More

    HomeEvidenzaPalladino chiarisce rispondendo a Metta

    Palladino chiarisce rispondendo a Metta

    Pubblicato il

    L’Ass. Palladino ha stamane risposto all’Avv. Metta circa alcune interrogazioni non più fatte durante il consiglio comunale del 28 dicembre scorso. Integralmente pubblichiamo la nota dell’Assessore. «Attendevo le interrogazioni previste nel consiglio comunale del 28 dicembre per dare conto della trasparenza e correttezza del mio operato sulla gestione delle luminarie natalizie e nello stesso tempo per evidenziare quanto le cosiddette accuse del consigliere Metta siano in realtà delle calunnie. Purtroppo le interrogazioni non sono state fatte e non potendo far trascorrere altro tempo per chiarire la mia posizione e salvaguardare la mia immagine come persona e professionista, ritengo sia il caso che tali chiarimenti siano dati a mezzo stampa.

    L’investimento in addobbi natalizi è una classica operazione che i comuni e centinaia di amministratori pongono in essere per creare una atmosfera di festa e le migliori condizioni per lo shopping locale, a solo titolo esemplificativo cito i casi di: Trani 61.500,00 euro, Benevento 192.000,00 euro, San Giorgio a Cremano 70.000,00 euro, Pescara 85.000,00 euro, per arrivare a Salerno dove quest’anno si sono spesi 600.000,00 euro. Sottovalutare la delicatezza e l’importanza che rappresenta questo periodo per l’intera categoria dei commercianti sarebbe stata un’azione da superficiali. L’iniziativa degli addobbi natalizi ha registrato l’apprezzamento di tutti i commercianti, un apprezzamento che mi è stato manifestato non solo nei contatti che quotidianamente ho con tale categoria grazie al lavoro che da 17 anni svolgo, ma anche da rappresentanti della categoria e da tutti i commercianti presso cui mi sono personalmente recato per chiedere un giudizio e magari un modesto contributo all’iniziativa.

    Passiamo a fatti e numeri:

    PUNTO 1

    lo scorso anno l’ amministrazione ha speso per gli addobbi natalizi euro 26.874,00 iva compresa (determina dirigenziale n.227 del 5/03/2010), un investimento che non ha registrato il gradimento di nessun cittadino e senza che nulla di tutto ciò sia rimasto patrimonio del comune.

    Quest’anno invece abbiamo speso per le luminarie euro 35.400,00 iva compresa e per alberi ed addobbi euro 9.618,00 iva compresa, per cui con una differenza rispetto allo scorso anno di 18.144,00 euro abbiamo finalmente portato una vera atmosfera natalizia in città, apprezzata dalla grandissima parte dei cittadini. Inoltre il nostro investimento ha previsto l’acquisto di impianti che rimarranno patrimonio del Comune e ci consentiranno negli anni una migliore razionalizzazione delle spese.

    Basti pensare che se per ipotesi il prossimo natale si volessero riproporre le stesse luminarie basterebbe una spesa di circa 16.000,00 euro.

    PUNTO 2

    Al contrario di quanto affermato da Metta, l’assegnazione dei lavori è stata fatta nel rispetto della legge e secondo quanto previsto dal “disciplinare di esecuzione lavori, servizi e forniture in economia “ approvato dalla giunta comunale con delibera 143 del 2/04/2009 al fine di applicare il decreto legislativo n.163 del 12/04/2006.

    Tale disciplinare prevede:

    per lavori fino a 40.000,00 euro è ammesso l’affidamento diretto con indagini di mercato o richiesta di almeno 1 (uno) preventivo;

    per forniture fino a 20.000,00 euro è ammesso l’affidamento diretto con indagini di mercato e con richiesta di almeno 1 (uno) preventivo;

    per servizi fino a 20.000,00 euro è ammesso l’affidamento diretto mediante determinazione motivata a favore di soggetti che presentino adeguata esperienza nella specifica materia.

    Per la posa in opera del vecchio impianto già di proprietà del Comune, l’ufficio ha fatto una ricerca di mercato esaminando 3 preventivi  ed ha assegnato il lavoro alla EUROIMPIANTI N.G. srl per euro 12.800,00 + iva.

