More

    HomeEvidenzaSicurezza, Cerignola risponde con le sue "forze"

    Sicurezza, Cerignola risponde con le sue “forze”

    Pubblicato il

    Settembre comincia con i migliori auspici in tema di sicurezza. Nonostante Cerignola sia tra le realtà ad alta concentrazione sul fronte cronaca, nel primo giorno di settembre la città viene letteralmente invasa da posti di blocco dei Carabinieri e da pattuglie di Vigili Urbani. In strada anche Franco Reddavide, assessore alla Sicurezza, e Giuseppe Mandrone, Comandante della Polizia Municipale. L’idea è probabilmente intervenire con “forza”, in una città che mostra una netta spaccatura tra le forze dell’ordine e chi interpreta la legalità come “inutile” categoria del vivere in comunità. Con facilità il pensiero va all’episodio dei giorni scorsi, quando un posto di blocco dei Carabinieri veniva forzato. A ciò si aggiunge la larga fetta di indifferenti, coloro che vedono e non denunciano. Con uno scenario simile si deve necessariamente “dare una mano” a chi giornalmente tenta di far rispettare le regole. L’auspicio è che non resti un isolato dispiegamento di forze, ma diventi un appuntamento quasi costante a cui la politica, e la comunità tutta, devono necessariamente aggiungere (a completamento) interventi e azioni di tipo socio-educative.

    18 COMMENTS

    1. Perchè non si dice anche che le forze dell’ordine di Cerignola sono totalmente inesistenti, inefficaci, lente e sempre (quasi lo si voglia fare apposta) in ritardo quando le persone denunciano qualcosa?????? Facciamo un esempio: una bella sera dei cittadini che portano i loro figli al parco giochi effettuano una chiamata alla polizia dicendo che una nuvola di motorini circa 10, scorazza sulla piazzia tranquillamente senza alcuna paura, ed è in questo momento che la polizia risponde “chiamate i Vigili”. Armati di buona pazienza i genitori chiamano i Vigili i quali rispondono non abbiamo nessuno da quelle parti però mando qualcuno (come se ci fanno un piacere visto che li disturbiamo). Ebbene la macchina dei vigili è arrivata esattamente 25 minuti dopo quando i ragazzi ormai erano impegnati in un’altra piazza. E’ la solita storia Cerignola Grida AIuto e le Forze dell’ordine escono per due sere consecutive poi……………………..

      • Condivido pienamente, anche io ho bambini e subisco l’arroganza dei vigliacchi in motorino che girano nel parco (mezza Luna) col rischi di investire i bambini.
        purtroppo i vigili non sono in grado di intervenire, la polizia e i carabinieri dico di essere sempre impegnati e noi genitori dobbiamo comprometterci e a volte può capitare di dover fare a botte con tali maleducati.
        E’ una situazione a dir poco “ASSURDA”
        Viviamo in un paese incivile

    2. HA RAGIONE IL MISTIFICATORE PERCHE’ A ME E’ SUCCESSA LA STESSA COSA NEL MESE DI LUGLIO E CHE IO AVEVO GIA’ RACCONTATO SU QUESTO SITO: LA SERA LE FORZE DI POLIZIA HANNO SEMPRE DA FARE E LE MACCHINE SONO SEMPRE IMPEGNATE E ALLORA LA DOMANDA COME FA UN VIGILE URBANO DA SOLO E SENZA ARMI A COMBATTERE QUESTI GRUPPI DI DELINQUENTI? I VERTICI DI POLIZIA DOVREBBERO FARE PIU’ VOLTE QUESTI POSTI DI BLOCCO ANCHE OGNI SERA E POI VEDIAMO SE QUESTI FACINOROSI SI CALMANO . E’ IMPOSSIBILE CHE VENTI DELINQUENTI POSSANO DETTARE LEGGI DAVANTI ALLA VILLA QUINDI SCENDESSERO IN CAMPO ANCHE I VERTICI DI POLIZIA E SI DESSERO UNA MOSSA PERCHE’ LA NS.CERIGNOLA STA SPROFONDANDO NEL CAOS E NELLA MER………..

