orecchie per intendere intenda signori.

    35. Concordo pienamente con Pietro: da molto si parla della mancanza di controlli e di ispezioni. Sicuramente si cerca di risparmiare su tutto per cui è ” nella norma ” che si scarichi tutto senza alcuna depurazione.
      L’anno scorso in prossimità di Torre Pietra per 3/4 giorni l’acqua si colorò completamente di rosso: erano gli scarichi di alcune aziende che avevano pulito i loro vasconi e scaricato tutto in mare…altro che fenomeno naturale o pseudo mini crostaceo. Così come è l’aria fortemente inquinata da personaggi poco responsabili, così come è il terreno con discariche abusive e non che non rispettano minimamente nessuna norma così sono fiumi e mare…cosa ci dovevamo aspettare. Lo smaltimento è, per le aziende e comuni, solo un problema, una cosa da risolvere subito spendendo il meno possibile: ovvero spendendo poco i privati ma dimostrando o pretendendo molto in termini di profitto dalla collettività…non si chiederanno mai i danni perchè a fronte di esborsi minori si rigira la ” mazzetta ” ai vari controllori che ovviamente chiudono un occhio. E’ il mondo che và così…

    36. Azzo ,e dire che qualcuno si fidava ciecamente dei dati forniti dalle istituzioni.Leggetevi ciò che scrive (nei commenti iniziali)il signore che si firma INCREDULO.

      saluti

    37. Non per scortesia ,siccome ci metto nome e cognome non mi va di divulgare cose personali.Ma poi che centra il mio lavoro?Sei tu stesso che ti contraddici,asserendo prima che il risultato dell’arpa è affidabile, poi nel seguente commento ipotizzi che possano chiudere un occhio .Hai letto il commento del sig.Incredulo?Lui ai depuratori ci lavora ,migliore fonte non potevamo auspicare.

      saluti

    38. …solo un pensiero

      Come tutte le cose italiane la faccenda si complica oltre misura perdendo di vista la semplicità…si và sul personale, su allusioni e battute inutili: insomma si complica tutto, forse in maniera volontaria. Dati da consultare attuali, analisi delle acque, controlli alle aziende, chiarezza da parte delle amministrazioni comunali: chiedo troppo ?!? Forse si…

      • le analisi sono state fatte, basta solo leggerle. andate sul sito dell’ arpa, portaleacque.salute.gov.it e leggete la verità.

    39. Non capisco…… , se il canale è inquinato, allora sono inquitate le saline e quindi anche il sale da cucina, quindi si diovrebbe mettere tutto sotto sequestro ed imporre il ripristinodi tutti i depuratori nel tratto da manfredonia a biseglie.

    40. Ho fatto il bagno ieri mattina in una spiaggia del Comune di Margherita e l’acqua era magnifica con tanti pesciolini che nuotavano con me.
      AD UN TRATTO TUTTO E’ DIVENTATO ROSA e di color grigio e una puzza infernale si è scatenata intorno a noi.
      Che sarà stato mai? Un’idea l’avrei ….

    41. Margherita di Savoia: «Qui
      il mare è pulito: ecco perché»

        RISORSE CORRELATE
      Sulle spiagge di Manfredonia arriva il posacenere tascabile
      http://www.portaleacque.it
      di COSIMO DAMIANO DAMATO 

      MARGHERITA DI SAVOIA – «Mia figlia Camilla di sei anni fa ogni giorno il bagno nel nostro mare». A parlare è l’avvocato Antonio Capacchione, presidente regionale del Sindacato Balneari Italiani che ribadisce la “Balneabilità eccellente” del mare salinaro. 

      LE ANALISI – L’esito delle analisi di Goletta verde comunicati nella conferenza stampa dell’altro ieri da Legambiente regionale con la individuazione di 13 su 20 fattori inquinanti del mare antistante la Puglia (fra cui oltre a Lizzano, Marina di Pulsano ecc. viene indicato anche la foce del fiume Ofanto, rischia di creare confusione sulla balneabilità del nostro mare proprio nel mentre, nella stessa conferenza stampa il dr. Massimo Blonda – direttore scientifico dell’ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) – ha comunicato la “balneabilità eccellente”, cioè massima (gli altri parametri sono buona, sufficiente e scarsa) del 98,1 del mare di Margherita di Savoia. 

      I CONTROLLI – “Si evidenzia, quindi -sottolinea Capacchione – non solo che è l’ARPA l’Istituzione pubblica autorevolmente preposta alla verifica costante e periodica della balneabilità del mare ma, soprattutto, che le analisi di Legambiente sono effettuate proprio in quelli che possono rappresentare fattori di alterazione della bontà del mare (canali, fiumi ecc.) nei quali spesso vi è già il divieto di balneazione permanente per le loro intrinseche caratteristiche. Questo è dovuto alla finalità dell’azione, certamente meritoria di Legambiente, diretta a sollecitare la Pubblica amministrazione a migliorare il sistema depurativo e ad eliminare o, comunque, ridurre i fattori di rischio ambientale ma, altrettanto certamente, non diretta alla certificazione della balneabilità del mare”. 