    Verificando lo stato del vecchio impianto la ditta ha fatto notare che almeno il 20% dell’impianto era fuori uso e ripararlo rappresentava un problema in quanto lo stesso era ormai fuori produzione, ci prospettava, quindi, la possibilità che non tutte le vie previste sarebbero state addobbate.

    Gli uffici hanno chiesto un preventivo circa l’acquisto di un nuovo impianto con tecnologia a led e, sempre nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare, ha assegnato la fornitura alla stessa EUROIMPIANTI N.G. srl.

    In sintesi la spesa definitiva per le luminarie natalizie è stata la seguente:

    spesa totale euro 29.500,00 + iva, derivante da:

    posa in opera vecchio impianto euro 12.800,00 + iva

    posa in opera nuovo impianto euro 3.585,00 + iva

    acquisto nuovo impianto a led euro 13.115,00 + iva

    Va specificato che l’acquisto del nuovo impianto è stato eseguito dalla EUROIMPIANTI N.G. srl presso la Garofoli spa filiale di Canosa di Puglia, su tale acquisto abbiamo documentazione attestante che la EUROIMPIANTI N.G. srl non ha applicato alcun margine, in pratica ci è stato girato il costo vivo dell’impianto.

    Da una analisi delle spese fatte è lampante che in qualsiasi maniera si vogliano esaminare sono state eseguite secondo i dettami del disciplinare e, quindi, nella massima trasparenza e legalità.

    PUNTO 3

    Al contrario di quanto affermato da Metta, il sottoscritto non ha mai avuto rapporti personali o professionali con la EUROIMPIANTI N.G. srl, né con i suoi rappresentanti, in pratica ne ignoravo l’esistenza sino a un mese fa.

    La stessa EUROIMPIANTI N.G. srl già lo scorso anno con il commissario prefettizio aveva eseguito gli stessi lavori e tale particolare non è stato di poco conto nelle valutazioni eseguite per l’individuazione di chi avrebbe dovuto eseguire il lavoro per le correnti festività.

    PUNTO 4

    Al contrario di quanto affermato da Metta, secondo cui anche l’acquisto degli abeti ed il loro addobbo sono stati eseguiti dalla EUROIMPIANTI N.G. srl, va precisato che l’acquisto e l’addobbo degli alberi è stato eseguito dalle seguenti 3 ditte:

    F.lli Caporale snc (2 abeti normandiani in vaso da 5 metri) euro 2.600,00 + iva

    Tecnoverde service di M. Cotugno (63 abeti rossi + 5 punte di abeti rossi) euro 4.780,00 + iva

    Fioraio Dinoia Sabino (addobbo 50 abeti con nastri e coccarde) euro 1.250,00 + iva

    Ovviamente anche la individuazione di tali forniture è stata fatta nel pieno rispetto del disciplinare e sulla base di una ricerca di mercato e diversi preventivi.

    PUNTO 5

    Al contrario di quanto affermato da Metta, per il quale c’è stata una gestione quanto meno dubbia del contributo dei commercianti, va chiarito che il modesto contributo previsto nella delibera al momento ammonta a circa 1000,00 euro, è stato fornito da una trentina di commercianti ed è stato regolarmente versato a mezzo reversale nelle casse comunali.

    Ovviamente anche su questo aspetto si può fornire la documentazione più ampia.

    PUNTO 6

    Al contrario di quanto affermato da Metta, le nuove luminarie a led rimarranno patrimonio del Comune e saranno installate anche il prossimo anno e gli abeti non saranno buttati ma reimpiantati magari presso le stesse scuole e parrocchie che ne hanno fatto richiesta, particolare attenzione verrà fatta nella piantumazione dei 2 abeti normandiani di 5 metri che hanno un più valore ed una più alta probabilità di attecchimento.

    PUNTO 7

    Al contrario di quanto affermato da Metta, tutto quanto affermato dal sottoscritto è documentabile e consultabile presso gli uffici tecnici del Comune.

    Da quanto sopra ne discende che il consigliere Metta, frustrato per la sua mancata elezione a Sindaco, ha lanciato accuse infamanti, infondate e calunniose contro chi da sempre, in politica e nella vita, si è sempre comportato, a differenza sua, in maniera esemplare.