    3. Buongiorno,
      la civiltà nasce dal rispetto delle regole: per chi le viola ci deve essere pena certa.
      Se le forze dell’ordine fossero arrivate e ” senza leggere e scrivere ” avessero sequestrato tutti i motorini la cosa non si sarebbe ripetuta !!!
      Penso che sia tipico della mentalità del ” cerignolano ” fare casino, andare contro ogni regola e rispetto altrui, vantarsi da solo di risultati ottenuti…da quando nasce, alla scuola, in famiglia, con gli amici, al mare, in auto, con il motorino è sempre un ” cafone “: più và contro le regole, il buon costume, il vivere civile più si esalta. Purtroppo è un atteggiamento contagioso che investe tutti: dai vicini amici, ai professori, alle forze dell’ordine, ai politici. Solo parole, incapacità di agire, un abbandono completo allo status quo…mi chiedo come è possibile che in luoghi vicini quali Trinitapoli, San Ferdinando, Margherita, Barletta, Trani il vivere quotidiano è scandito da un maggior ordine !?! Attività aperte, ragazzi tranquilli, nessun motorino con guidatore senza casco, nessun particolare assembramento anomalo. Le stesse attività commerciali ne godono in termini di introiti da tale maggiore tranquillità.

      Ritengo che solo un ” totale ” rispetto delle regole genera un ” restart ” della società: così come lungo è stato il periodo per raggiungere il degrado attuale così ci vorrà tempo per recuperare il vivere civile. E’ una questione morale ( tanto se ne parla ) che dovrebbe investire tutti e tutti dovrebbero solo ed unicamente pensare al bene comune e non a favori, comodità e tornaconti personali. Penso però che ciò non avverrà mai…

    4. le forze dell’ordine, carabinieri e polizia, quindi le pattuglie dovrebbero rendere di più durante la loro giornata lavorativa.
      devono puntare nel reprimere prima gli illeciti di maggior gravità, es: spaccio, alta velocità nel paese col rischio di investire anche bambini e utilizzando la polizia investigativa per reprime altri illeciti gravi come: usura, sempre spaccio, minacce, percosse, danni all’ambiente, tangenti.
      Alla fine, risolti in buona parte i gravissimi illeciti sopra menzionati possono impegnarsi su altri fronti come quello del controllo della patente, della cintura di sicurezza e via dicendo.
      quindi dovrebbero intervenire per gradi di gravità degli illeciti.
      Purtroppo a volte noto che fanno controlli a giovani automobilisti di buona famiglia e quindi bravi ragazzi o ancora ho visto fermare anche dei vecchietti.
      Chiedo anche a voi bravi giornalisti di puntualizzare meglio tale discorso

    5. Ragazzi ma se noi abbiamo tra polizia, carabinieri e guardia di finanza circa 300 persone e per le strade del paese circolano solo 2 macchine di cosa ci meravigliamo?????????? Bastano 5 persone in uff. e tutto il resto in 3 turni per circa 2 mesi = ——-> Rispristino Civiltà…..

        • Visto che siamo in un paese dove il livello di istruzione ed educazione è al disotto del 10%, l’unica nota che può salvare i poveri cittadini indifesi è la PUBBLICA SICUREZZA (meglio dire Insizurezza)…. Le solite cavolate che i genitori non educano i figli sono vecchie. Dove non arrivano i genitori dovrebbe arrivare chi ci Protegge da tali individui. Ti faccio un esempio: Se un ragazzo sfotte un Vigile Urbano (ormai storia di ogni secondo) e questo viene acchiappato, arrestato e in più si fà pagare una sanzione alla famiglia di 5.000€ VEDI CHE I RAGAZZI NON INSULTANO PIU’ I VIGILI……..semplice

    6. fa piacere che ci siano certi controlli xò devono continuare per tutta la giornata perchè credetemi dopo le 23:30 ieri nn si capiva più niente makkine e moto sfrecciavano per il corso e di poliz e carab nemmeno l ombra.quindi serve più personale x strada 24/24.e cmq nn bisogna controllare solo le vie centrali.