      L’OFANTO – E’ evidente che, né si effettua balneazione nei canali né nel fiume Ofanto, così come non può esserci contraddizione fra dati scientifici. «Goletta verde – aggiunge Capacchione – ha effettuato il prelievo nell’Ofanto a dimostrazione che non riguarda il mare ma la balneabilità del fiume che per legge è interdetto e che non c’entra con il mare balneabile di Margherita di Savoia. Per cui si sottolinea nuovamente e per l’ennesima volta che la balneabilità del mare è autorevolmente certificata dal Ministero della salute attraverso le analisi di laboratorio dei vari campioni rilevati dall’ARPA regionale: nel territorio di Margherita di Savoia sono 15 i punti di prelievo – da Torre Pietra all’Ofanto – sui 674 riferiti all’intero territorio regionale che vendono pubblicati periodicamente sul portale http://www.portaleacque.it dello stesso Ministero». «Sentiamo, pertanto – con – clude Capacchione – il dovere di tranquillizzare sia gli operatori balneari che tutti i villeggianti circa la totale balneabilità del mare antistante il Comune di Margherita di Savoia». 

      IL MARE – Il mare di Margherita è veramente blu e trasparente, grazie al ricambio dell’Adriatico nel Mediterraneo, una balneabilità pura, poi c’è la bellezza delle spiagge e del mare e gli scenari pre-adamitici con la riserva naturale. “Una città che dagli anni sessanta è la “capitale” del turismo balneare del centro sud d’Italia con i suoi settantaquattro stabilimenti balneari e gli oltre ventimila ombrelloni. Il mare ha goduto più volte delle bandiere nella Guida blu di Legambiente e del Touring Club italiano.

    42. Carissimo Donato,
      evidentemente tu hai il prosciutto agli occhi a meno che non ci fai!
      Non bisogna essere biologi o scienziati per vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti e tutti i giorni di questa estate caldissima.
      Sono quasi 50 anni che frequento questo litorale ed assisto praticamente anno dopo anno alla lenta agonia di questo mare una volta veramente bello (telline stelle marine e quant’altro gli facevano da cornice una volta…). Ora capisco che non si vuole creare allarmismo in quanto ciò comporterebbe gravi perdite economiche.
      Affermare però che il mare di Margherita di Savoia è pulito è un grosso azzardo per usare un eufemismo. Io, anche se a malincuore, ho optato anche quest’anno per il salento dove è sempre un piacere nuotare nelle acque limpide e cristalline dello ionio e lo consiglio anche a te, credimi!!!

    43. Io, mia moglie e mio figlio di appena 4 mesi, abbiamo trascorso le vacanze a margherita di savoia durante le prime settimane di luglio e abbiamo fatto molti bagni nei pressi di foce carmosina. Abbiamo avuto accesso alla spiaggia dal lido presente a 50 mt a destra di questa maledetta foce, ma nessuno ci ha avvisati e sulla spiaggia non erano presenti alcun tipo di avvisi o ordinanza. A oggi continuiamo ad avere grossi problemi di salute con sfoghi sulla pelle accompagnati da pruriti insopportabili diffusi su tutto il corpo tanto che siamo stati costretti a ricorrere alle cure ospedaliere. Ad oggi a distanza di molte settimane stiamo assumendo ancora antistaminici, antibiotici e cortisonici ma senza risultati. Siamo decisi ad inoltrare querela presso la Procura della Repubblica. Ci rendiamo conto che a 1000 km di distanza sarà molto oneroso e quindi invito tutte le persone ritengono di avere riportato dei danni alla salute a seguito della balnezione in quelle zone ad intrependere cause legali attraverso la Procura della Repubblica. Mi astengo dall’esprimere giudizi su gli enti preposti e sulle persone investite a vario titolo da respondsabilità sulla sorveglianza delle acque perchè questo sarà la Procura ad accertarlo. Mi ritengo comunque tradito dalle istituzioni che in questo caso avrebbero dovuto avvisare in maniera chiara ed efficace le persone, specie i turisti maggiormente esposti proprio perchè non a conoscenza dei territori e delle realtà locali.

    44. MI CHIEDO, MA C’E’ QUALCHE ASSESSORE O CONSIGLIERE DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DI MARGHERITA DI SAVOIA CHE HA PRESENTATO ESPOSTI PRESSO LA PROCURA DELLA REPBBLICA?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, operazione della Polizia contro la ricettazione: in quattro ai domiciliari

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti...

    Impegni casalinghi per Pallavolo Cerignola ed Flv nella terzultima di campionato

    Nel weekend si disputerà la terzultima giornata (la 24^ complessiva) nel girone I di...

    25 aprile, l’Amministrazione comunale di Cerignola ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione

    Cerignola ha commemorato con sentita partecipazione il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Un corteo...