    Purtroppo questo è lo spessore politico ed umano del Metta, che, con le sue farneticazioni, sta arrecando danno all’intera comunità cerignolana, spesso bloccata dalle sue squallide iniziative.

    Per quel che mi riguarda tutelerò la mia onorabilità in ogni sede ritenuta competente, ma è giusto che la Città sappia dov’è il torto e dove la ragione e, soprattutto, capisca chi si adopera per l’interesse comune e chi, come il Metta, per suoi scopi ed interessi personali». Il tutto è firmato Stefano Palladino, Assessore al Comune di Cerignola.

    9 COMMENTS

    1. ma sentilo…..ma ssessore si e’ informato se gli abeti rossi una volta ripiantati resistono alle nostre temperature?gli faccia una foto adesso perche’ ad agosto cn le temperature a 40 gradi li vedremo tutti secchi…..con immensa gioia di chi li teneva a vivaio e non sapeva cosa farne visto che non li voleva nessuno.
      e la smetta di dire lo hanno fatto gli altri comuni quindi lo possiamo fare pure noi, il copia incolla e’ troppo comodo da usare.

    2. Assessore, speriamo ancora per poco, il fatto è che lei si è subito adeguato al modo di fare di Giannatempo e compagni. Qualcuno pensava che lei insieme a Gallo avreste fatto la differenza in meglio e magari compensato la presenza di Reddavide, Decosmo, Romano ecc… Purtroppo è stata un’illusione. Proprio voi due dovreste dare immediatamente le dimissioni. Siete due pupazzi nelle mani di Giannatempo e dei suoi più spegiudicati assessori. Lei ha commesso una serie di strafalcioni (la gente aspetta ancora sue notizie in merito alla selezione per il censimento agricolo) si mostra sempre impreparato sugli argomenti di sua competenza (con la convenzione illegittima sul fotovoltaico ha toccato il fondo) adotta solitamente argomentazioni evanescenti per giustificare i suoi ripetuti errori e non si rende conto che la sua è una presenza inutile e deleteria. Vada a casa………amministrare la città non fa per lei.

    3. PUNTO 3
      Al contrario di quanto affermato da Metta, il sottoscritto non ha mai avuto rapporti personali o professionali con la EUROIMPIANTI N.G. srl, né con i suoi rappresentanti, in pratica ne ignoravo l’esistenza sino a un mese fa.

      Assessore non mi risulta ……….ho seguito quasi tutti i consigli comunali dal primo consiglio ho visto il sig. Nardiello Giovanni credo titolare di EUROIMPIANTI
      spesso vicino a lei oppure al sindaco o a qualche altro assessore………
      anche io persavo che lei era diverso dagli altri…………

    4. nardiello e’ un impiantista della ditta di calice…..calice e’ uno dei migliori clieti della banca…..qundi…….ai posteri l’ardua sentenza.
      comunque e’ vero questa amministrazione si sta specializzando nel sistemare le cose loro.

    5. ma vi rendete conto che state infangando l’immagine di un giovane professionista???
      fatevi l’esame di coscenza su quante ca…te dite.
      “Ass. Palladino dai immagine giovane e onesta a questo paese”
      e non ascoltare le calunnia anche perché non possono fare altro.
      Se governerete voi poi vedremo cosa siete in grado di fare
      RIPETO “prima di parlare (qualcuno) si guardasse allo specchio e si facesse una bella predica da buon samaritano”
      sempre se non si rompa al momento del riflesso.
      meditate gente….

    6. Caro Max, il problema è che Metta ha una sola arma a disposizione per “mantenere ed allargare” la schiera dei suoi stolti seguaci: RAGLIARE A PIU’ NON POSSO, sul palco, sul web o in consiglio comunale, SU CHIUNQUE E DOVUNQUE.
      Il problema è solo di CULTURA.

    7. ALLA PETECCHIA PRRRRRRRRRRRRR…
      MA DI COSA DOVREI ROSICARE??
      PENSATE A STUDIARE , ANZICHE’ CONTINUARE A GIOCARE A FARE I POLITICI!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...