    7. Questi controlli dovrebbero farli di routine e non solo quando gli salta in mente..sembra solo una pagliacciata! In questo paese abbiamo bisogno di questi controlli ogni giorno..solo cosi (forse) si può VIVERE un pò più civilmente! Speriamo che qualcuno (politico o agente) abbia il “coraggio” di proporre un piano di controlli GIORNALIERI (soprattutto la sera/notte dove le regole non esistono..specie sulle strade)… Speriamo..

    8. ore 17 andavo a lavoro a piedi mi fermo a parlare con un amico in via puglie lato villa comunale e notiamo che un gruppo di cerignolani circa 10 iniziano a picchiare uno straniero che era seduto su una panchina e dicendo in dialetto quando vedi a noi te ne devi andare, fuori dalla villa ci stavano gli amici che gridavano lasciate il nostro amico.ecco cosa accade in questo paese in pieno centro e pre fortuna che in villa ci sta la festa del pd.

    9. Questa è la solita baggianata secondo la quale, il problerma della sicurezza si risolve blindando cerignola per un paio d’ore una o due volte al mese… Che poi ad essere fermati e a pagarne le spese sono sempre i bravi ragazzi, che è giusto che paghino anche loro quando sbagliano ma, puntualmente, quando le forze di polizia si imbattono in volti a loro noti, guarda caso, girano la testa dall’altro lato.
      Poi nell’articolo ci si appella al buon senso comune, chiedendo di denunciare atti illegali ma quando si chiama il 112 o il 113 le risposte sono sempre le stesse: o che non ci sono pattuglie disponibili o addirittra prendendo la gente per i fondelli dicendo di provvedere subito a mandare una volante… che, ovviamente, non arriverà mai!
      Quindi per favore una volta per tutte, da onesto cittadino, inviterei l’esimio assessore alla sicurezza, l’illustre comandante dei vigili urbani ed i rispettabilissimi comandanti delle varie forze dell’ordine di smettere di gonfiarsi il petto per meriti del tutto inesistenti. Ciò di cui ha bisogno questa città è che le forze dell’ordine siano realmente vicine agli onesti cittadini che ogni giorno denunciano, ma che puntualmente si sentono abbandonati a loro stessi.
      VERGOGNA!

    10. Ieri…… La solita paiacciata.
      Posti di blocco per un giorno e poi da domani……spariscono tutti.
      A Cerignola per far ristabilire le regole (Civiltà, Casco. Cinture di Sicurezza etc. etc) ci vuole un controllo continuo.

    11. Quando si parla di provvidenza, ecco che ad un certo punto arrivano i nostri!
      Quello che come cittadini si chiede è che non si devono inseguire i grossi risultati, poichè questa Società ci ha insegnato che il quotidiano è solo il giornale, ma l’obbligo o l’attività lavorativa giornaliera non porta più risultati. Quando il Comando chiede rapporti e controlli in città di frontiera come Cerignola ecco che come d’incanto all’orizzonte arrivano i Nostri. Da quel momento si pensa a “rovinare” chiunque ha “il privilegio” di essere fermato, di farsi sequestrare l’auto, il motorino, di farsi comminare una sanzione, un arresto per una canna (chiaro che è reato). Tuttie violazioni comminate da “stranieri” operatori che vengono da fuori. Allora i nostri? Sono a far rassegna, inseguire per loro stessi lo scoop, che gli consentirà di avere un encomio per la prossima festa del corpo (tutte aspirazioni nobili per carità), ma qualche volta bisogna pure guadagnarsi il rispetto e la stima per la quotidiana attività. I risultati ottenuti e la consistenza dei reati, il più delle volte rende tale lavoro inutile e superfluo, tanto il “bullo di cartone” ai posti di blocco non passa, ma tutti i giorni è reperibile. Un po’ di attenzione non guasta.” Non sempre si vuole essere cugino di questo e protetto da quello” anche Voi operatori consentiteci di essere più collaborativi, evitando di porci il quesito:
      Ma lei sa chi sono quelli? A me cittadino non dovrebbe importare, benchè meno a Voi dover giustificare il vostro intervento dicendo: scusate, ma ci hanno chiamato! Magari aggiungendo il nome, cognome ed indirizzo. L’occhio ed orecchio vigile, ma possibilmente altri FURBI!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...